Funghi da usare come esca fuoco

Si chiama fomes fomentarius, o fungo esca, o fungo dell'esca.
Credo tu faccia prima a guardare qualche video tutorial su YouTube, ci sono anche in italiano.
Personalmente l'ho utilizzato, ma non lo ritengo una fra le migliori esche in circolazione, anzi...
Preferisco di gran lunga utilizzare lo stesso legno convertito in esca, il cosiddetto one stick fire.
Però se non l'hai mai provato, ti divertirai, una volta che comincia ad ardere, dura tutto il tempo di cui hai bisogno, ma fai ardere anche un altro paio di pezzetti oltre quello che utilizzi per il fuoco, nel caso dovessi fallire, ne hai così già qualcuno pronto per il secondo round..
 
S

Speleoalp

Guest
Lo puoi trovare spesso sulla Betulla ;)
Anche se onestamente se ho a disposizione quel tipo di albero, é molto più semplice accendere un fuoco con esso ;)
Ma per il trasporto, divertimento, conoscenza é bellino anche il funghetto ;)

Anche il Piptoporus betulinus é straordinario ;)

Il Fomes fomentarius é facilmente riconoscibile per la sua tipica forma a zoccolo di cavallo, con rigonfiamenti a cerchio, ognuno testimonia le fruttificazione che capita più o meno annualmente. Può arrivare a 60 cm di larghezza e 20 di altezza ;)
 
Il Fomes fomentarius in azione!

026DSC02849 -1 (1).jpg
026DSC02849 -1 (3).jpg
026DSC02849 -1 (4).jpg
026DSC02849 -1 (2).jpg

Un Saluto
Dk.​
 
Una teoria sostiene che fu propio usando i funghi esca che l'uomo ebbe le prime visioni oniriche che poi rappresento' con graffiti nelle caverne.
Avevo letto anch'io qualcosa - non ricordo dove - circa l'ipotetico uso "sciamanico" di questo fungo da parte di alcune popolazioni: durante i rituali funebri gli inuit per esempio pare ne inalassero il fumo per accedere a stati di coscienza alterati...
Sai mica altro in merito o hai qualche dritta bibliografica da offrirci?
 
Si... fa una lunga introduzione parlando propio del Fomes. La forma tipica del fungo ipotizza abbia ispirato quella del cappello Frigio (lo stesso dei Puffi...) utilizzato dai sacerdoti nei rituali.
 
Si... fa una lunga introduzione parlando propio del Fomes. La forma tipica del fungo ipotizza abbia ispirato quella del cappello Frigio (lo stesso dei Puffi...) utilizzato dai sacerdoti nei rituali.
Si, mi pare che anche gli Sciti indossassero un copricapo... da puffi! Per restare in tema di cappelli in Transilvania ne producono utilizzando la carne stessa del fomes (con cui realizzano anche altri abiti e bisacce)!
Il libro di Hancock non mi è piaciuto particolarmente, anzi per molti aspetti l'ho trovato deludente. Se ti interessa l'argomento ti suggerirei la lettura di "Il sogno sulla roccia. Visioni dalla preistoria" di Fulvio Gosso e Webster Peter. Sempre in tema di arte rupestre suggerisco a tutti la visione dello splendido film di Herzog "Cave of forgotten dreams", sulle pitture della Grotta di Chauvet;)
 
scusate ragazzi ritornando al fungo
quando lo trovo, deve essere sotto forma di un fungo legnoso ?

se quando lo prendo esce un liquido cosa vuol dire ?

fatemi sapere grazie
 
S

Speleoalp

Guest
Dovrebbe essere legnoso, poroso ;)
Dovresti pure riuscire a farci della polvere, ecc...

Dipende da quanto liquido, prova a tagliarlo e vedere bene l'interno ;)
 
Alto Basso