Fulmini e... se scrivo tutto nel titolo poi nessuno legge perché pensa sia un'idiozia

Allora, premesse le premesse varie (se è fuori posto scusate, mi pare non sia mai stato trattato, magari è una corbelleria ma ci ho pensato su... ect ect) mi sono posto la seguente domanda.

E ho persino motivi per credere che potrei rispondermi da solo, anzi dovrei, perché un po' queste cose le ho anche studiate... ma niente, nebbia fitta...

Insomma mi chiedevo se un poncho alluminato (io pensavo per dire ai Ferrino) possa dare almeno teoricamente dei vantaggi o degli svantaggi - o proprio non c'entrare un bel niente - col rischio di far voglia ad un fulmine di scaricarsi dalle mie parti.

Sì lo so che sono alluminati per motivi più "termodinamici" che "elettromagnetici", questa è un'altra domanda.

Veramente ho rinnegato ogni conoscenza che dovrei avere ed ho incominciato a pensare a tutti i luoghi comuni della cultura(???) di massa tipo che l'alluminio scherma i segnali e cose da profeta del complotto del genere.

Sul serio qualcuno ha idea se è una pensata che porta a qualche conclusione almeno teorica o proprio delirio e nulla più?
 
i fulmini seguono il percorso di minor resistenza, come qualsiasi flusso elettrico :)

non so se il poncho alluminato abbia una resistenza piu' bassa rispetto a un poncho normale, penso che con la potenza di un fulmine non cambi molto.

in quanto all'alluminio che scherma i segnali, si parte da qua

https://it.wikipedia.org/wiki/Gabbia_di_Faraday

e, come al solito, gli analfabeti funzionali e i complottari partono in quinta e si inventano qualsiasi boiata
 
fulmini seguono il percorso di minor resistenza, come qualsiasi flusso elettrico :)
Giustissimo! poi mettiamo che tu sia in una radura, sotto un bel temporale, fulmini e saette immagino che la probabilità di essere il percorso a minor resistenza per un fulmine ci sia già, nel caso di poncio di alluminio facendo due ragionamenti (alle 20.03 un ossimoro) non credo sia sufficiente a fornire protezione di Faraday! dovresti esserne credo completamente ricoperto.
Poi un fulmine non ricordo guanti megawatt sviluppi, comunque non pochi!
 
I massimi principi tipo la gabbia di Faraday, ok, era proprio un pensiero se poteva influire per le solite percentuali minime delle piccole cose di fronte alle enormi forze (d'accordissimo che pure se il fulmine casca a 20 metri da qualcuno il qualcuno di turno non si diverte). Per esempio io sapevo che sarebbe prudente spegnere cellulare e radio, questo sì era già stato detto in altra conversazione... ecco chissà se il benedetto alluminio sposta di qualcosa il fattore di rischio, in un senso o nell'altro... bisognerebbe fare un esperimento, non con persone si capisce... ci ragionerò e poi avrò passato del tempo alternativo rispetto alle parole crociate od al sudoku...
 
Giustissimo! poi mettiamo che tu sia in una radura, sotto un bel temporale, fulmini e saette immagino che la probabilità di essere il percorso a minor resistenza per un fulmine ci sia già, nel caso di poncio di alluminio facendo due ragionamenti (alle 20.03 un ossimoro) non credo sia sufficiente a fornire protezione di Faraday! dovresti esserne credo completamente ricoperto.
Poi un fulmine non ricordo guanti megawatt sviluppi, comunque non pochi!

nel 1955 uno ci ha fatto partire una delorean :woot: :cool: edit: e tra poco e' pure l'anniversario!!!

32aa7bb4558b0a1ef4c10b1570efd65e.jpg


021074ccbc5e2203dc3b65477a969291.jpg


il punto e' che un fulmine e' potentissimo. un k way metallico ovviamente non basta a fare gabbia di faraday, ma basta a ridurre la resistenza verso terra dell'elettricita'
 
Ultima modifica:
dunque,un fulmine lo avevo e lo sto studiando per mettere in pratica certi principi elettrici qualora dovesse cambiare la legge sulla legittima difesa.
La semiautomatica da tossichello a casa mia non entra

Un milione di volt,una scarica di 150 KA circa,meno male che durano così poco se no sarebbero delle bombe atomiche.

Accumulare una decina di coulomb non è poi chissà che difficile,una cantina piena di elettrolitici lo può fare. Li carichi in parallelo poi li mantieni carichi in serie con un convertitore a stadi multipli

Tieni però presente che il puncho alluminiato non può reggere a tutti quegli amper si vaporizzerebbe nè più nè meno del cavettino dentro a un fusibile

Oltretutto più metti in aria particelle ionizzate più sei a rischio per una seconda ,terza quarta scarica. Che visto che il cielo ha più carica di qualche quintale di condensatori avrebbe il percorso già pronto.

Difatti ionizzando l'aria con un laserino si fa la vena conduttiva tra il tetto della casa dove potrebbe esserci la torretta e il ladro che inquadri...

E una nuvola di particelle metalliche è un invito a cena per il fulmine.

No,fidati non è un idiozia...sono elettroni e anche molto veloci,se non ci fossero evidenti vantaggi in termini di peso e dimensioni la polvere da sparo (o infume che sia) sarebbe già sparita.
Anche solo per il lancio di un proiettile...
l'unica cosa che per imprimere anche solo a un proiettile un paio di KJ hai bisogno di magneti superconduttivi,generatore,unità criogenica. Non ti basta probabilmente un furgone.

L'ispettore callagan li aveva in una mano (e ne aveva 6)
 
Ultima modifica:
@Paperogamix la gabbia di faraday funziona, ovvero protegge chi vi è dentro, nel momento in cui si è isolati dalla gabbia stessa.

L'isolamento di un elemento è in funzione, semplificando, della natura stessa dell'elemento, dello spessore e dalla potenza dell'energia che deve sopportare.

Un poncho alluminato non è altro che uno strato sottile di alluminio e qualche millimetro di gomma, per la potenza in gioco è semplicemente insufficiente sotto qualsiasi punto di vista, al limite quello che otterresti è una cottura al cartoccio :)

...... e questo senza considerare che per scaricare a terra la sezione di passaggio, dell'elemento conduttivo, deve essere proporzionato alla potenza in gioco, un cavo di un parafulmine, come minimo, è di 20/25 mmq, se non di più (la mia messa a terra dell'antenna ha una sezione di non meno 90 mmq), con punte di dispersione da 50/90 mmq almeno.

Ciao :si:, Gianluca

PS.: La gabbia di faraday costituisce uno degli elementi di protezione da gli EMP o IEM che si voglia
 
Ultima modifica:
dunque,un fulmine lo avevo e lo sto studiando per mettere in pratica certi principi elettrici qualora dovesse cambiare la legge sulla legittima difesa.
La semiautomatica da tossichello a casa mia non entra

Un milione di volt,una scarica di 150 KA circa,meno male che durano così poco se no sarebbero delle bombe atomiche.

Accumulare una decina di coulomb non è poi chissà che difficile,una cantina piena di elettrolitici lo può fare. Li carichi in parallelo poi li mantieni carichi in serie con un convertitore a stadi multipli

Tieni però presente che il puncho alluminiato non può reggere a tutti quegli amper si vaporizzerebbe nè più nè meno del cavettino dentro a un fusibile

Oltretutto più metti in aria particelle ionizzate più sei a rischio per una seconda ,terza quarta scarica. Che visto che il cielo ha più carica di qualche quintale di condensatori avrebbe il percorso già pronto.

Difatti ionizzando l'aria con un laserino si fa la vena conduttiva tra il tetto della casa dove potrebbe esserci la torretta e il ladro che inquadri...

E una nuvola di particelle metalliche è un invito a cena per il fulmine.

No,fidati non è un idiozia...sono elettroni e anche molto veloci,se non ci fossero evidenti vantaggi in termini di peso e dimensioni la polvere da sparo (o infume che sia) sarebbe già sparita.
Anche solo per il lancio di un proiettile...
l'unica cosa che per imprimere anche solo a un proiettile un paio di KJ hai bisogno di magneti superconduttivi,generatore,unità criogenica. Non ti basta probabilmente un furgone.

L'ispettore callagan li aveva in una mano (e ne aveva 6)
Cacchio busdriver, mi sa che fra poco ti procuri una delorean, la modifichi e sparisci a .... qualche anno fa :biggrin: :biggrin: :biggrin:
 
Allora, premesse le premesse varie (se è fuori posto scusate, mi pare non sia mai stato trattato, magari è una corbelleria ma ci ho pensato su... ect ect) mi sono posto la seguente domanda.

E ho persino motivi per credere che potrei rispondermi da solo, anzi dovrei, perché un po' queste cose le ho anche studiate... ma niente, nebbia fitta...

Insomma mi chiedevo se un poncho alluminato (io pensavo per dire ai Ferrino) possa dare almeno teoricamente dei vantaggi o degli svantaggi - o proprio non c'entrare un bel niente - col rischio di far voglia ad un fulmine di scaricarsi dalle mie parti.

Sì lo so che sono alluminati per motivi più "termodinamici" che "elettromagnetici", questa è un'altra domanda.

Veramente ho rinnegato ogni conoscenza che dovrei avere ed ho incominciato a pensare a tutti i luoghi comuni della cultura(???) di massa tipo che l'alluminio scherma i segnali e cose da profeta del complotto del genere.

Sul serio qualcuno ha idea se è una pensata che porta a qualche conclusione almeno teorica o proprio delirio e nulla più?
Cosa hai studiato ?
--- ---

Veramente consigliano di stare più lontani possibile da qualsiasi metallo in caso di fulmini... percui io preferirei stare senza alluminio...
Non crederci tanto.
 
Ultima modifica:
l'unico contesto nel quale un indumento conduttivo possa essere utilizzato contro la corrente è per rimandare indietro il tazer dei pulotti,ma occorre fare un vestiario conduttivo completo e che scarichi a terra per rimandarlo indietro e fargli biscottare la mano
 
Purtroppo ho avuto a che fare con un fulmine nel 2001, durante un corso roccia al Falzarego (Sass di Stria per la precisione, come sapete "imbottito" di ferro).
Da allora insegniamo che l'unica protezione (valida, finora) è allontanare la "ferraglia", allontanarsi da alberi o spuntoni, per quanto è possibile, e assumere una posizione il più possibile accucciata, ma con i piedi uniti, o anche distesi a terra.
In tanti anni di esperienze con CNSAS e altri sinceramente mai nessuno aveva mai accennato a qualche problema dato dal vestiario, alluminato o meno, ma solo dalla possibilità che noi diventiamo invece il punto più comodo per il fulmine per scaricarsi a terra.
 
Ragionandoci un po' su mi verrebbe da dire che per i fulmini non è buono mettersi sotto un poncho alluminato. Penso che il fatto che il poncho ti ricopre dalla testa alle ginocchia con materiale conduttore (buono) faccia si che l'unico strato isolante che il fulmine dovrebbe percorrerre è appunto l'aria dalle ginocchia al terreno.
Mentre senza è il corpo umano dalla testa al terreno che avrà sempre una resistenza maggiore che il metallo.

Meglio evitare.

In ogni caso la gabbia di Faraday ti protegge dall'elettricità non dal calore sprigionato.
 
Oh ragazzi ma nessuno si è chiesto se "l' aaluminato" dei ponchio sia davvero metallo o una plastica colorata?
Io ho un Ferrino alluminato, ho un tot di teli "alluminati" ma pochi veri in alluminio (e sono usa e getta!) nello zaiono, x emergenza. Se volete provo la resistenza tra 2 punti del telo e la confronto col kway... ma io credo di sapere la risposta...
 
Alto Basso