frontera 4x4 passo lungo: attrezzarlo??

io penso che almeno una binda sia meglio tenerla in macchina se non si ha un verricello elettrico..io l'avevo presa per il mio samurai, adesso non ce l'ho più la macchina e la binda non mi è mai servita per fortuna ma solo il fatto di averla in macchina con 2 strops mi dava molta più tranquillità. per quanto riguarda i fari aggiuntivi,se ti interessano, ti consiglio di guardare in negozi o siti di materiale agricolo che probabilmente li paghi molto meno.
 
ciao Pino, il frigo puoi prenderlo tranquillamente alla Happy casa, ne davano uno abbrastanza grande da mettere una cassa di acqua e altre cose sopra di questa a 35euro con attacco sia accendi sigari che 220V, calcola comunque che il frigo lo userei solo ad auto accesa, anche con la migliore batteria, non rischierei mai di non poter ripartire per avere l'acqua fresca.

il gruppo non ti serve :) più che altro uno starter.

per il serbatoio di accumulo aria, c'è chi se lo fa con un vecchio estintore, o con una bombola da sub o con la bombola del gas da camping, logicamente non sono soluzioni omologate e ci vuole un minimo di competenza, manualità ecc...
 
io penso che almeno una binda sia meglio tenerla in macchina se non si ha un verricello elettrico..io l'avevo presa per il mio samurai, adesso non ce l'ho più la macchina e la binda non mi è mai servita per fortuna ma solo il fatto di averla in macchina con 2 strops mi dava molta più tranquillità. per quanto riguarda i fari aggiuntivi,se ti interessano, ti consiglio di guardare in negozi o siti di materiale agricolo che probabilmente li paghi molto meno.

...si forse hai ragione sulla binda. e grande la dritta relativa ai fari: non avrei mai pensato a quel settore!!grazieee francesco. Ah: ma vanno poi montati modelli omologati e devo farli registrare su libretto o sono di libera installazzione????
 
...si forse hai ragione sulla binda. e grande la dritta relativa ai fari: non avrei mai pensato a quel settore!!grazieee francesco. Ah: ma vanno poi montati modelli omologati e devo farli registrare su libretto o sono di libera installazzione????

in teoria non si possono montare fari sul tetto o meglio non si possono montare fari sopra la linea degli anabbaglianti e tra i due fari aggiuntivi ci devono essere 60cm.

se li monti devono essere staccati dall'impianto luci e su strada devi tenerli coperti (potresti fare un attacco a sgancio rapido (tipo a vite) )

non si riportano a libretto

ps: in tantissimi in italia li montano senza problemi, li tengono collegati e scoperti anche su strada, l'importante è non usarli per lampeggiare o abbagliare le altre auto, visto che spesso i fari aggiuntivi sono da + di 100w...
 
ciao Pino, il frigo puoi prenderlo tranquillamente alla Happy casa, ne davano uno abbrastanza grande da mettere una cassa di acqua e altre cose sopra di questa a 35euro con attacco sia accendi sigari che 220V, calcola comunque che il frigo lo userei solo ad auto accesa, anche con la migliore batteria, non rischierei mai di non poter ripartire per avere l'acqua fresca.

il gruppo non ti serve :) più che altro uno starter.

per il serbatoio di accumulo aria, c'è chi se lo fa con un vecchio estintore, o con una bombola da sub o con la bombola del gas da camping, logicamente non sono soluzioni omologate e ci vuole un minimo di competenza, manualità ecc...

ok Francesco. Ho un frigo del genere, ma con le celle di Pel...non e' che rinfreschi poi chissa' quanto!! stavo valutando l'acquisto di uno con il compressore..ma limort..cci...costano 500 euroni!!! sai che faccio?? vado oltre i 2000 mt e risolvo il problema!!!
 
ok Francesco. Ho un frigo del genere, ma con le celle di Pel...non e' che rinfreschi poi chissa' quanto!! stavo valutando l'acquisto di uno con il compressore..ma limort..cci...costano 500 euroni!!! sai che faccio?? vado oltre i 2000 mt e risolvo il problema!!!

ti sei confuso, sono Alessandro :p

comunque il frigo alla fine dipende molto da quanti gg devi usarlo... se si tratta di 2gg, io punterei su una buona borsa termica, ghiaccio secco (e magari il ghiaccio rapido da traumi) e poi sistemerei le bottiglie nella fonte o nel lago o torrente, l'acqua in montagna è sempre piacevolmente fredda :)
 
hehe infatti io non avevo scritto niente del frigo, avevo solo solo pensato di rispondere e mi sono chiesto.. ma legge nel pensiero?

al massimo potresti fare un impianto con 2 batterie. quando quella "principale" è carica (serve un indicatore di carica) giri lo switch e carichi quella per gli utilizzatori (frigo,compressore,inverter,luci interne aggiuntive e quant'altro).quando ti fermi utilizzi la batteria "secondaria" e quando devi ripartire non hai problemi. inoltre se la batteria primaria /causa freddo o altro) dovesse lasciarti a piedi avresti una sorta di booster a bordo, questo sarebbe molto utile anche nella vita quoditiana . questa è un'idea che ho avuto ma ti consiglio di approfondire meglio più che altro per sapere che spunto hai bisogno.. per quanto riguarda l'amperaggio della batteria ovviamente più è alto più dura la batteria me è anche più grossa e pesante quindi prima dovresti conoscere (in linea teorica, in pratica devi fare una previsione) la potenza che assorbono i tuoi utilizzatori e per quanto tempo assorbirebbero a macchina spenta.
 
Buongiorno raga',
scusate per la confusione nei nomi...( non me ne vogliate....).
Per il frigo, si effettivamente basta adattarsi un po con quello classico o con celle Pel, magari sfruttando l'energia della vettura ( anche se poi per qualche giorno di cibi non freddissimi, non muore nessuno!!!). Per il discorso della batteria, beh a dire il vero ci avevo pensato. Come riserva di energia. Ma il problema e' che nel vano motore non c'e' posto per 2^ batteria...e nell'abitacolo, non ho proprio intenzione di metterla ( e' sempre una potenziale "bomba" e di cronache d'incidenti causa esplosione batteria ce ne sono...). Sotto l'auto non avrei in teoria dei ripostigli...c'e' da studiare come posizionarla.L'alternativa resta quella del classico frigo termico, riempito di acqua di sorgente ( cambiata di tanto in tanto) con cibi chiusi in contenitori, come ho spesso fatto.
 
lo spazio per la seconda batteria te lo dovresti ricava riposizionando qualcosa nel vano motore (blocco fusibili, liquido vetri, centralina abs e cose del genere...) però son modifiche per le quali serve un minimo di preparazione...

c'è chi la mette sotto al sedile... ci sono batterie della Optima (che costano uno sproposito) e sono in gel, si usano anche sui camper e sulle barche e sono mooolto più efficaci di quelle normali ;)
 
Scusate, ma non ho tempo di leggere tutta la discussione :D
comunque se può servire io sulla classe G monto le Malatesta Kobra, mi trovo molto bene, me le ha consigliate il mio gommista e non posso lamentarmi.

Malatesta%20Kobra%20Trac%20NT.jpg
 
Francesco...non ci penso proprio nel paraurti.
Come dice Alessandro ( EH EH..STAVOLTA NON HO SBAGLIATO!!!), se volessi fare offroad serio, quello lo dovrei togliere o tagliare (?).
Ma dai si puo anche con una batteria, magari aumentandone le capacita' in Ah, tenendo le stesse dimensioni...
Belle anche le gomme che ha GIACOMO..ma lui ha una Sig.ra auto....
 
No dai.. ho una 200GE

Anno 1987, 70.000 km originali, completamente messa a nuovo, con la carrozzeria completamente rifatta.

Non fa neanche un minimo rumore, attualmente marciante, ha bisogno solo di una registrara alle valvole e la prossima sostituzione della pompa della benzina (che fa un rumoraccio)

Per il resto tutto perfettamente funzionante, ha solo 80kw ma se metti i blocchi differenziali e attacchi l'aratro, ci ari tutta la padania :D


é come questa, ma più bella :D
http://imganuncios.mitula.net/mercedes_benz_classe_g_93623423148822419.jpg
 
No dai.. ho una 200GE

Anno 1987, 70.000 km originali, completamente messa a nuovo, con la carrozzeria completamente rifatta.

Non fa neanche un minimo rumore, attualmente marciante, ha bisogno solo di una registrara alle valvole e la prossima sostituzione della pompa della benzina (che fa un rumoraccio)

Per il resto tutto perfettamente funzionante, ha solo 80kw ma se metti i blocchi differenziali e attacchi l'aratro, ci ari tutta la padania :D


é come questa, ma più bella :D
http://imganuncios.mitula.net/mercedes_benz_classe_g_93623423148822419.jpg

miii...non voglio pensare ai consumi!!!!
 
i 4x4 son troppo belli!!! io nel mio piccolo ho un suzuki Jimny 1.5 ddis da 65cv l'ho kittato un pochino con:

-ammortizzatori +5cm
-molle +5cm
-tamponi finecorsa maggiorati
-tubi freni allungati
-distanziali +3cm (x lato)
-gancio di traino
-bagaglieria da tetto in acciaio
-2 fari 55w anteriori
-para differenziali (da montare)
-para riduttore (da montare)
-ammortizzatore di sterzo
-vetri oscurati
-deflettori aria

poi come materiale mi porto sempre dietro:
-strop
-guanti
-compressorino
-pala
-kit riparazione gomme
-cavi avviamento
-un po' di corda da 10mm
-tanica pieghevole da 5L

e nelle uscite un po' più serie la BINDA (che per adesso posso solo usare con un particolare gancio attaccandola alle ruote... prossimamente metterò 2 tubi sotto per poterla alzare senza distruggerla...

alex
 
i 4x4 son troppo belli!!! io nel mio piccolo ho un suzuki Jimny 1.5 ddis da 65cv l'ho kittato un pochino con:

-ammortizzatori +5cm
-molle +5cm
-tamponi finecorsa maggiorati
-tubi freni allungati
-distanziali +3cm (x lato)
-gancio di traino
-bagaglieria da tetto in acciaio
-2 fari 55w anteriori
-para differenziali (da montare)
-para riduttore (da montare)
-ammortizzatore di sterzo
-vetri oscurati
-deflettori aria

poi come materiale mi porto sempre dietro:
-strop
-guanti
-compressorino
-pala
-kit riparazione gomme
-cavi avviamento
-un po' di corda da 10mm
-tanica pieghevole da 5L

e nelle uscite un po' più serie la BINDA (che per adesso posso solo usare con un particolare gancio attaccandola alle ruote... prossimamente metterò 2 tubi sotto per poterla alzare senza distruggerla...

alex

ciao alex.
vedo che hai fatto un po di modifiche sul tuo mezzo. Al momento non intendo toccarlo, visto che non ho necessita' di farne un uso "estremo". L'ho testato su percorsi misti offroad non troppo impegnativi e devo dire che ha fatto il suo buon lavoro. Guado compreso.Piu' che fuoristrada vero e proprio, intendo "camperizzarlo" un po. Per le attrezzature elencate da te...piu' o meno ci sono. In piu' mi porto sempre una cassetta di metallo con dentro un po di chiavi inglesi di varie misure, brugole, filo elettrico, tubi gasolio , nastri, cacciaviti, chiavi a crick, e tanica olio acqua e olio freni. Martinetto e strops completano la dotazione, insieme a cassetta pronto socc, e lampade portatili d'emergenza.Ah, a proposito sto cambiando tutte le lucette interne e di lettura con led ad alta luminosita': fanno piu' luce e consumano di meno. L'unico problema e' che per ogni "ritocco" si rovina l'aspetto del cruscotto e dell'intera auto, visto che e' fatta in pelle ( ...non capisco l'eleganza su una macchina offroad???..ma visto che trovai l'occasione...) una Land si presta MOLTOOOOO meglio. Ah..perfino la moquette e' di un color sabbia..quindi immagina quanto rimane pulita..!!!!!!!!!
Ciao Pino
 
Alto Basso