funzioni torcia frontale

Ciao amici ammalati di torcismo come me e non :biggrin:......
Ho voluto aprire questo post per porvi una domanda.....
Che funzioni cercate in una torcia frontale?????
Riassumendo le varie discussioni fino ad ora ho trovato queste:
1)Luce bianca fissa
2) luce bianca lampeggiante/sos
3) luce rossa fissa
4)Luce rossa strobo
5) accensione tramite sensore/gesto della mano anziche il pulsante

Ne avete altre o altri requisiti nel valutare e nell'acquistare torce frontali????

Temperatura della luce bianca, ovvero luce calda o fredda.
Grado di impermeabilizzazione.
Numero di led ovvero lumen della torcia e relativi livelli di luminosità che corrispondono poi all'autonomia della stessa.

Costo :)

Ciao :si:, Gianluca

robustezza (mi piacciono in alluminio), impermeabilità, leggerezza
le preferisco semplici da usare, per quello che mi riguarda 2 modalità di luce bastano e avanzano
non mi piacciono quelle che hanno il pacco batteria posteriore

pensavo fosse una lista delle funzioni di una torcia e non quella personale.
per me allora come la torcia del Lidl con qualche modifica:
zoom con luce sporgente rispetto la fronte
100 lumen
leggera
3 aaa
2 livelli luminosità e non altri
non l'ho mai provata ma penso preferirei luce calda
una certa robustezza la do per scontata, anche quelle da 3 euro in plastica oggi come oggi sono robuste

Mi sfugge qualcosa :) ...... alla fine sono venute fuori praticamente tutte le voci di una scheda tecnica di una torcia, manca forse il colore del corpo e l'eventuale possibilità di usarla anche come torcia normale e poi c'è tutto.

Se era quello, ovvero indicare tutte le voci di una torcia mi sfugge il senso, prendo una scheda tecnica e le trovo, discorso diverso se invece indico "n" funzioni/voci in un ordine d'importanza in modo da fornire il proprio metro di giudizio.

Probabilmente, ripeto, sono io che non ho capito bene il tutto.

beh ma anche dare il proprio ordine di importanza a che serve?
io comunque ho preso spunto dalla domanda:
Ne avete altre o altri requisiti nel
valutare e nell'acquistare torce
frontali????
e l'ho letta come lista di funzioni.... altrimenti non capisco l'elenco dei punti precedenti

tra l'altro non basta prendere una torcia per fare un elenco, penso che lo scopo sia proprio questo: visto che ci sono tanti tipi di torcia, vediamo un elenco di funzioni che possono interessare.
chiaro che alla fine viene fuori l'elenco quasi completo di tutte le funzioni possibili, cosa che potrebbe anche essere utile.
io ho citato lo zoom che mi sembra una funzione un po' snobbata sul forum quando si parla di torce.
un'altra cosa che aggiungo è:
fascio luminoso uniforme, non mi piacciono le lampade più luminose al centro.

poi dall'elenco completo, per migliorare la discussione, bisognerebbe dire il perché di una certa scelta, che comunque rimane personale.

Ne aggiungo una che non ho visto elencata, ma che per me è fra le più importanti:

- Un fascio di luce adatto a camminare di notte: largo ma non troppo (diciamo sugli 80 gradi) ma soprattutto più forte al centro e via via degradare in maniera GRADUALE verso i bordi, senza artefatti, "anelli", hotspot superluminosi etc... Non mi piace avere zone "cieche" appena al di fuori del fascio luminoso

Aggiungo anche una cosa che NON cerco (e qui non voglio scatenare alcuna rissa... è solo uno spunto di riflessione):
- Quantità MEGA di lumen: a me la frontale serve solo per camminare di notte e ho visto che anche con frontali potenti alla fine uso sempre una potenza intermedia non superiore diciamo ai 40 lumen. Avere una frontale da mille-mila lumen mi potrebbe far comodo ogni tanto per vedere qlc di distante (o quando ad es entro in una galleria di giorno con gli occhi non abituati al buoi) , ma di notte abbaglia i compagni di escursione e mi disabiltua al buio.

è quello che scrivevo prima: il perché di certe scelte.
io che sono cecato vedo molto meglio con 100 lumen, la luce non mi sembra mai abbastanza... e allo stesso modo preferisco un fascio omogeneo... la frontale zoom della Lidl di qualche anno fa è ottima in questo perché permette la regolazione del fascio che tra l'altro risulta regolare dal perimetro al centro.

Il perché di certe scelte. Giusto.
Cosa che poi rimanda alle preferenze personali che sono legate ai differenti usi.

Vediamo un po':
- potenza regolabile: penso anch'io non serva una potenza eccessiva, semmai serve avere una potenza ridotta perché può capitare di lavorare su un oggetto molto vicino e troppa luce abbaglia.
Bassa potenza = più autonomia

- angolo variabile del fascio luminoso: anche questo contribuisce ad ottimizzare livello luminoso e autonomia in funzione dell'uso specifico.

- orientamento del fascio luminoso alto/basso: aiuta a seguire meglio il terreno oppure a lavorare su cose vicine

- luce rossa: serve per non disturbare chi dorme accanto a noi

- luce intermittente: per quanto non sia una segnalazione di soccorso standard, può essere utile "per farsi notare" dopo avere già comunicato uno stato di bisogno e la propria posizione approssimativa. Quindi non tanto per "lanciare l'SOS".

- Impermeabilità, leggerezza, robustezza e autonomia: si spiegano da se

- Pile stilo intercambiabili: allungano all'infinito l'autonomia (basta avere i ricambi)

Al volo mi viene in mente questo.

Ultima modifica:
Urca quante risposte sono rimasto sorpreso e scusate il ritardo nel rispondere ho avuto una giornata lavorativa impegnativa!!!!!

Si effettivamente avete ragione (giangi, gianluca e gli altri....) il mio post e poco chiaro....effettivamente mi interessavano le funzioni....poi ho aggiunto le caratteristiche....credo comunque in questo post con i vostri interventi si possano riassumere un po entrambe le cose sulle frontali ...
A proposito aggiungo un'altra "funzione" che avevo tralasciato...la mia petzl ha il fischietto incorporato:azz:
Grazie a tutti voi

Alto Basso