fuoco alla grezza sulla neve

accendere il fuoco sulla neve è molto difficile, sopratutto se si vogliono utilizzare solamente metodi naturali (niente cotone imbevuto di vaselina o diavolerie e comodità varie), come dico io "alla grezza" quindi l'altro giorno ho provato ad accendere il fuoco utilizzando solamente l'acciarino e quello che trovavo direttamente sul posto, senza nemmeno utilizzare un'esca pronta che solitamente ho sempre con me, il char-cloth.

preparo la base del fuoco, mettendo alcuni legnetti asciutti come base e scavando sotto essi una piccola trincea, per l'areazione iniziale del fuoco
1.jpg
per trovare la legna asciutta è bene prendere quella secca SUGLI alberi e non SOTTO gli alberi (ma cio vale sia sulla neve che in tutti gli altri ambienti umidi)

dal tronco di un larice ho staccato una bella palla di muschio, secco e molto filamentoso, non ho idea di come si chiami. in generale tutte le piante molto fibrose fungono bene da esca, avendo una maggiore superficie a parità di volume
2.jpg

dopo qualche bella decina di colpi con il firesteel (nel mi caso un primus comprato al decatlhon) la palla di muschio fà le prime fiammelle, ed ora basta soffiare
4.jpg
3.jpg

aggiungendo delicatamente i piccoli rami secchi
5.jpg
6.jpg
7.jpg

finchè il tutto non prende bene bisogna continuare a soffiare
8.jpg

e dopo pochi minuti
9.jpg
11.jpg


enjoy!
 
Ottimo risultato! Io pure ci ho provato ma in modo molto più "civilizzato" :) usando vaselina e un film di alluminio come base oltre ai fiammiferi.

Il legno di faggio anche bagnato e semicongelato ha risposto abbastanza bene.
Quel batuffolo vegetale che hai usato è un lichene, in particolare Usnea barbata
Usnea - Wikipedia, the free encyclopedia
 
Ciao, scusa se mi intrometto ma qualcuno sa il nome scentifico della barba da vecchio? E come si trova? Pensavo sui pini, peró non l'ho mai trovata...
 
Ciao, scusa se mi intrometto ma qualcuno sa il nome scentifico della barba da vecchio? E come si trova? Pensavo sui pini, peró non l'ho mai trovata...

Quel batuffolo vegetale che hai usato è un lichene, in particolare Usnea barbata Usnea - Wikipedia, the free encyclopedia

gruccione ha sempre la risposta!
io l'ho trovato su dei larici (ma non vorrei dire castronerie, non sono un esperto botanico)
 
Alto Basso