Fuoco con archetto

Ancora co 'sta storia dell'archetto con tutti modi semplici di accendere un fuoco nel 2020 :lol:

Ti metto anche questo video di come farsi la barba con il coltellaccio che fa molto fico ....



Cheers ....... Vinny
 
Ancora co 'sta storia dell'archetto con tutti modi semplici di accendere un fuoco nel 2020 :lol:

Ti metto anche questo video di come farsi la barba con il coltellaccio che fa molto fico ....



Cheers ....... Vinny
--- Aggiornamento ---

Ma infatti è solo un'esercizio fine a se stesso, non credo sia realmente utile in matura, anche perchè bisogna trovare il legno adatto, che sia secco ecc.ecc.
Però secondo me è simpatico come esercizio da fare in casa per vedere se si riesce
 
Tranquillo , come al solito mi piace scherzare :)

Abitiamo nel cuore dei boschi del nord Ontario da 20 anni dopo 25 anni passati a Toronto , ma non abbiamo mai fatto di questi esercizi ne a casa o nei boschi .... ehehe

Abbiamo fin troppo da fare a gestire un orto che ci sfama d'estate e poi tutto l'inverno
evitandoci di dover andare in paese a fare la spesa

Questo nostro esercizio non ha niente a che fare con la situazione attuale , e' ormai da 20 anni che lo facciamo , propio perche' lo riteniamo tempo ben speso a fare qualcosa di veramente utile

Cheers ....... Vinny
 
Oggi sono "scappato" nei boschi dietro casa (era la festa del patrono) e ho portato con me un kit "storico" per provare una basetta ricavata da uno scarto di edera.
E ho anche provato il trucchetto di Wolf Explorer di mettere un cuscinetto (sì, proprio quelli meccanici) sulla testa del trapano per eliminare enormemente l'attrito.
E' sempre affascinante trovare la brace tra la polvere...
 

Allegati

Il trapano è fatto con uno scarto di siepe tagliato l'anno scorso, lauroceraso per la precisione, e con sorpresa ho scoperto che funziona benissimo e si consuma poco (e per questo siccome sabato ho tagliato di nuovo la siepe, ne ho tenuti diversi altri pezzi...), l'edera invece tende a consumarsi tanto (e per fortuna) e quindi ogni foro della basetta regge più o meno tre accensioni.
Ho fatto tante prove negli anni con legni diversi e di stagionatura differente.
La combinazione è una delle migliori che abbia mai trovato, in quanto se hai l'accortezza di andare molto piano all'inizio in modo da riscaldare il sistema, dopo circa 15/20 secondi hai già un discreto fumo, e dopo poco più di un minuto, con la giusta regolazione di velocità e pressione, generi la brace.
 

Discussioni simili



Alto Basso