Fuoco con una stilo AA

Ciao a tutti!!
Siete a conoscenza del modo di accensione del fuoco usando una batteria stilo AA (a dire il vero potrebbe andare anche con una ministilo AAA)??
Me lo ha insegnato un amico, potrebbe sempre tornare utile.. è "facile" trovare una batteria tra macchina fotografica, torce, gps e altre attrezzature elettroniche durante un' escursione.
Quello che vi serve è:
-Una batteria stilo (ovviamente!)
-Una graffetta metallica (puo benissimo essere sostituita da un qualsiasi pezzettino di filo, che sia corto 10-12mm circa e abbastanza fine)
-Un coltello (se nn avete un coltello siete spacciati da un pezzo, ma anche con una selce potreste cavarvela)
-Un pezzettino di stoffa (ricavato da qualche abito o altro o foglie secchissime).
Procedimento:
Aprire con il coltello la plastica che tiene il piattello che forma il polo negativo (-, quello piatto) e sollevare il piattello di 1-2mm.
Infilare la graffetta piegata a V nello spazio tra il piattello stesso e il resto della bateria. usando il pezzo di stoffa, che sia spessa, premete la graffetta sull' esterno del piattello stesso. dopo qualche secondo il calore dissipato per effetto joule causato dalla corrente di cortocircuito che passa nel piccolo filo metallico farà prender fuoco alla stoffa che soffiando un po e affiancandola ad una buona esca vi consentirà di accendere un bel fuoco.
Personalmente non ho (ancora) mai provato, se qualcuno vuole provare e vuole condividere la sua esperienza con noi è il benvenuto.
Spero vi possa tornare utile...

Angelo Aka johnjohn;)
 
Un metodo interessante anche se elementare quello del corto circuito della pila. Sinceramente nn ci avevo pensato ma è da tenere presente:si:
 
Diciamo che deve essere considerato come l'ultima spiaggia perché non è un metodo molto ecologico.... non a caso le pile scariche vanno buttate negli appositi contenitori proprio perchè sono altamente inquinanti e squartarne una in mezzo a un bosco non è la cosa migliore.....

Ovviamente in casi estremi dove ci sia un reale pericolo è ammesso anche di violare qualche regola.....
 
no vabbè non è che la devi aprire tutta... giusto sollevare di 1 mm il piattello sotto che fa da polo negativo.. poi non la devi buttare nel fuoco, ne nell ambiente (mi sembrava cosi scontato che non l ho detto, ci mancherebbe!)... la metti via insieme all altra spazzatura che a casa dividi...
 
Sempre meglio ricordarle queste cose dato che ogni giorno ci troviamo davanti aglio occhi episodi di maltrattamento per l'ambiente....
Il senso del mio commento è che dopo aver usato tale tecnica di accensione di un fuoco dobbiamo porre molta cura (come anche tu ora hai suggerito) al trattamento dei rifiuti della pila, altrimenti addio amore per la natura....
 
Penso che tutti noi mettiamo tutto il buonsenso possibile quando accendiamo un fuoco pure con i fiammiferi.
.....ed anche quando tagliamo la legna per la bisogna. ;)
 
ciao johnjohn io ho fatto cosi ma nn succede niente
cosa ho sbagliato???????'
 

Allegati

  • Snapshot_20110512_2.JPG
    Snapshot_20110512_2.JPG
    59,6 KB · Visite: 1.260
  • Snapshot_20110512_1.JPG
    Snapshot_20110512_1.JPG
    57,9 KB · Visite: 1.237
mmm, mi sembra un buon metodo in condizioni d'emergenza, ma sarebbe più efficace con una batteria tipo questa con le linguette alzate,

uid_12486d19bb1.250.0.jpg


e facendo contatto con una pezza di ferro di quella che si usano per pulire lo sporco dalle padelle della cucina...
 
Il filo l'hai spelato dov'è inserito nella batteria?

Comunque io insieme al mio coltello multiuso mi porto sempre un accendino di scorta!
 
ciao johnjohn io ho fatto cosi ma nn succede niente
cosa ho sbagliato???????'

Spella i fili sia sulle estremità libere che su quelle attaccate alla batteria, poi applicali sui poli (uno sul negativo l'altro sul positivo) e alla fine prova a sfiorare le parti libere (fili spellati + e -) vicino a qualcosa di infiammabile...
 
Scusa, forse mi è sfuggito qualcosa, ma per quel pò di fisica che ho studiato a scuola mi sembra che per fare un corto circuito si debba collegare un polo all'altro :roll: (il + col -) se metti il conduttore solo sotto il polo negativo, come potrebbe esserci una differenza di potenziale che crei corrente ??
 
Vi segnalo anche questo metodo che in casi estremi può magari dimostrarsi molto utile.
"Ecco come accendere un fuoco con la batteria del cellulare, se vi siete persi nella giungla"
Ecco come accendere un fuoco con la batteria del cellulare, se vi siete persi nella giungla - Gizmodo IT - Il gadget weblog
(OH naturalmente se il cellulare funziona usiamolo meglio per chiamare AIUTO :D :D :D)
Comunque nella vita non si sa mai........................................(e qui scatta automaticamente suppongo la toccatina alle parti basse :D :D :D).
 
Su Sky ci sono quei programmi tipo Bear Grylls dove accendono il fuoco con una batteria da 9 volt. La fanno andare in corto con della paglia di ferro che diventa incandenscente e voilà, il fuoco è servito. :D
 
Alto Basso