fuoco acceso con la lente di fresnel

Oggi, approfittando della splendida giornata di sole, ho voluto provare ad accendere il fuoco con una lente Fresnel.
Premetto che il diametro della lente era di 6-7 cm.
Ho provato a concentrare i raggi su vari tipi di esche (foglie secche, accendifuoco a base di paraffina,cotone imbevuto di olio di vaselina), ma niente, solo il fumo e la carbonizzazione puntiforme senza alcuna fiamma.
Secondo voi il diametro della lente è troppo piccolo o sono io impedito?:(

Scusami se te lo dico, non vorrei offendere nessuno...ma non è che la metti al contrario?La parte lavorata va tenuta verso il sole, non quella liscia....Ti dico questo perchè all'inizio ci ero cascato anche io^^

Giusta osservazione!
In effetti il dubbio era venuto anche a me e infatti ho notato che girata in un senso , la lente concentrava maggormente i raggi.
Ma anche utilizzandola così, il risultato è stato quello descritto.
Secondo te, 6 o 7 cm di diametro lente sono troppo pochi?

quando inizia a fumare devi continuare a tenere concentrato il fascio e spostare il centro un po' verso i lati del punto carbonizzato.
p.s. prova con la carta di giornale

Secondo me il problema era il sole...Io ne ho una che è circa la metà di un foglio A4, e d'estate a sole pieno i bastoncini di legno prendevano fuoco istantaneamente...è un qualcosa di esagerato!!!Però in questo periodo dubito si possa accendere con una lente, per di più abbastanza piccola...

Alto Basso