Fuoco da campo al "chiuso"

A questo link


https://m.facebook.com/photo.php?fb...19808255&set=p.2478252792198690&sfnsn=scwspmo


La signora Stephanie Margeth ci racconta di aver rischiato grosso a causa di una crisi respiratoria e battito cardiaco accelerato, crisi scatenata dall'aver respirato il fumo del fuoco da campo sotto al tendone, tipo tarp, che avevano montato per mangiare in caso di pioggia.

In pratica Stephanie avrebbe respirato numerosi inquinanti chimici sotto il tendone, oltre al fumo della combustione (monossido di carbonio IMHO), danneggiandole i polmoni.


Qui il video, esperienza a 24:22!


 
oramai ogni sorta di pagliacciume trova posto sui media di ogni tipo.

questo video (che io per inciso NON ho guardato perchè se le cose non sei buono a scriverle...fai il video)può essere visto in tanti modi.

Per esempio i "gasari" ossia quelli che pensano che l'unico riscaldamento possibile sia il gas e si scagliano a sciabola pronta contro per esempio chi si scalda a legna o pellet o a gasolio perchè "inquinanti"

Per esempio può significare che si è perso il significato della donna come "angelo del focolare" perchè appunto abituata a "fare fuoco" (visto che una volta il putagè era in tutte le case) dovrebbe sapere che il fumo di qualunque combustione è dannoso. Non a caso la regolazione del tiraggio è una cosa fondamentale per chi fa fuoco nella stufa.

Può anche significare che le nazioni BASE di chimica non vengono più insegnati. Io mi ricordo che già alle medie si discuteva in tecnica dei pericoli della corrente,del gas e di ogni cosa di vita comune.

Può anche essere l'ennesimo tentativo di buttare popò sul mondo del fuori porta dicendo "guarda che finisci così"

E lo dico dopo aver appena acceso la stufa a legna! Anzi posso aggiungere che una stufa a legna se correttamente condotta è MOLTO più sicura di quelle infami caldaiette a gas anni 70 e 80 (in atmosferica e non a camera stagna) perchè il fumo della combustione della legna appunto perchè "sporco" ossia carico di aromatici,irritanti e ogni sorta di altra robaccia è avvertibile. Il monossido puro NO,non è avvertibile.
Non a caso nel film "coma profondo" (da fare vedere a tutti i medici) era un killer silenzioso e perfetto per fare morire le persone da cui poi si toglievano gli organi. Anche se lo facevano con un generatore diesel (ercata galattica perchè un motore diesel lavorando in eccesso d'aria ne fa pochissimo (difatti nessuno sano di mente si suiciderebbe con un diesel) mentre produce tantissimi irritanti e alla lunga cancerogeni
https://it.wikipedia.org/wiki/Coma_profondo

E poi stiamo parlando del social più portinaio del globo! Non a caso il "gruppo" in cui milita mio fratello non ha un solo iscritto lì.
 
Ultima modifica:
Veramente c'è un equivoco. È stata la ragazza a postare il video su YouTube ed il messaggio su Facebook per avvisare che "tutto può accadere rapidamente". A quanto vedo è praticante intensiva di campeggio e bushcraft, tanto da visitare in canoa le isolette del lago Huron in Canada. Tanto sprovveduta non sarà
 
U

Utente 24852

Guest
Ormai é l'eterna questione,... essere "youtuber", fare "corsi", mostrare e predicare agli altri come fare, come non fare, perché fare e bla-bla... non significa avere una reale competenza pregressa, di vita, in natura (nel caso di questo genere di discorsi e attività). Significa solo essere bravi nella regia, nei copioni, nella dialettica, grammatica, nel raccontare e presentarsi, ecc... Ma in natura, nelle attività di vita all'aria aperta, son tutte cose inutili e assolutamente superflue. Alla natura, alle risorse necessarie per vivere, non frega nulla se uno a studiato professioni moderne, se sà leggere e parlare bene,... Magari sono utili in altri contesti che con la natura non hanno nulla a che fare,.... Per il resto bisogna avere un altro tipo di intelligenza, compatibilità, predisposizione. Mentalità.

A me non stupisce affatto questa storia, perché mi é capitata la stessa cosa.... proprio durante una di quelle poche occasioni in cui ho voluto provare a seguire dei corsi di "sopravvivenza invernale", con l'unico scopo di confermare le mie convinzioni (MIE, non pretendo e non mi aspetto che siano visioni condivise e chì mi conosce sà che preferisco i fatti, vissuti direttamente, piuttosto che ipotesi, sensazioni o il seguire la massa. Se predico é perché mi sono messo o non ho problemi a mettermi in gioco in prima persona, esattamente su ciò di cui parlo).

Nonostante le belle "recensioni", "pubblicità" e le straordinarie professioni, imprese, ecc... (ex questo, istruttore di quello e bla-bla) chì fà certe cose per il "pubblico", a livello "commerciale", ecc... alla fin fine lo fanno solo ed esclusivamente per lavoro. Stessa identica questione per i video, i racconti, le foto, ecc.... su "youtube" e social vari. Non a caso penso che molti passano più tempo a piazzare l'apparecchiatura per fare le inquadrature, per fare foto, per montare, ecc... che a praticare realmente le attività, durante uscite "integrali" reali. Anzi,... non é una sensazione, essendo il mio mestiere e vedendo certi video é palese che sia così. Se poi si contattano questi "millantatori", dalle loro risposte viene fuori chiaramente che lo scopo é la divulgazione, la didattica, non la realtà. Infatti nella vita di tutti i giorni vivono quasi in maniere diametralmente opposte alla natura, alla vita naturale.

Non faccio nomi, riferimenti specifici perché l'ho già fatto e non ho voglia di altri mille-mila casini, ma nel mio caso il super istruttore Ex militare specializzato e bla-bla, con alle spalle un sacco di missioni, spedizioni in giro per il mondo... ha ben deciso di portare dentro al tendone delle braci, (usare un telo é già segno che non insegnava la sopravvivenza in natura, naturale. Che cxxo di esperto sei se manco tu sai fare le cose in maniera genuina al 100%?? Ma vabbé,...), a me per fortuna puzzava già strano il come lo stava facendo e infatti dopo qualche minuto ho fatto uscire gli altri due partecipanti che poverini erano alla loro prima esperienza, penso più che altro per curiosità (anche se poi uno si é affidato a me per varie altre uscite), perché si stava riempiendo tutto di fumo denso. Lui "super istruttore pagato", é poi stato l'ultimo ad uscire... anche perché é stato l'ultimo ad essere svegliato e che non si era nemmeno svegliato da solo, ahahah

Quindi non mi stupisce,...

Se poi si calcola che le persone che visionano certe cose, magari facendo il 0.0001 nella pratica, si fanno abbindolare dai luoghi che uno frequenta, dallo stile del vestiario, del materiale, dal mezzo di trasporto, ecc... un pò come i film di Indiana Jones, in cui per attrarre il pubblico e renderlo maggiormente partecipe... sono stati usati abiti, cappelli, ecc... compatibili con lo stereotipo "dell'avventuriero perfetto".

Detto questo, che sono solo delle opinioni personali,... nessun oro colato, ahah Questa non é mia amica di "Survival Lilly"??? Questo la dice lunga sul genere di persone, ahah come la maggior parte dei "youtuber" più conosciuti, stranieri, Italiani o altro,... Sono, secondo me, veramente bravi e portati per la recitazione, stare davanti all'obiettivo, raccontare spiegare, mostrare, seguire gli schemi della società moderna per ottenere certificati cartacei,... ma tutto lì.

Senza nulla togliere che probabilmente, sono pure esperti di materiali, lame, ecc... cosa usare, cosa và bene e cosa no, AHAHAHAHAHAHAH Poi si intossicano da soli per scaldarsi, AHAHAHAH

Che poi si ricollegata anche a quelle mode "estetiche", non saprei bene come definirle,... ma che riguardano sempre lo stereotipo dell'avventuriero, che attrae tante persone. Zaino in tela (vecchio stile), coperta grossa/grezza... arrotolata all'esterno, accetta appesa, abiti tipo Parka,... ed é tutto collegato, un mondo che purtroppo é sempre più basato su certe cose, apparenze, estetica, esibizionismo, ecc... piuttosto che ad altro. Poi porta a queste situazione, ahahah
 
Ultima modifica di un moderatore:
U

Utente 24852

Guest
Anche perché l'essere umano ha messo il sistema, la definizione, le procedure, ecc... per essere "professionisti", "certificati", "bla-bla",.... ma se funziona su tante cose "moderne" per come le ha inventante, decise, programmate e controllare, l'essere umano... per ciò che concerne le competenze, le conoscenze, ecc... della vita natura,... nessuna scuola, nessun corso, nessun pezzo di carta fà a priori la differenza,... S'é mai visto un'animale selvatico seguire certi modelli comportamentali, di sistema?? Mh, NO... ma sono gli emblemi della vita, della sopravvivenza in natura... d'altra parte come lo eravamo noi, basta volerlo, dedicarcisi realmente,... di fatto siamo esseri adatti alla vita selvatica, poi dipende tutto dalle abitudini, ambizioni, "habitat" naturali in cui ci si trova meglio, ahah Insomma,... a quale stadio é il proprio DNA, nell'evoluzione, nel seguire i tempi, ahahahah
 
beh certi vegetali sono anche letali al solo tocco... altri sono velenosi se inalati come fumo o ingeriti...

l'oleandro per esempio uccise parecchi soldati che lo usavano per cucinare... se c'è un incendio in un bosco di oleandri, difficile uscirne vivi...
 
U

Utente 24852

Guest
beh certi vegetali sono anche letali al solo tocco... altri sono velenosi se inalati come fumo o ingeriti...

l'oleandro per esempio uccise parecchi soldati che lo usavano per cucinare... se c'è un incendio in un bosco di oleandri, difficile uscirne vivi...

Ho scoperto che dalle mie parti sono mega ignoranti su questa cosa, super qualificati, università, brevetti, potrebbero fare tutti gli oratori o gli scrittori,... ma ogni volta che gli dico stà cosa sull'Oleandro, che purtroppo é usatissimo, almeno quì, come pianta ornamentale... mi rispondono "... veramente? Non lo sapevo. Oh, dio...", ahahah
 
Ho scoperto che dalle mie parti sono mega ignoranti su questa cosa, super qualificati, università, brevetti, potrebbero fare tutti gli oratori o gli scrittori,... ma ogni volta che gli dico stà cosa sull'Oleandro, che purtroppo é usatissimo, almeno quì, come pianta ornamentale... mi rispondono "... veramente? Non lo sapevo. Oh, dio...", ahahah
sono molte le piante ornamentali (quindi coltivate attivamente e diffuse nei giardini) usate in Italia ad essere velenose: aconito, oleandro, bolso, tasso...
 
seguo.

discorso potenzialmente interessante. gia' il fatto che abbia ammesso il problema e' una buona cosa, sia per l'onesta' che per il fatto che se l'e' cavata abbastanza da poterlo raccontare. spesso si parla di fuochi o di ripari, quasi mai di come combinare le due cose.
 
Ammiravo molto l' Australiano Steve Irwin aka 'The Crocodile Hunter' finche un giorno e' andato a rompere i maroni ad una pastinaca che gli ha trafitto il cuore :ka:

Cose che succedono sovente ai cosidetti esperti che conducono serie TV e tanti altri che oggi con il tubo credono di essere o voglione diventare esperti e/o aumentare il numero
dei loro followers

Pirla IMHO sarebbe un termine migliore per descrivere le migliaia che negli ultimi anni
sono spuntati sul tubo come i funghi a postare pagliacciate di video sul survival :biggrin::si:

Non e' una Canadese .... ma e' fortunata che gli sia capitato qui nel Parco del French River
dove e' stata soccorsa immediatamente da una motovedetta grazie ai servizi che abbiamo in funzione

Cheers ....... Vinny
 
Non ho parole, portare il fuoco dentro al rifugio, senza un sistema di uscita fumi è da pazzi suicidi, anche solo un braciere produce monossido di carbonio, che si lega dell'emoglobina, sostituendo l'ossigeno nello scambio gassoso (carbossiemoglobina) impedendo alle nostre cellule di ossigenarsi.
Si gioca alla sopravvivenza, giocandosi la sopravvivenza, in certi casi.
 
Certo che se e' accaduto durante quest'estate e' stato un vero e propio spreco di risorse
da parte dei soccorritori visto che siamo nel pieno dell'emergenza Covid e sia loro che gli ospedali di questa zona hanno gia' tanti razzi da vedere e non hanno bisogno dell'ultimo Pirla di turno in cerca di avventure da postare sul tubo :wall:

400 e piu' commenti sul tubo con tanti di buona guarigione .... Io li avrei messi tutti e 2 in galera :si:
 
Ultima modifica:
Non ho parole, portare il fuoco dentro al rifugio, senza un sistema di uscita fumi è da pazzi suicidi, anche solo un braciere produce monossido di carbonio, che si lega dell'emoglobina, sostituendo l'ossigeno nello scambio gassoso (carbossiemoglobina) impedendo alle nostre cellule di ossigenarsi.
Si gioca alla sopravvivenza, giocandosi la sopravvivenza, in certi casi.
Dal video sembra che fosse sotto un tarp steso tra le tende, completamente aperto sui lati a parte dove c'erano le tende
 
U

Utente 24852

Guest
Ma no, dai,... ci si stà dimenticando una cosa importantissima,... tutta stà faccenda adesso avrà un riscontro positivo per il suo canale e la sua credibilità, ahah Trovando altre migliaia di persone che guardando "video" trovano i loro "guru", ahahah Alla fine, gira e rigira, basta guardare tutti stì canali, blog, ecc... per capire le "formule" di cosa propongono, per raggiungere i loro obiettivi. Sono copie, di copie,.... che vanno alla grande, ahahah

Ha mostrato e dimostrato come si fà a sopravvivere in quella determinata situazione, ahah
Adesso diventerà un esempio, un' esperta anche di quello,... e i suoi seguaci la seguiranno.

Perché dai,... come ci si può immaginare, senza contatto diretto, che respirare il fumo, beccarselo in faccia, limitarne la dispersione dove si staziona,... potrebbe essere, oltre che fastidioso, pericoloso/letale??

Purtroppo la società gira così, millantatori, falsi, solo esibizionisti per gioco, ecc... ricevono rispetto, riconoscimenti, ecc...
quelli che ci si dedicano realmente e seriamente,... vengono etichettati in maniera poco cortesi, ahah Ma la vita e la società sono attualmente plasmate così.

Poi volete mettere, se mostra del materiale, ne spiega le caratteristiche, mostra tecniche "tipiche", ecc... é tutto "wow, ma che abilità, competenza,... WOW, guru, nativo,..." ahahah La gente cerca quello, non altro,...
 
Ultima modifica di un moderatore:
@vinman, la "sprovveduta"
esperta tedesca si è intossicata vicino a dove vivi tu?

@Luccchino infatti il telone è aperto su tutti i lati, lo avranno messo per proteggere attrezzature e cibarie se non altro.

Ma perché solo Stephanie è stata così male, visto che c'era anche l'amico Billy a respirare fumo sotto al basso telone?
 
Faccio fatica a capire come abbia fatto, sotto un telo sostanzialmente aperto, dove basta spostarsi sopravvento per non affumicarsi e quindi non respirare i fumi. Interessante anche la citazione degli alberi velenosi e quindi cosa stavano bruciando?
 
Alto Basso