Escursione Freidour [1.451 m.] anello per i Tre Denti

Dati

Data: 26/02/2017
Regione e provincia: Piemonte - TO
Località di partenza: Piemonte - TO
Località di arrivo: Cantalupa
Tempo di percorrenza: 5 h
Chilometri:
Grado di difficoltà: E (oggi F)
Descrizione delle difficoltà: neve, ghiaccio, rocce bagnate
Periodo consigliato: primavera o autunno
Segnaletica: tacche bianco/rosse e ometti
Dislivello in salita: 1.250
Dislivello in discesa: 1.250
Quota massima: 1.451
Accesso stradale: Arrivati a Cantalupa seguire via Scrivanda

Descrizione

Divertente anello, volevo fare un po' di allenamento senza andarmi a cercare grane, e invece me le sono trovate lo stesso. :azz:
Arrivati a Cantalupa prende la via Scrivanda (sulla sinistra) e seguirla fino al suo termine, poco prima della fine sulla destra c'è uno slargo dove si può lasciare la macchina.

La mattina è tiepida, si sta bene, lasciata la macchina si arriva al termina della via dove inizia una comoda sterrata. Al primo bivio tirare dritto si costeggia il Torrente Noce, camminando nel bosco in mezzo a comodo sentiero.
IMG_6079.JPG

In mezzo agli alberi spuntano i Denti.
IMG_6084.JPG

Si continua a costeggiare il torrente poi i segni diventano più radi e come sempre mi perdo, fine della uscita tranquilla. La meta si intravede, decido di andare dritto per dritto, il fondo è infido foglie secche con terra bagnata scivolosa. Dopo un po' di ravanamento ritrovo il sentiero.
Sono in prossimità del Colle della Bessa e pur non essendo ad altezze stratosferiche appare la neve.
IMG_6087.JPG

I Denti sono ormai vicini.
IMG_6091.JPG

Dal Colle della Bessa (1170 m.) mi faccio ingannare da alcune tacche gialle, purtroppo non sono il sentiero ma portano ad una via di arrampicata :wall:. Seconda volta che perdo il sentiero. Di nuovo la direzione è chiara, tiro di nuovo dritto per dritto su pietraie e mi ricongiungo al sentiero.
Qua la che compaiono alcuni gradini metallici ad aiutare la progressione :eek:, non sempre necessari, per paura che esca il Kima a riprendermi perché li ho usati non ne tocco uno :p.
IMG_6095.JPG

Girando intorno al primo dente finisco sul lato nord e qui c'è neve (in alcuni casi ghiaccio) ovunque.
IMG_6099.JPG

L'ultimo tratto per il dente Orientale è tutto nella neve, io ho le scarpe d'approach :-x, pazienza vado dritto per dritto ancora una volta (c'è un tratto con corda, non ho toccato neanche questa :p) e raggiungo la vetta, dove c'è croce, cappellina e strana antenna e un altro escursionista.
IMG_6100.JPG

Do un occhio agli altri due Denti.
IMG_6107.JPG

Ridiscendo e do l'assalto al Dente centrale, ma qui la neve e la roccia bagnata mi fanno desistere, arrivo vicino alla vetta, bisognerebbe forse arrampicare un po', ma non vedo la discesa, avessi almeno una corda, mi calavo, lascio perdere.
IMG_6110.JPG

Vado all'assalto del Dente Occidentale, sempre neve, altri gradini immersi nella neve, questa volta preferisco non rischiare (sento già il kima che dice "squalificato), qualche passo su placca appoggiata innevata e anche questo Dente è nel sacco (1.342 m.).
Mi giro a guardare il primo dente
IMG_6111.JPG

Si vede il Monviso come sempre.
IMG_6114.JPG

E il Freidour che mi aspetta.
IMG_6116.JPG

Ritorno giù, perdo un po' di altitudine, sono sempre nella neve.
IMG_6121.JPG

La mancanza di allenamento si fa' sentire e vengo colto dai crampi. :argh:
Non mi lascio scoraggiare, piccola pausa con un po' di stretching al Colle Aragno Est (1.283 m.) mi accorgo che i sali minerali nel kit sono finiti e ahimé anche l'acqua :azz:, d'altronde credevo fosse una gita tranquilla. :cry:
Mi ripiglio ma le gambe sono durette, riprendo a salire nella neve e raggiungo il Colle Aragno Ovest (1.368 m.) sullo sfondo la mia meta.
IMG_6124.JPG

Si alternano tratti su prato a tratti su neve, le gambe non mi vogliono bene, ma ormai ci siamo quasi. Ecco la mia meta.
IMG_6126.JPG

Gli ultimi metri e mi godo il panorama, anche se la foschia lo penalizza un po'.
Ecco i Tre Denti
IMG_6127.JPG

Il gruppo dell'Aquila.
IMG_6132.JPG

E la Val Susa
IMG_6133.JPG

Eppure questa foto l'ho già vista da qualche parte... o_O
IMG_6135.JPG

Dopo una piccola pausa, riprendo, gli inconvenienti mi hanno rallentato e non vorrei fare troppo tardi e poi soprattutto ho molta sete. :biggrin:
Proseguo e raggiungo il Colle Sperina (1.302 m.) da cui scendo verso il rifugio Mellano.
Scendo rapidamente e nel giro di 20 minuti raggiungo il Rifugio (1.061 m.) qui finalmente posso bere una bella bevanda isotonica... :eek:
IMG_6136.JPG

:rofl::lol::rofl:
che avevate pensato.

Dopo la sosta riprendo il sentiero 052 e vado in direzione Cantalupa. Il sentiero è comodo e dopo una mezz'ora chiudo l'anello e ritorno alla macchina.

Bella gita, resa più interessante dal ravanamento e dalla neve, devo tornare per il dente centrale o per qualche via di arrampicata.
 
bel giro, io lo avevo fatto al contrario partendo dal freidour ma senza giungere ai tre denti, con la neve diventa tutto poco scontato, che già quella dorsale anche con l'asciutto è un pò incasinata

SPERO BENE CHE TU NON ABBIA TOCCATO I GRADINI!!
:lol:
 
Maledetti crampi.Hai qualche suggerimento per prevenirli?Sali minerali,potassio,carnitina o schifezze varie?
Per esperienza, li ho sempre provati quando l'allenamento non era adeguato e facevo qualcosa di impegnativo.

Quindi primo consiglio: fare uscite congruenti al proprio stato di allenamento.
Secondo: quando hai i crampi è tardi, per cui se pensi di essere a rischio conviene reintregrare prima, di prodotti ce ne sono mille, io uso le compresse effervescenti del Deca, poi quanto siano efficaci non te lo so dire; io faccio così mi preparo una borraccia di sali e la bevo man mano durante l'escursione. Bevi molto, che aiuta.
Terzo: appena senti che stanno per arrivare i crampi fermati subito, riposati fai stretching, reintegra e poi riparti con calma.

Lo so che sono consigli banali e scontati, ma altro non saprei dirti; se c'è qualcuno più esperto di me che può dare consigli è benvenuto.
 
C

ciclotore2

Guest
Complimenti! Bel giro avventuroso dietro casa mia.... Non pensavo ci fosse ancora neve lassù. Escursione impegnativa, oltre alla neve sei sceso su Casa Canada da un sentiero tosto. Bella descrizione.
 
Per esperienza, li ho sempre provati quando l'allenamento non era adeguato e facevo qualcosa di impegnativo.

Quindi primo consiglio: fare uscite congruenti al proprio stato di allenamento.
Secondo: quando hai i crampi è tardi, per cui se pensi di essere a rischio conviene reintregrare prima, di prodotti ce ne sono mille, io uso le compresse effervescenti del Deca, poi quanto siano efficaci non te lo so dire; io faccio così mi preparo una borraccia di sali e la bevo man mano durante l'escursione. Bevi molto, che aiuta.
Terzo: appena senti che stanno per arrivare i crampi fermati subito, riposati fai stretching, reintegra e poi riparti con calma.

Lo so che sono consigli banali e scontati, ma altro non saprei dirti; se c'è qualcuno più esperto di me che può dare consigli è benvenuto.
Ho avuto problemi in due occasioni che faceva davvero caldo e ho sudato molto e bevuto poco.Mi sono anche accorto che solo le bevande a base di magnesio potassio non bastano,importante a mio avviso è integrare con vitamina b.Comunque parliamo sempre di uscite molto impegnative.
 
Alto Basso