full tang < 100 euro

ho letto molto nella sezione di questo stupendo forum, ma spesso mi trovo nel turbine di discussioni che stento a capire purtroppo e mi perdo tra marchi e tante parole.....

in 2 parole:

esiste un full tang affidabile e abbastanza duraturo sotto i 100 euro ??

lo scopo è allargare la famiglia degli attrezzi utili durante el escursioni, e affiancarlo ai vari coltelli, accetta, roncola ecc.....poi ogni volta sceglerò cosa portare....
in questo caso deve svolgere i compiti di batoning e chopping, e all'occorrenza qualche altra stupidissima attività......al di la di questo vorrei comunque un full tang a lama abbastanza lunga dato che tra quelli che possiedo sono sprovvisto di un "bestione" :)

purtroppo non ho fortuna con le armerie (la prima era gestita da un esaltato che mi ha proposto una lama da quasi 400 euro.....la seconda da uno che mi ha detto "mica posso perdere tutto sto tempo a dirti tutti i prezzi dei coltelli"..... o_O ) e ho deciso che meglio affidarmi a gente competente come voi che al primo demente che si apre un armeria.....


ps: perdonatemi se non ho usato termini corretti :D
 
ho letto molto nella sezione di questo stupendo forum, ma spesso mi trovo nel turbine di discussioni che stento a capire purtroppo e mi perdo tra marchi e tante parole.....

in 2 parole:

esiste un full tang affidabile e abbastanza duraturo sotto i 100 euro ??

lo scopo è allargare la famiglia degli attrezzi utili durante el escursioni, e affiancarlo ai vari coltelli, accetta, roncola ecc.....poi ogni volta sceglerò cosa portare....
in questo caso deve svolgere i compiti di batoning e chopping, e all'occorrenza qualche altra stupidissima attività......al di la di questo vorrei comunque un full tang a lama abbastanza lunga dato che tra quelli che possiedo sono sprovvisto di un "bestione" :)

purtroppo non ho fortuna con le armerie (la prima era gestita da un esaltato che mi ha proposto una lama da quasi 400 euro.....la seconda da uno che mi ha detto "mica posso perdere tutto sto tempo a dirti tutti i prezzi dei coltelli"..... o_O ) e ho deciso che meglio affidarmi a gente competente come voi che al primo demente che si apre un armeria.....


ps: perdonatemi se non ho usato termini corretti :D



ti serve un bestione, ma di che misura? tu credi che 6 pollici possano andare bene?



secondariamente, una bella ca**iata a quello della seconda armeria spero che gliela hai fatta :)
 
ti serve un bestione, ma di che misura? tu credi che 6 pollici possano andare bene?



secondariamente, una bella ca**iata a quello della seconda armeria spero che gliela hai fatta :)


guarda, onestamente credo sia piu per il gusto di avere una cosa diversa che mi manca e di impararla ad usare piu che per la sua effettiva necessita......cmq credo che i 6 pollici inizino ad andare bene.....diciamo una lunghezza giusta da consentire di spaccare qualche ciocco di legna.....

per il resto, a quel deficente nemmeno ho risposto, ho preso e me ne sono andato........da ignorante entrando gli ho chiesto un consiglio, e quello quando gli ho detto MENO DI 100 EURO ha iniziato a dare segni di squilibrio....cioè, che caspita ci metti a spiegarmi 2 fesserie e farmi vedere 2 lame???? tanto piu che se mi spiegava qualcosa magari sarei potuto arrivare a qualcosa in piu se ce en fosse stato bisogno.....(un genio in economia insomma..)invece mi indica infastidito una vetrina SENZA I PREZZI...tu che fai da persona normale? gli chiedi il prezzo no? si vede che era troppa grazia rispondere......

per carità, se capitate a Roma evitate come la peste l'armeria su Via Palmiro Togliatti.......
 
altra cosa da ignorante, scusatemi......una lama a manico cavo data da "survival" puo assolvere bene i compiti di chopping e batoning al pari di un full tang??
intendo una cosa del genere....
COLD STEEL Bushman
 
In linea di massima un FULL TANG lo riconosci se sul manico vedi il metallo che prosegue dalla lama stessa, ovvero intuisci che sia un unico pezzo, e questo è valido per i manici realizzati in legno piuttosto che in plastica (in linea di massima) piuttosto che in micarta; discorso diverso per i manici "gommosi" poichè questi vengono realizzatti in modo tale che avvolgano completamente il codolo per cui, anche in presenza di un full tang, non vedi nulla.

D40B6B014EF6459F8F94CE73AEA99AF1.jpg


Il Camilus non è un full tang
Il BlackJack Anaconda III è dato per full tang (ma mai preso in mano per cui .......)

Ciao :), Gianluca
 
Ultima modifica:
altra cosa da ignorante, scusatemi......una lama a manico cavo data da "survival" puo assolvere bene i compiti di chopping e batoning al pari di un full tang??
intendo una cosa del genere....
COLD STEEL Bushman

+questo è un finto manico cavo :)

in pratica il manico è parte del coltello, ed è ottenuto arrotolando l'acciaio :)
quindi questo diciamo che te lo promuovo, mentre molti altri col manico cavo non li vedo molto bene :)

detto questo, un ottimo 6 pollici è questo qui:
Passione per i Coltelli

solo qui costa cosi poco, online in italia lo trovi a molto molto di piu. Pero ora è out of stock. Se ti piace prova a contattare il titolare che è una persona magnifica.


idem per questo
Passione per i Coltelli
 
Ecco quello che ti consiglio io e a cui sto puntando da un po' ( in attesa di reperire fondi ) . Si tratta del coltello in dotazione all'esercito finlandese, ovvero il SISSIPUUKKO , 6 pollici di lama al carbonio teflonata.

lo spessore lama è di ben 5mm, quindi bello sostanzioso.

M95-01.jpg

jppeltonensissipuukko-09_1004_f6b.jpg

sissipuukko01.jpg

sissipuukko_blade.jpg

Il codolo non è proprio un full tang, come si evince da una delle immagini che ho postato.....ma rimane quasi tutto intero fino alla fine e non si assottiglia troppo , e con i 5 mm di spessore la robustezza non si discute anche per un chopping o un batoning ( cosi come mostrato nei vari filmati su youtube e nei forum di discussione facilmente reperibili in rete.

Qui di seguito ti posto il link per un rivenditore finlandese che spedisce anche in italia con prezzi in euro . Il modello è quello con fodero in Kydex (credo, ma potrebbe essere anche zytel)) che , come il fodero similare in cuoio ha la possibilita' del multiporto ( ovvero puoi portarlo in verticale o in orizzontale, spostando la fascetta apposita). e il prezzo totale di spedizione è proprio 100 euro, aggiungilo al carrello e seleziona il tuo paese e il primo metodo di spedizione. Ovviamente puoi scegliere e visionare anche gli altri modelli con foderi in cuoio o lama piu' corta.

lamnia.fi

Saluti Stef.
 
i coltelli consigliati finora non mi piacciono affatto, non hanno per niente un buon rapporto qualità prezzo. se vuoi un coltellone, un machete forse :), prendi questo:

Kershaw - Coltello Outcast 16" by Ken Onion, coltello, spade, knives, knife, torcia, spada, Kershaw - Coltello Outcast 16" by Ken Onion,

se vui un 25cm totali che lo puoi usare e maltrattare come vuoi ma farà senpre il suo dovere alla grande prendi il viper golia ed è un lama fissa. se ne vuoi uno pieghevole ma comunque ottimo e robusto prendi il pohl force alpha 3. secondo me questi sono i migliori coltelli attualmente in giro nei relativi campi. sceglierne altri è ovviamente legittimo ma significa soltanto cercare altro che l'utilità. ce ne sono di più belli, più facili da impugnare, con lame più adatte adu uno o un'altro scopo ma se vuoi un acciaio formidabile senza fronzoli prendi questi. i prezzi te li puoi cercare dove vuoi e sono tutti superiori ai 100 ma comunque inferiori ai 150. spero di esserti stato utile.
ciao
luca
 
o mamma mia ci risiamo...
ne abbiamo parlato fino a non poterne più :(
di thread sul coltello da strapazzo, con una semplice ricerca, ne vengono fuori a quintali.
generalmente si conviene che quello che ha il miglior rapporto qualità-prestazione-prezzo è l'USMC ka-bar NON made in china (quindi originale originale).
generazioni di escursionisti e 3 guerre lo hanno ben collaudato.
per trovarlo basta usare google. passionepericoltelli ce l'aveva a 96€ ma al momento out of stock.
p.s. oppure segui il consiglio di copacunici che mi ha preceduto di poco
 
l'acciaio di questi coltelli consigliati è tra i peggiori in commercio, direi poco più che sufficiente. ovviamente solo la passione e la voglia di avere in mano un attrezzo veramente di qualità può far scervellare nella scelta. se si vuole un pezzo di ferro con un bel disegno della lama vanno bene quelle lame. i vari ka-bar è vero che sono collaudati da guerre e altro ma non sono queste le lame che usavano, queste sono quelle da dare in pasto a chi cerca il nome e il design.
mi scuso se sembro scortese, è colpa di internet. cerco soltanto di scrivere onestamente come parlerei ad un amico
 
Il Ka-Bar USMC non è un full tang e @Zzeta chiedeva un full tang.
Il Ka-Bar USMC può fare quello che vorrebbe fare @Zzeta ? ....... per me sì :D

Non male il BK7 ;)

Ciao :), Gianluca
 
l'acciaio di questi coltelli consigliati è tra i peggiori in commercio, direi poco più che sufficiente.

L'acciaio dell'USMC (made in USA) non mi sembra male, tiene bene il filo ed è resistente. Però ho visto video di ka-bar rotti choppando... non è il suo mestiere (soprattutto il chopping che è peggio del batoning!). Io lo uso quasi esclusivamente per il batoning ed evito il chopping. Meglio usare una roncola piuttosto, che preferisco di gran lunga!
Tra parentesi, tempo fa mi era capitato un video di un ragazzo che aveva modificato una roncola togliendo l'uncino. Purtroppo non riesco più a trovarlo. La roncolina si trasformava così in un coltellone da 20-25 cm per "survival" sullo stile del coltello di Lofty Wiseman. Il risultato sembrava ottimo, se si ha un po' di competenza e una roncola di troppo ne val la pena di provare! Costo: 30 euro per una roncola top (Rinaldi), molto meno per una presa al brico. Saluti !!!!
 
non voglio contraddirti o sembrare un criticone ma quello è il giudizio degli esperti e di artigiani specializzati. diciamo che è un acciaio "normale"? il mio intervento era soltanto per sottolineare che in un coltello bisogna guardare prima di tutto il materiale di cui è fatto e gli ho consigliato coltelli in D2 che è, senza starne a discutere, esageratamente migliore del 1095. quelli in particolare che gli ho consegnato hanno un eccezionale rapporto qualità prezzo. se l'extrema ratio facesse coltelli col D2 li farebbe pagare dai 1000euro in su.............ma loro sono "str....ani.
comunque si, per non essere il solito buonista, il 1095 è un acciaiaccio. hahahah
 
l'acciaio di questi coltelli consigliati è tra i peggiori in commercio, direi poco più che sufficiente. ovviamente solo la passione e la voglia di avere in mano un attrezzo veramente di qualità può far scervellare nella scelta. se si vuole un pezzo di ferro con un bel disegno della lama vanno bene quelle lame. i vari ka-bar è vero che sono collaudati da guerre e altro ma non sono queste le lame che usavano, queste sono quelle da dare in pasto a chi cerca il nome e il design.
mi scuso se sembro scortese, è colpa di internet. cerco soltanto di scrivere onestamente come parlerei ad un amico
E parli anche perchè l'hai provato IN PRATICA, mi riferisco al Ka-Bar USMC ?

Te lo chiedo perchè io c'è l'ho e non mi trovo assolutamente male a farci quello che vorrebbe farci Zzeta.

Ciao :), Gianluca

PS.: A mò di accetta però praticamente mai (effettivamente)
 
Ultima modifica:
Alto Basso