Frosts Mora, coltello da lavoro svedese

Ho preso un coltello svedese da lavoro. Più che altro per curiosità, ma devo dire che è veramente un bell'oggettino.

Questo il sito della casa produttrice:

http://www.frosts.se/index_2_uk.html

Questo il sito inglese dove l'ho preso, assieme all'acciarino che vi faccio vedere in un altro 3d:

http://firesteel.co.uk/
 

Allegati

  • p1020001_174.jpg
    p1020001_174.jpg
    73,9 KB · Visite: 3.175
  • p1020002_613.jpg
    p1020002_613.jpg
    69,3 KB · Visite: 1.933
  • p1020003_571.jpg
    p1020003_571.jpg
    68,8 KB · Visite: 2.220
Il modello è il Clipper 840.

La lama è lunga 10 cm, misura per me ideale. E' acciaio al carbonio, HRC 60, estremamente affilata, e facile da riaffilare grazie al filo semplice. La lunghezza totale è 21 cm.

Il manico è rivestito in gomma, e offre un grip straordinario. In mano da un feeling ottimo, stabile e forte, si lavora molto bene e permette una buona precisione (ho provato a fare una testa scolpita nel legno di ulivo :p).

Il fodero, in plastica, ha un sistema interno di bloccaggio molto semplice ma efficace. Si aggancia alla cintura facilmente, e tiene molto bene.

Devo dire che è un ottimo oggettino da lavoro, da tenere per battaglia, che vale tutti i soldi che costa, 9 sterline.

Io mi sto innamorando dei coltelli nordici, questo è il secondo, ma credo che se ne aggiungeranno altri.
 

Allegati

  • p1020015_103.jpg
    p1020015_103.jpg
    76,1 KB · Visite: 2.047
  • p1020016_139.jpg
    p1020016_139.jpg
    80,2 KB · Visite: 1.711
GULPPP!!!!!!!



STEFANUCCIO CARO......... MA IO TI AVEVO PRESO TUTTO IL SET SEGACCIO LAPLAND PIU' COLTELLO FROSTS... UGUALE UGUALE UGUALE A QUELLO CHE HAI COMPRATO...
 
Si lo so, ma questo non è lo stesso. Quello del kit è in acciaio inossidabile. Li voglio tutti e due !!! Il Lapland portamelo, mi raccomando !!!!

Invece le pietre non sono arrivate in tempo :( Purtroppo non ve le posso portare al Pigelleto, ma ve le spedirò appena arrivano in ferramente. Mi dispiace, il ferramentaiolo ha toppato con l'ordine :(
 
Facciamo così: a te porto la mia pietra, che tanto l'ho usata un paio di volte, è praticamente nuova. Invece a Manitu la prendo, e così ho la scusa per farlo venire a casa da me, tanto da Firenze in due ore e mezza arriva con calma. Così possiamo andare a fare un sopralluogo per il Lessinia Extreme, per vedere il posto dove pensavo di piantare il campo.

Che ne dici, vecchietto, verreste su un WE tu e Angela, in gennaio ? Anche perchè credo che mia moglie con la tua si trovino molto bene, sono molto simili. Le donne le mandiamo a girare per la città a negozi, e noi andiamo a farci un sopralluogo, condito con brevi ma coinvolgenti pause enogastronomiche, in Lessinia ?? Per dormire potete fermarvi da me, due posti ci sono.

Ne parliamo a Capodanno, ok ?
 
e il firestell com'è? hai preso quello con o senza il manico? te lo chiedo perchè qualche giorno fà ne ho acquistato uno della light my fire...ma non funge. Forse sono io che sbaglio l'esca, ma sembra che non faccia poi tutte queste scintille. E inoltre si consuma fin troppo facilmente...
 
Ma questi splendidi oggettini non li vende nessuno in Italia?
Io sto a Firenze, qualcuno sa dirmi se posso trovarli qui vicino? Giusto per vederli dal vivo, perchè in foto già mi attizzano....
 
ringhio ha scritto:
Ma questi splendidi oggettini non li vende nessuno in Italia?
Io sto a Firenze, qualcuno sa dirmi se posso trovarli qui vicino? Giusto per vederli dal vivo, perchè in foto già mi attizzano....


.... sei di Firenze ??? ... di dove ?
Iniziamo con il fare dei mini raduni Toscani :lol:
 
Manitu ha scritto:
ringhio ha scritto:
Ma questi splendidi oggettini non li vende nessuno in Italia?
Io sto a Firenze, qualcuno sa dirmi se posso trovarli qui vicino? Giusto per vederli dal vivo, perchè in foto già mi attizzano....


.... sei di Firenze ??? ... di dove ?
Iniziamo con il fare dei mini raduni Toscani :lol:

Firenze Firenze ma nato a Roma!
MAGARI QUALCHE RADUNO O MINI-RADUNO
Molto volentieri.....e ci infiliamo dentro anche quel "pazzo" di marco72!
Mi ha detto lui di iscrivermi a questo forum!
 
ringhio ha scritto:
Ma questi splendidi oggettini non li vende nessuno in Italia?
..

Mi sembra di averli visti alla PXPrato e al Paracenter, ma Manitu saprà essere più preciso. E credo che al mercatino di Livorno li trovi sicuramente.
 
giancoz ha scritto:
e il firestell com'è? hai preso quello con o senza il manico? te lo chiedo perchè qualche giorno fà ne ho acquistato uno della light my fire...ma non funge. Forse sono io che sbaglio l'esca, ma sembra che non faccia poi tutte queste scintille. E inoltre si consuma fin troppo facilmente...

Li ho presi entrambi, le foto postate le ho fatte io. Sai perchè forse non funziona ? Perchè devi "grattare" una leggera limatura di ferro, che si infiamma. Il coltello va tenuto con il taglio in avanti, non indietro. Inoltre devi fare una discreta forza, regolare. Come se dovessi tagliare un ramoscello per farci la punta.
 
un consiglio ,anche io ho un light my fire , e va benisimo..........ti consiglio di usare un pezzo di lama di seghetto a ferro, vedrai che farà un gran numero di scintille.

inoltre l'esca deve essere preparata ad arte, altrimenti fai un sacco di fatica e non produci niente.

a questo proposito ti consiglio di portarti sempre dietro un pò di filo di canapa............una volta sfilacciatto sarà un innesco fantastico ;)
 
ringhio ha scritto:
Molto volentieri.....e ci infiliamo dentro anche quel "pazzo" di marco72!
Mi ha detto lui di iscrivermi a questo forum!

... proprio con lui e Mercuzio facciamo i mini raduni Fiorentini !

Ma sei un collega di Marco72 ? ... ci conosciamo ?
 
Manitu ha scritto:
ringhio ha scritto:
Molto volentieri.....e ci infiliamo dentro anche quel "pazzo" di marco72!
Mi ha detto lui di iscrivermi a questo forum!

... proprio con lui e Mercuzio facciamo i mini raduni Fiorentini !

Ma sei un collega di Marco72 ? ... ci conosciamo ?

Si, sono un collega di Marco72 e credo che ancora non ci conosciamo!
Ma recupereremo questa piccola mancanza al primo mini-raduno!
Non vedo l'ora!
 
Il Lampredotto mi è rimasto nel sangue !!! E' la prima volta che trovo un panino una cosa favolosa !!! Di solito il panino è un'emergenza, un "tanto per mettere qualcosa nello stomaco". Ma col Lampredotto... !!!

Solo ci metterei meno peperoncino di quello che ci hanno fatto l'altra volta, perchè se è troppo piccante nasconde il sapore, invece di esaltarlo.
 
Stefanobi ha scritto:
Si lo so, ma questo non è lo stesso. Quello del kit è in acciaio inossidabile. Li voglio tutti e due !!! Il Lapland portamelo, mi raccomando !!!!

Invece le pietre non sono arrivate in tempo :( Purtroppo non ve le posso portare al Pigelleto, ma ve le spedirò appena arrivano in ferramente. Mi dispiace, il ferramentaiolo ha toppato con l'ordine :(

allora niente ...

per me la pietra NON la prendere più...ho trovato una ferramente che le vende qui! ;)
grazie comunque!! :si:
 
Alto Basso