Informazione Full immersion nella natura

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise
Ciao a tutti.

Scrivo per chiedere qualche consiglio agli utenti del forum.
A breve trascorrerò qualche giorno assieme a mio figlio (12 anni) in campeggio. Faremo qualche escursione (una anche con i cavalli) nella zona del Parco (Barrea, Opi, Pescasseroli ecc.) ed un po' di "vita da campo".
Per lui non è la prima esperienza (andiamo spesso in montagna e questo è il quarto anno che facciamo vacanza in tenda).

Intendevo arricchire l'esperienza con qualche attività pratica e, così, volevo confrontarmi con voi: qualche consiglio (esperienze o idee)?
In passato avevamo già fatto un po' di pratica (accensione fuoco, trappole semplici, orientamento), ma non vorrei essere ripetitivo...

Grazie per il vostro tempo e per gli eventuali consigli!

Ciao

Attento che in questo periodo accendere fuochi all'interno di aree protette è vietato.
Perchè non costruire insieme qualcosa con le legature? Sono molto utili per la costruzione di tanti oggetti e necessitano della conoscenza dei nodi.

Ciao Jurigab,
grazie. Si si, lo so che è vietato (in realtà non solo in questo periodo ma sempre.. ovviamente se fai un fuocherello micro, in inverno sulla neve, e lo spegni dopo che ti sei scaldato il the non credo che ti facciano problemi..).
Grazie per l'idea delle legature (ci avevo pensato ma non mi vengono troppe idee al riguardo..)
Ciao :)

Intagliare un bastone da passeggio (o semplicemente farlo) partendo da un ramo di adeguate dimensioni e possibilmente il più diritto possibile. Puoi semplicemente togliere il primo strato di corteccia se è fresco lasciandolo la parte bianca a vista, cosa particolarmente facile, sino a intagliare il legno ma quì ci vogliono doti artistiche. Dodici anni è già una età, a mio avviso, in cui si può tenere in mano un coltellino (un Opinel) senza grossi problemi e comunque con un adulto davanti si può evitare facilmente la "bua" :biggrin:

Realizzare arco e frecce, o più facilmente solo l'arco, le frecce le compri già fatte e ti diverti con un simil paglione piuttosto che un qualche bersaglio improvvisato ..... occhio a cosa colpisci (dietro) o cosa potresti colpire in caso di tiro sbagliato ;)

Potresti realizzare, con le legature, una (o più) sedia/sgabello ..... utilissima in campeggio per leggere un libro o i fumetti o giocare con la PSP :lol:

Provare ad accendere un fuoco con tecniche tipo con l'archetto o con la lente d'ingrandimento giusto per fare qualcosa di diverso.

Gare di riconoscimento delle piante ......

Ciao :), Gianluca

Segnalazione con le bandiere la segnalazione morse

Segnalazione con un eliografo

Nodi e legature ..... ne hai per ore e ore :biggrin:

Realizzare un fischietto (trovi in rete molti esempi ed anche in questo forum) ..... però poi non te la prendere con me se tuo figlio lo usa :p

Realizzare una amaca (ti basta della corda e due pali ..... oltre che due alberi per appenderla) .... fattibile in breve tempo con un pò di pratica

Ciao :), Gianluca

Alto Basso