funghi

Sui funghi dubbi quoto @znnglc, meglio dividerli da quelli sicuri! Io, visto che non sono molto esperta, preferisco raccogliere solo quelli super sicuri che conosco bene e i "dubbi" preferisco limitarmi a fotografarli per bene, in modo da fare un riconoscimento accurato una volta a casa. Però in caso di dubbio insanabile (tipo funghi che continuo a incontrare e non riesco a classificare in modo certo) faccio così: li raccolgo senza romperli, li metto in un sacchetto di tela a parte e non nel cestino, e li porto all'ispettorato micologico dell'ASL. Lo sapevate che in Italia esistono degli ispettorati micologici per il riconoscimento dei funghi? Ecco qui la pagina del Ministero, con anche l'elenco dettagliato degli ispettorati in ogni località: http://www.salute.gov.it/portale/te...&id=1178&area=sicurezzaAlimentare&menu=funghi
Se avete un dubbio fatelo. Tra l'altro da me sono anche particolarmente bravi e ti spegano bene come riconoscere i funghi che gli porti (se hanno tempo, gli faccio vedere anche le foto di funghi dubbi e si chiacchera un po'). Non è solo un modo per essere tranquilli, ma anche per crescere dal punto di vista micologico ;)
 
Ragass ho fatto controllare i funghi al lavoro. Son tutti commestibili!
Vi mando i dettagli tra qualche giorno, son fuori sede e sto scrivendo col cell quindi son limitata.
Il grosso è uno steinpfilze, i piccoli col cappello scuro maronen (sempre porcini) e gli altri sono i gamba rossa, commestibili, vi diró i nomi scientifici più avanti. Ieri sera ne ho mangiati alcuni e al momento sto bene :)
 
S

Speleoalp

Guest
:help:

20151018_144229.jpg
 
Heute: ^______^

Foto 18-10-15 14 00 57.jpg


Quelli col gambo rosso mi fanno un po' paura però, anche se dovrebbero essere ok...

Foto 18-10-15 17 07 04.jpg


Questi invece NON si mangiano!

Foto 18-10-15 13 54 16.jpg
Foto 18-10-15 13 54 36.jpg
 
ad ogni modo, per evitare problemi e facilitare l'identificazione, sarebbe meglio fotografarli integri nel loro habitat, non raccoglierli.
 
S

Speleoalp

Guest
Diciamo che una delle prima regole (anche divieti) che s'imparano è anche di non "valutare" mai dei funghi da alle immagini ;) Fotografie ;)
Ci sono moltissime specie simili, che hanno si delle caratteristiche "grafiche" differenti... ma sono anche molto variabili e confondibili ;) Acqua, vento, sole, ecc possono rovinare l'aspetto "generale" di un funghetto e quasi camuffarlo, ah

Se non si è sicuri, meglio passare da qualche centro che si mette a disposizione per i controlli oppure contattare dei controllori della zona, se ci sono,....
 
Forse una foto del fungo incriminato ce l'ho.... ma non son sicura.
Non credo sia il fungo degli olivi siccome qua non ci sono!

Adesso vado a cucinarmi i porcini con una ricetta niente male.... :roll::roll: ... solo un po' calorica dato che implica pane fritto nel burro :lol: Prometto che la condivido appena ho un attimo di tempo! L'abbiamo fatta anche nella nostra escursione culinaria del weekend! :sbav:
 
Il fungo dell'olivo assomiglia molto alle comunissime gallette ma non nasce nei boschi, solo sui ceppi degli olivi quindi non confondibile.
però è un fungo molto velenoso :cry:


DSCN8336.JPG
 
Il fungo dell'olivo assomiglia molto alle comunissime gallette ma non nasce nei boschi, solo sui ceppi degli olivi quindi non confondibile.
però è un fungo molto velenoso :cry:


DSCN8336.JPG

E invece cresce anche nei boschi ed è piuttosto comune su ceppi di latifoglia. Quest'anno anche piuttosto invasivo. Quindi attenzione.
 
io non l'ho mai visto....
e comunque i testi che leggo dicono che nasce solo sui ceppi di olivo, ma non è detto che un olivo selvatico nasca anche nei boschi

Ti assicuro che cresce in un qualunque bosco termofilo di latifoglia (Quercia, Castagno, Leccio etc.), oltre che, ovviamente, olivo. Prova una ricerca, il nome del fungo è Omphalotus olearius. Se i tuoi testi parlano solo di olivo ti consiglio, seriamente, di cambiarli.
 
Alto Basso