Frontale Blak Diamond spot

Qualcuno conosce questa lampada?

Almeno sulla carta mi ha impressionato molto il rapporto potenza/consumo e la leggerezza .
La userei prevalentemente per la guida in notturna della bici.
E' anche impermeabile.
Attendo notizie
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Io ne ho una da un pò di tempo. Non è malvagia ma se morisse domani e dovessi sostituirla non la ricomprerei.
E' molto leggera ed ha un buon fascio luminoso (anche potente), regolabile in intensità, in profondità e colore (rosso). Ha una buona potenza e rende una buona visibilità in notturna. è ipx4 quindi non impermeabile ma resistente agli schizzi (da mettere sotto il cappello con la visiera quando piove, ma attenzione a non guardare le stelle se si è sotto un diluvio!).
I lati negativi: Autonomia non eccezionale (sopratutto se usi batterie ricaricabili) ma comunque più che sufficiente anche per uscite di diversi giorni se non fosse che incredibilmente le batterie lasciate dentro a distanza di un paio di mesi si scaricano forse a causa del sistema di protezione dell'accendimento casuale ma non è comunque una giustificazione plausibile.
Altro difetto : aprirla per cambiare le pile è facile però le due parti della lampada sono tenute da due sottili striscette di plastica abbastanza resistenti da sopportare anche degli strattoni relativamente violenti ma nel caso una delle due dovesse uscire dall'aggancio (cosa tutt'altro che improbabile) in piena notte fonda piuttosto che perdere tempo a reinserirla al buio preferirei preparare una fiaccola con stracci e bastone!!
Ultimo difetto che mi viene in mente (ma credo sia comune a molti altri modelli) ha un solo tasto e a seconda della durata o del numero delle pressioni regola l'intensità o il tipo di illuminazione. A volte mi capita di sentirmi un cretino a doverla "sditeggiare" come un pianista per regolarla.
Continuo a tenerla perchè nonostante tutto il suo lavoro lo fà abbastanza bene è affidabile e leggera ed i difetti sono in linea con la fascia di prezzo.
Il giorno che deciderò di sostituirla lo farò non con un'altra frontale della stessa fascia di prezzo (difetto + difetto - a 40 € non aspettarti grandi differenze) ma spendendo "qualche" euro di più onde avere una qualità più professionale.
 
Io ne ho una da un pò di tempo. Non è malvagia ma se morisse domani e dovessi sostituirla non la ricomprerei.
Già l'introduzione mi dice tutto...
E' sempre meglio chiedere perchè non mi piace comprare a scatola chiusa.
Comunque vediamo se, secondo te che la usi, potrebbe essere adattabile alle mie esigenze.
Nei mesi in cui fa buio presto e mi capita di pedalare in notturna uso una oramai datata Petzl DuoBelt E67 che mi soddisfa in pieno: ottimo fascio di luce, due fonti di illuminazione con lampada"normale" e alogena, funzione zoom, nessun problema con l'acqua.
Relativamente leggera in testa (casco) 135 g circa. Il pacco batterie è staccato dalla testa.
Il problema è il peso totale che con 4 LR14 arriva a 520 g ma soprattutto l'ingombro. Le dimensioni della testa sono -generose- poi c'è il filo, il pacco batterie, insomma nella borsa occupa e pesa.
Quindi mi sarebbe piaciuta una lampada più immediata, più semplice da indossare e con ingombro e peso contenuto pur mantenendo un fascio di luce di profondità adatto per pedalare.
La Diamond sembrava soddisfare queste esigenze.
90 lumen, fascio fino a 70 m, 50 ore di autonomia alla massima potenza, peso ed ingombro contenuti.
Per la totale impermeabilità nel caso di pioggia un velo di pellicola trasparente.
Non costa una fortuna.
Pensi proprio che non valga la pena?
 
A me la bicicletta non piace, preferisco correre ma ultimamente un problema al ginocchio mi “costringe” a doverne fare uso (bici da corsa) così a volte (in realtà raramente) sono costretto ad indossare la Spot sul caschetto (uso un Petzl Meteor) .
In effetti è molto leggera (95 gr con le pile) ed il fascio luminoso è potente al punto che di norma la uso in modalità “wide” su strade illuminate o ne riduco l’intensità nella modalità “spot” per non accecare gli automobilisti, quando sono veramente al buio (raro) visto che arriva veramente molto in profondità.
Per renderla ipx7 di norma la “incarto“ con della pellicola trasparente da cucina oppure chiudo la fenditura del (sottile) del vano batterie con una sezione di camera d’aria di bici che la rendono quasi impermeabile (ci ho preso un bell’acquazzone tempo fa e non mi ha dato problemi).
Purtroppo però la regolazione dell’inclinazione verticale del fascio (in alto ed in basso) non ha una tenuta particolarmente efficiente se su posizioni diverse dalla verticale (alzo zero). Regge bene con le buche ma con movimenti bruschi del casco tende a scendere verso il basso di uno scatto. Per me non è un problema visto che la posizione bassa sulla BDC mi consente di tenerla ad alzo zero però forse su un mountain bike può esser diverso.
Le modalità che offre sono luce spot (regolabile in intensità e molto potente), wide (regolabile in intensità, fascio ampio con 2 led laterali + piccoli), wide lampeggiante, rossa (2 led laterali), rossa lampeggiante.
In più hai la possibilità di bloccare il tasto (da spenta) in modo di non azionarla per errore.
Quest'ultima opzione credo però sia responsabile dello scaricamento delle pile dopo 2/3 mesi senza utilizzo.
Ripeto non è una cattiva lampada anzi e come difetti credo sia nella media, io mi ci trovo relativamente bene (altrimenti l'avrei già cambiata) per cui se hai l'occasione di prenderla non te la sconsiglio forse il mio scontento è per la qualità generale delle frontali per quella fascia di prezzo, per questo se dovessi ricomprarne una preferirei spendere di più.
Magari chiedi ad altri che hanno modelli simili ma di marche concorrenti che forse hanno un'autonomia maggiore (non è sempre vero ciò che scrivono sulle descrizioni) e che tipo di problemi hanno così puoi andare per esclusione.
 
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