Fratello per il mio Tops B.O.B

Buongiorno cari e care visto che ormai il bimbo B.O.B cresce, vuole essere affiancato da un fratellino. Tra le scelte trovo accattivante ADVENTURE SWORN CLASSIC BIANCO, ma con tutta la sincerità non so dove e come acquistarlo visto che il loro sito di riferimento ha finito tutti i coltelli a disposizione. Inoltre ho visto che i prezzi sono molto importanti e volevo sapere da voi esperti se realmente il prezzo giustifica il prodotto. Resto in attesa di tutte le informazioni attinenti a questo coltello.
Bushcraft-Knife-0005_b3c13264-8eff-463b-abe0-3354867fbf79_2048x@2x.jpg
 
Bello, se sei orientato su un bushcraft classico con profilo scandi e non trovi questo, dai un occhiata al sito lamnia, li ci sono un sacco di nordici simili a quello che hai postato.
Allora come ti trovi col bob? L'hai utilizzato un po'? Contento e pentito della scelta?
 
il TOPS è fantastico lavora bene in tutte le condizioni....Ovviamente escludendo i lavoretti di rifinitura dove preferisco lama più corta....Però questa discussione è poco accesa ed è molto strano.....Un altra possibile scelta è il
Casstrom Nr. 10 Bushcraft...Cosa ne pensate
 
il TOPS è fantastico lavora bene in tutte le condizioni....Ovviamente escludendo i lavoretti di rifinitura dove preferisco lama più corta....Però questa discussione è poco accesa ed è molto strano.....Un altra possibile scelta è il
Casstrom Nr. 10 Bushcraft...Cosa ne pensate
casstrom lavora benissimo. e da quel che ho visto, fanno manici molto ergonomici.
sull'estetica tralascio, non mi piacciono.
 
Gli Adventure Sworn, fino a un paio di anni fa, erano realizzati interamente da Cody (coltelli) e sua moglie Amber (foderi) e venduti tramite il forum di BushcraftUSA. Fattasi un'ottima reputazione come perfezionisti in ogni aspetto, questo almeno si leggeva, e apprezzati a un punto da poter lanciare aste in cui i coltelli avevano prezzo base di 300 $ e che, in un paio di occasioni, sono poi andati per 2000 e rotti $, la logica conseguenza è stata chiudere la lista d'attesa, ampliare il laboratorio e assumere i sei nuovi membri che ci sono ora e che erano già amici. Leif è stato quello che ha dato maggior spinta al marchio, avendo un canale YouTube e avendo caricato molto materiale, a suo tempo. Ora come ora la Adventure Sworn è, di fatto, una piccola azienda che produce utilizzando una buona dose di macchinari per velocizzare le procedure, ma che in linea di massima è ancora "artigianale". Qui ci sono foto e video del laboratorio.
https://www.instagram.com/adventuresworn/

Rispetto agli inizi ora sono più simili al tipo di produzione che avevano i Blind Horse, finché sono esistiti, e continuato ora dalla L.T. Wright, ma dati i materiali dei manici e le finiture hanno mantenuto prezzi da custom.

I Casstrom sono realizzati da diverse aziende. I modelli di punta dalla Karesuando, quelli medi dalla Cudeman, che produce anche i modelli TBS per TheBushcraftStore, mentre i coltelli da intaglio sono cinesi, con standard europei, dicono loro.
Se ti interessa un clone del Woodlore, come è anche l'AS del primo post, la Casstrom ne ha appena sfornato uno.
http://www.casstrom.se/en/knives/casstrom-lars-falt-knife-k720-curly-birchscandi.html

Altrimenti, restando sui TOPS, c'è il neonato Tanimboca puukko.
https://www.lamnia.com/en/p/20568/knives-and-folding-knives/tops-tanimboca-puukko-knife-tpuk01
 
Il puukko della tops.. È bellina la lama, acciaio ottimo, manico terribile.. Che sono quelle viti al manico? Brutte brutte

Poi quei 2 fori vicino alla lama che sono?
 
Il puukko Tops deriva da modelli realizzati da un serbo, abitante in Colombia e rimaneggiati da Leo Espinoza e soci, per il mercato americano che, ai puukko, ha sempre criticato il non essere full-tang.

Di puukko tradizionali ce n'è a profusione e per tutte le tasche, non li ho tirati in ballo perché non mi sembrano il genere che cerca alex1984.
 
mi sembra che l'acciaio utilizzato sia il 1075 se non sbaglio.

molto morbido, si riaffila veramente veramente facilmente.

ovviamente la tenuta del filo è minore rispetto ad altri acciai.

cmq il secondo mi piace abbastanza, il primo ha una punta molto più utile ma è bruttarello.

ps: ho sentito pareri contrastanti sulla tempra dei Condor, personalmente non li ho mai acquistati
 
Ci sarebbe da capire anche l'uso cui il coltello sarà sottoposto: stesso del B.O.B., intaglio generico, intaglio di precisione... ? L'Adventure Sworn del primo post non potrebbe sostituire il B.O.B. date le dimensioni e l'acciaio.
 
Alto Basso