Funghi: qualcuno può aiutarmi con questi?

Ciao a tutti...stamattina camminando x le campagne intorno casa ho trovato diversi funghi, qualcuno li riconosce?
Numero 1: trovato in un campo aperto arato
20181207_103407.jpg

20181207_103416.jpg


Numeri 2 e 3: trovati in campi con vegetazione fitta
20181207_103419.jpg
20181207_103425.jpg

20181207_103428.jpg
20181207_103431.jpg


Se può essere utile io sto tra i 200 e i 250 metri.
Questi non li mangerò ma se possono essere commestibili vado a vedermi bene come riconoscerli...grazie!
 
Più che fare riconoscimenti dalle foto, sarebbe meglio portarli all'ASL (che dovrebbe avere un reparto dell'igiene alimentare dedicato ai funghi) o a dei centri micologici riconosciuti.

Ad ogni modo, io non li conosco :biggrin:
 
Sinceramente, non ho studi specifici e ho imparato dal nonno a riconoscerne molti, però dalle foto che hai messo non azzardo riconoscimenti, inoltre non c'è neppure vicino nulla che aiuti a valutare le dimensioni aiutando il riconoscimento.

Ti consiglio di chiedere in comune se c'è il locale servizio di un micologo per i riconoscimenti, di solito quello comunale lo fa gratuitamente.
 
Ciao,

non posso che concordare con gli amici del forum, senti la ASL e chiedi a loro che coi funghi non si scherza.

Buone raccolte
 
come ho scritto non avevo intenzione di mangiarli se non dopo uno studio successivo e previo a una seconda raccolta...
detto questo non sapevo del servizio usl e mi sono informato.
grazie a tutti
 
Come già ti hanno consigliato rivolgiti ai preposti, da raccoglitore di funghi ancora in attività dopo annuali degustazioni aggiungo che il primo esemplare senza alcun dubbio si tratta di un ottimo mangereccio chiamato comunemente "mazza di tamburo" oppure "conocchia",la dualità del nome dipende se il suddetto è raccolto prima oppure dopo che diventi come un ombrello.
 
La foto n°1 del post riprende un fungo "passato" vecchio, in fase di disfacimento evidente,la parte del gambo vicino al cappello si è ridotta sensibilmente per il marciume,il doppio anello per la sua inconsistenza è già dissolto, così come le lamelle centrali.
Faccio osservare poi che mentre la foto n°1 presenta il tipico bulbo(consistente) del mangereccio,l'ultima foto del post ritrae una finta mazza di tamburo (non commestibile) più fresca,ma priva del bulbo e del doppio anello.
Non si dovrebbe comparare il fungo integro di una foto di divulgazione scientifica,con uno marcio scattato in un campo!
 
Personalmente comunque sconsiglio ( e qui mi sto trattenendo ) di prelevare funghi o piante che non si conoscono. Rovini il bosco per niente... mi sembra solo sadismo...
 
Dalle foto non mi sembra una mazza da tamburo, mancano le squame e comunque la mdt, almeno per quello che mi ricordo non si presenta così quando invecchia. Massima prudenza sempre, ho di recente avuto notizia di un conoscente che ha fatto con tutta la famiglia una prolungata permanenza in terapia intensiva per aver mangiato funghi che lui aveva raccolto ma non fatto esaminare dai micologi dellaASL.
 
Non li ho prelevati senza motivo. Li ho prelevati per capire se potevano quantomeno essere buoni vista la loro ricca presenza
Il discorso di fondo è: se non conosci non toccare. Al di là di mangiare o meno puoi fare del male a te stesso e all'ambiente. Fai delle foto al massimo.
Mi viene in mente la classica Toxicodendron radicans, ma è solo un esempio per farti capire il concetto di fondo.
 
Ciao a tutti...stamattina camminando x le campagne intorno casa ho trovato diversi funghi, qualcuno li riconosce?
Numero 1: trovato in un campo aperto arato
Se può essere utile io sto tra i 200 e i 250 metri.
Questi non li mangerò ma se possono essere commestibili vado a vedermi bene come riconoscerli...grazie!


qui, qui: solo per apprendimento culturale.
Per il "gnam gnam" non mi fiderei dell'atlante Zanic.
http://www.filedropper.com/funghiditalia
 
Ultima modifica:
Il discorso di fondo è: se non conosci non toccare. Al di là di mangiare o meno puoi fare del male a te stesso e all'ambiente. Fai delle foto al massimo.
Mi viene in mente la classica Toxicodendron radicans, ma è solo un esempio per farti capire il concetto di fondo.
Prelevati con i guanti...non avevo il telefono ;)
 
U

Utente 24852

Guest
La Mazza di Tamburo ha l'anello, inoltre questo é mobile sul gambo.
Lo stesso ha un forte odore di Noce, per cui riconoscibile facilmente.

Ma dal momento che hai detto chiaramente che non intendi mangiarli... ma hai solo l'interesse, curiosità, di comprendere di che genere sono... non penso ci siano grossi problemi di salute.

Ti consiglio di cercare associazioni o ancora meglio, gli anziani del luogo che hanno sfruttato determinate risorse per gran parte della propria vita ;) Facendoti insegnare, spiegare ;)
 
Non si dovrebbe comparare il fungo integro di una foto di divulgazione scientifica,con uno marcio scattato in un campo!

quello che intendevo fare con quella comparazione era sostenere che:
ci sono abbastanza funghi del genere Lepiota da non potere dire (tramite quella foto) che quel fungo sia certamente commestibile. La mancanza dell'anello, delle squame, della certezza della dimensione (per qualunque motivo sia avvenuta, fungo vecchio, pioggia, foto senza un parametro di grandezza, ecc ecc) non permette, secondo me, a chi non abbia il fungo davanti, la certezza senza alcun dubbio dell'identificazione per potere garantire ad un non conoscitore che quel fungo sia commestibile.

Poi un micologo o chi abbia comunque conoscenze maggiori delle mie potrà anche saperlo fare ugualmente e mi inchino di fronte a tale tua conoscenza. Ma se non ci sono per me prevale il principio della prudenza infatti ti ho chiesto se ne eri davvero certo. E, non me ne volere perché non c'è nulla di personale, in un mondo social in cui tutti si sentono esperti io amo chiedere perché uno si sente certo, magari anche per imparare qualcosa di più ;)
 
Ultima modifica:
Personalmente comunque sconsiglio ( e qui mi sto trattenendo ) di prelevare funghi o piante che non si conoscono. Rovini il bosco per niente... mi sembra solo sadismo...

Adesso però cerchiamo di non fare i "talebani" della natura... :)

Il fungo, come lo chiamiamo comunemente, non è altro che il corpo fruttifero di un organismo il quale vive sotto terra ed è costituito da ife (i "tubicini" che si vedono nell'ingrandimento) che nell'insieme costituiscono il micelio.

it_07.gif


Dire di non raccogliere i funghi sarebbe come dire di non raccogliere le mele, le ciliegie, i mirtilli, le more...

Raccogliendoli, non si fa alcun danno all'organismo madre. ;)
 
Adesso però cerchiamo di non fare i "talebani" della natura... :)

Il fungo, come lo chiamiamo comunemente, non è altro che il corpo fruttifero di un organismo il quale vive sotto terra ed è costituito da ife (i "tubicini" che si vedono nell'ingrandimento) che nell'insieme costituiscono il micelio.

it_07.gif


Dire di non raccogliere i funghi sarebbe come dire di non raccogliere le mele, le ciliegie, i mirtilli, le more...

Raccogliendoli, non si fa alcun danno all'organismo madre. ;)
ah ah sì sono talebanissimo :biggrin:

il paragone con mele, ciliegie ecc... regge finchè si sa cosa si raccoglie :si:
 
Alto Basso