Non lo sapevo! Qua da me non è che ci siano tantissime betulle, e sapevo che il fomentarius si trova spesso sui faggi morti.. Buono a sapersi!Lo puoi trovare spesso sulla Betulla
Fossi in voi li mangiarei pure :Vedi l'allegato 126354 Come esca non so , ma come fumi da respirare questi so buonissimi......
Il fumo che produce bruciandolo ha azione psicotropa
Una teoria sostiene che fu propio usando i funghi esca che l'uomo ebbe le prime visioni oniriche che poi rappresento' con graffiti nelle caverne
Una teoria sostiene che fu propio usando i funghi esca che l'uomo ebbe le prime visioni oniriche che poi rappresento' con graffiti nelle caverne.
Avevo letto anch'io qualcosa - non ricordo dove - circa l'ipotetico uso "sciamanico" di questo fungo da parte di alcune popolazioni: durante i rituali funebri gli inuit per esempio pare ne inalassero il fumo per accedere a stati di coscienza alterati...Una teoria sostiene che fu propio usando i funghi esca che l'uomo ebbe le prime visioni oniriche che poi rappresento' con graffiti nelle caverne.
Grazie Glucamura! Conosco il libro, l'ho letto l'anno scorso ma non ricordavo parlasse anche del fomes... questa sera provo a recuperare qualcosa.Graham Hancock - Sciamani
Si, mi pare che anche gli Sciti indossassero un copricapo... da puffi! Per restare in tema di cappelli in Transilvania ne producono utilizzando la carne stessa del fomes (con cui realizzano anche altri abiti e bisacce)!Si... fa una lunga introduzione parlando propio del Fomes. La forma tipica del fungo ipotizza abbia ispirato quella del cappello Frigio (lo stesso dei Puffi...) utilizzato dai sacerdoti nei rituali.