Ricetta Frattaglie Maiale e Vitello

S

Speleoalp

Guest
Lo scopo é raggruppare delle ricette, semplici o complesse, a base di frattaglie di Maiale, Vitello, ecc....
Chiaramente che si possono attuare nelle escursioni, uscite, campi in natura, quindi con fuoco-brace da campo o ev. in acqua ;)

Attenzione.... la discussione vuole essere incentrata proprio sulla gastronomia, per gli amanti del genere...

Esempio di ingredienti in foto:


- Cervello
- Rene (rognone)
- Animella
- Fegato
- Zampe
- Codino
- Lardo
- Lingua

IMG_7007.JPG
 
Il cervello impanato con pane e farina gialla in parti uguali e poi fritto, olio x i più salutisti e lardo x i buongustai.
Il rene non mi piace.
Animella, zampe e codino il bollito è la morte sua.
Naturalmente il fegato alla veneziana con cipolle di Tropea.
La lingua non mi piace.
 
Oddio ...... solo per la trippa mi vengono in mente:
  • Trippe alla romana
  • Trippe alla fiorentina
  • Trippe alla milanese (la busecca)
  • Trippe alla parmigiana
  • Trippe alla marchigiana
  • Trippe alla cagliaritana
  • Trippe alla molisana
  • Trippe in umido
  • Trippe fritte
  • Trippe lesse in insalata
  • Lampredotto (panino)
  • Morsello (panino con interiore varie)
  • Alla sciabecca (con manzo)
..... e sicuramente ne avrò dimenticate "n" :)

Ciao :si:, Gianluca
 
S

Speleoalp

Guest
A sicuro, ce ne sono centinaia ;) Tradizionali, regionali e non ;)
L'idea era anche quella di raggruppare, sia con scritti, foto, video (originali) eventuali ricette, meglio se un pochino "personalizzate" degli utenti del forum ;)
Penso che sia carino quanto vedere discussioni,foto e video di "costruzione, personalizzazione,ecc", "coltelli, teli,ecc..."

Senza incomprensioni,... vanno benone anche i contributi che avete condiviso... ce né da fare e cucinare, ahahah .................e mangiare...........

:)

Mi avete fatto venire fame, AHHAHAH
Io spero di provvedere presto... trovando qualche giorno da passare nei boschi ;)
 
Speleo tu sei un cuoco. Io me la cavo, il mio pollo alla diavola ha un discreto successo, ma in genere non mi piace spadellare troppo:)
 
S

Speleoalp

Guest
Speleo tu sei un cuoco. Io me la cavo, il mio pollo alla diavola ha un discreto successo, ma in genere non mi piace spadellare troppo:)

AHAH, diciamo che ho recuperato.... non ho potuto studiare negli anni in cui lo si fà tradizionalmente,... ho recuperato dopo, grazie alle passioni che sapevo avere per certo, AHAHAHAH
 

Discussioni simili

U
Risposte
9
Visite
1K
W
Risposte
5
Visite
5K
Alto Basso