Friends o Nuts?

Grazie @Gaheris, quindi tu suggerisci di coprire innanzitutto per bene il range 14-65 mm; questo torna anche con il suggerimento di speleoalp. Il che significa, per le mie tasche, prendere 6-7 kong tra lo 0 ed i 3. Prima di dissuadermi ti dico che mi costano spediti 154 euro in 7. Adesso guardo anche i tricam, prima di prenderne un blocco, magari mi accontento di uno per imparare ad usarlo.
:cry::help: Per 5 chiodi e martello sono minimo 100 euro!?!? Mi sa che per questi passo.
 
Ultima modifica:
Grazie @Gaheris, quindi tu suggerisci di coprire innanzitutto per bene il range 14-65 mm; questo torna anche con il suggerimento di speleoalp. Il che significa, per le mie tasche, prendere 6-7 kong tra lo 0 ed i 3. Prima di dissuadermi ti dico che mi costano spediti 154 euro in 7. Adesso guardo anche i tricam, prima di prenderne un blocco, magari mi accontento di uno per imparare ad usarlo.
:cry::help: Per 5 chiodi e martello sono minimo 100 euro!?!? Mi sa che per questi passo.

Ricordati però che chiodi e martello sono indispensabili quando bisogna togliersi dagli impicci, quando si va in montagna una scelta di 3/4 chiodi si porta sempre.
Il martello non è necessario compararlo di marca, una mazzetta da carpenteria va benissimo (di solito pesano di più, ma come massa battente non c'è paragone).
Saluti
Eddie Dean
 
Grazie a entrambi, tuttavia a questo punto mi sorge un dubbio.. se avete (Gaehris &Co.) lasciato il martello a casa, significa che in certe situazioni non lo ritenete necessario. Adesso, magari siamo d'accordo che se vado su una via molto lunga o molto ignota è meglio prenderlo, ma ci sono situazioni in cui, in tutta onestà, lo lascereste a casa a dispetto della prudenza? Per ora non sono sicuro se, per quello che farei io, un martello sia un attrezzo più utile che d'impiccio.

Nel caso, un martello di questo tipo potrebbe già andar bene? (630gr e 32 cm) troppo pensante/lungo?
http://www.amazon.it/Stanley-Martello-carpentiere-manico-vetroresina/dp/B006TTW3WE
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Hai azzeccato in pieno la problematica. In quell'occasione, come ho raccontato, eravamo andati a far cascate e quindi non avevamo messo in conto di fare molti tiri e di trovare roccia, anche perchè le cascate, mediamente, hanno soste attrezzate. La colata che abbiamo visto però era veramente bella e così...
Normalmente su vie di roccia strafrequentate non lo porto: sono già più che attrezzate. Mi è capitato di portarmelo appresso su vie poco ripetute, su vie di misto di cui avevo poche informazioni o su cui nutro dubbi (es. condizioni delle soste o delle prtezioni in loco).
In ogni caso devi valutare che martello e chiodi possono levarti letteralmente da impicci importanti. Su un chiodo ben piazzato puoi tranquillamente calarti (magari meglio su due), farci artificiale, creare una sosta a prova di bomba.
In ogni caso sei tu e il tuo socio gli unici giudici su quale attrezzatura portare o no, valutando anche e soprattutto le vostre capacità di usarle correttamente.
 
l_125r.jpg

Pensavo più a una cosa di questo genere.
Comunque il martello con i chiodi è l'attrezzo base per andare in montagna. E' vero che non si utilizza più molto perchè con friends e nuts si va su più veloci, tuttavia un chiodo ben piazzato non ha rivali (spit fix esclusi).
Io non lo porto solo quando vado a fare vie sportive interamente attrezzate a fix o come è capitato a Gaehris se si va a fare cascate, difficile trovare ghiacciatori con il martello al seguito visto che il terreno non lo richiede (ci sono altri modi per fare soste e uscire dai casini ma questo è un altro argomento). Quando si va a fare TRAD anche su vie facili e che conosciamo a memoria, il martello si porta (e questa è una mia opinione), immaginiamo di trovarci a metà di un tiro ed essere colti dal mal tempo...
Saluti
Eddie Dean
 
Scusa l'ignoranza, ma.. con quello schiodi anche? o non ritieni necessario farlo visto che lo usi solo sapendo di abbandonare il chiodo?
Posso poi chiederti quali sono in generale i requisiti per un buon martello da usare in alpinismo? Sono un po' confuso :-? Io sarei andato su un modello un po' più leggero, magari più lungo e ricurvo per schiodare..
 
Un chiodo costa 8-12 eurini. Se puoi te lo porti a casa, a meno che non serve per toglierti dalle grane. Cmq per schiodare non è il massimo, ma se hai pratica fai bene anche con quello
 
Alto Basso