Fuoco da campo al "chiuso"

Questo libro avrebbe fatto comodo alla nostra sfortunata "eroina", che dite?
FB_IMG_1608526333598.jpg
 
Certo un libbro sarebbe stato utile , ma infatti tante cose sarebbero state utili , tutte cose che ci vogliono anni ad imparare anche per chi abita in certi posti
Ogni uno ovunque al mondo , nella natura impiega molto tempo ad imparare certe cose

Non per croceffigerli o sputtanarli in cattiveria , ma dal loro filmato e' molto semplice capire che si sono auto incolpati dell'accaduto e anche di altro :ka:

Nelle migliaia di isole dell'arcipelago del Georgian Bay la natura e' molto fragile , sensibile ai cambiamenti e stenta a sopravivere lentamente

Dalle prime immagini del filmato si capisce subito che su quelle isole si trova
pochissima legna secca da raccogliere e bruciare

YC2lp2zv_o.jpg

https://images2.imgbox.com/44/57/Z04Afiic_o.jpg



In quel punto specifico dell'arcipelago dove Stephanie spiega che si trovano
quando fa' riferimento sulla cartina (6:00) si trovano in un parco provinciale

E' severamente vietato tagliare alberi vivi in un parco provinciale nell'Ontario
ma anche se infatti fossero stati in libera terra del demanio non ci vuole
un genio a capire che se tutti vanno su quelle isole a tagliare alberelli
che ci mettono 20-30 a crescere di quella grandezza , in poco tempo
si distrugge tutto :wall:

Si vede fin troppo bene cosa hanno usato per sostenere il tarp .....(9:40)
217692

https://images2.imgbox.com/c5/6b/BYmKnlej_o.jpg

Sovente nei forum si parla di appositi pali usati per sostenere il tarp
in posti dove non esistono alberi dove legare il tarp
https://www.mec.ca/en/search?org_text=tarp poles&text=tarp poles
https://www.mec.ca/en/product/5046-305/Adjustable-Pole

Qui usiamo anche questi o simili fai da te , che sfruttano le pagaie della canoa :
https://www.canoepaddler.net/product-page/paddle-joiner-tarp-pole-adapter



Come ho gia' detto in precedenza anche solo bruciare legna verde crea un fumo tossico , qui si vede bene che Stephanie ha raccolto rami verdi con ancora le foglie attaccate ....... che poi hanno bruciato :no:

79qiJImQ_o.jpg

https://images2.imgbox.com/69/cb/3Fp8AAak_o.jpg




Va Buo' ....... chi non si arrende continua a vivere dalle sue esperienze
e condividerle e' utile per tanti altri


Buon Natale a tutti ....... Vinny
200w.gif
 
Ultima modifica:
se trova qualche pagliaccio legalista si ma la punizione sembra che la abbia già avuta dal karma. Pensare alla legalità quando uno ci lascia la pelle o rischia di è una cosa secondo me riservata a gente che ha un registratore di cassa nel cervello.

p.S. l'anno scorso ho fatto passare per la stufa un agrifoglio schiantato dal vento e nonostante la tossicità (era veridissimo e crepitava) sono ancora qui.

ma il putagè ha una cosa in più che lei non aveva....il cannone che porta via il fumo!

Arca vè quell'errore non lo avrebbe fatto manco il mio tris tris avolo e prima traccia del mio cognome (un ricercato dalla compagnia delle indie)
 
In Canada e negli States i Rangers sono piuttosto severi e poco inclini alla clemenza: a Yosemite (tanto per citare un fatto avvenuto all'interno di un Parco) una volta ho preso una multa andando a Glacier Camp perchè alle 11.00 PM guidando ho sterzato male una curva ed ho messo le ruote sul gravel (terriccio ghiaioso ai margini dell'asfalto, la nostra "banchina") e putacaso una pattuglia ha sentito lo stridio ed è venuta a controllare, risultato 95 USD.
 
Certo un libbro sarebbe stato utile , ma infatti tante cose sarebbero state utili , tutte cose che ci vogliono anni ad imparare anche per chi abita in certi posti
Ogni uno ovunque al mondo , nella natura impiega molto tempo ad imparare certe cose

Non per croceffigerli o sputtanarli in cattiveria , ma dal loro filmato e' molto semplice capire che si sono auto incolpati dell'accaduto e anche di altro :ka:

Nelle migliaia di isole dell'arcipelago del Georgian Bay la natura e' molto fragile , sensibile ai cambiamenti e stenta a sopravivere lentamente

Dalle prime immagini del filmato si capisce subito che su quelle isole si trova
pochissima legna secca da raccogliere e bruciare

YC2lp2zv_o.jpg

https://images2.imgbox.com/44/57/Z04Afiic_o.jpg



In quel punto specifico dell'arcipelago dove Stephanie spiega che si trovano
quando fa' riferimento sulla cartina (6:00) si trovano in un parco provinciale

E' severamente vietato tagliare alberi vivi in un parco provinciale nell'Ontario
ma anche se infatti fossero stati in libera terra del demanio non ci vuole
un genio a capire che se tutti vanno su quelle isole a tagliare alberelli
che ci mettono 20-30 a crescere di quella grandezza , in poco tempo
si distrugge tutto :wall:

Si vede fin troppo bene cosa hanno usato per sostenere il tarp .....(9:40)
Vedi l'allegato 217692
https://images2.imgbox.com/c5/6b/BYmKnlej_o.jpg

Sovente nei forum si parla di appositi pali usati per sostenere il tarp
in posti dove non esistono alberi dove legare il tarp
https://www.mec.ca/en/search?org_text=tarp poles&text=tarp poles
https://www.mec.ca/en/product/5046-305/Adjustable-Pole

Qui usiamo anche questi o simili fai da te , che sfruttano le pagaie della canoa :
https://www.canoepaddler.net/product-page/paddle-joiner-tarp-pole-adapter



Come ho gia' detto in precedenza anche solo bruciare legna verde crea un fumo tossico , qui si vede bene che Stephanie ha raccolto rami verdi con ancora le foglie attaccate ....... che poi hanno bruciato :no:

79qiJImQ_o.jpg

https://images2.imgbox.com/69/cb/3Fp8AAak_o.jpg




Va Buo' ....... chi non si arrende continua a vivere dalle sue esperienze
e condividerle e' utile per tanti altri


Buon Natale a tutti ....... Vinny
200w.gif
Grazie del tuo contributo Vinny
Buon Natale e buona vita anche a te e agli altri utenti del forum
 
U

Utente 24852

Guest
Interessante il discorso della legna da usare, divieti,... verrebbe da pensare che anche per quel discorso erano ignoranti, incapaci e pure lazzaroni, ahah Qualcuno ha impedito loro di spostarsi con la loro super "canoa" e andare in altri luoghi a cercare le risorse adatte, legali, "sane", ecc??? Non penso,... ma fà figo mostrare di raggiungere un'isoletta dove accamparsi, mostrare il mezzo con cui lo si fà, ecc... Avendo poi tutta la "lazzaronite" al mondo di starsene lì, senza andare alla ricerca di risorse.

Mi viene in mente la Svezia e la Norvegia, in cui vige il diritto di godersi la natura, ma allo stesso tempo di rispettarla, con divieti e "modi di comportarsi". Come quelli per la legna, la vegetazione minimale e fragile,... Quindi cosa consigliano?? Prima di tutto di non fare nuovi focolari, ma se presenti, di usarne già presenti,... per la legna raccogliere quella che proviene dal mare, sulle spiagge, se non se ne trova di altra già a terra, secca, ecc... Di sicuro un metodo che funziona in tutto il mondo,... Ma serve aver voglia di fare realmente quel che serve, per vivere in natura,... non solo per fare i video fighi e farsi delle "esperienze avventurose" a mò di film, ecc...
 
Non si tratta neanche di qualche legalista , basta solo che il video viene per caso visto
da qualcuno della forestale , ministero delle risorse naturali come viene chiamato qui nell'Ontario , ma credo anche io che abbia gia' pagato la giusta punizione .... ehehe

L'Ontario ha vaste risorse , la zona Nord e' la piu' ricca di fiumi e laghi di acqua dolce
di tutto il Nord America
Tantissime zone di terra del demanio sono state appositamente riservate come parchi nazionali e provinciali da oltre 150 anni
Una zona grandissima da tutelare da troppo pochi forestali che da molti anni
hanno istituito zero tolleranza sulle regole da seguire

L'Algonquin Park e tutta la zona limitrofe parco molto gettonato 12 mesi all'anno , circa la grandezza dell' Umbria , e' uno dei parchi dove per mantenere l'ambiente le regole sono molto severe
Tra le tante regole , non si possono assolutamente portare scatolette in metallo con roba da mangiare o bottiglie di acqua usa e getta quando si prenota un posto camping
nell'interiore , se ti beccano con queste cose non hanno pieta' e le multe sono salate :biggrin:

Buon Natale ....... Vinny
200w.gif
 
U

Utente 24852

Guest
non si possono assolutamente portare scatolette in metallo con roba da mangiare o bottiglie di acqua usa e getta quando si prenota un posto camping
nell'interiore , se ti beccano con queste cose non hanno pieta' e le multe sono salate :biggrin:

Penso di capirne il senso e sicuramente se lo hanno fatto si sono basati su situazioni precedenti e situazioni successive ai provvedimenti, trovandole utili. D'altra parte le zone interessate beneficeranno sicuramente di una presenza inferiore di persone "inadatte", soprattutto quelle che vogliono andare in natura a fare i "selvatici", ma che senza portarsi tutto e di più da casa, evitano di andarci,... proprio perché la natura fà per loro, quanto e solo come il salotto di casa con la dispensa, ahah. Quindi capisco il vantaggio, anche se purtroppo non saranno quelle regole ad eliminare il problema di certe persone che vanno in natura e le loro "testoline", magari super qualificate, ma che per il resto usano una nocciolina nel cranio, ahahah Per il resto, ogni misura di prevenzione che torni un pochino più verso la naturalezza della vita e meno di quella materialista,... é positiva. Il vero problema, sbagliato, é quando impongono divieti assoluti per colpa degli urbanizzati che vogliono andare in natura,... ma come se fossero in città, senza carattere, senza capacità, superficiali, arroganti, ecc... e poi via di inquinamento, problemi vari, ecc...
 
bè se per questo in certi negozi in usa (e magari anche da noi) non puoi manco entrare in pantaloni corti.

Non è che il nostro microscopico amico lo possiamo mandare da questi parrucconi perbenisti a fare un pò di pulizia?
 
U

Utente 24852

Guest
Oh, dio... ci sono mille mila altre modi per portare del cibo, girate tutti con le lattine nello zaino?? ahah, poi la tenda ultra-light per ridurre il peso e lo spazzolino tagliato a metà, AHAHAHAH A parte gli scherzi, se hanno messo quelle regole l'avranno fatto su certe basi, che non saranno difficili da comprendere una volta in loco,... Non sò, ci saranno prodotti adatti nei market della zona, dei campeggi,.... Visto che scrivi "quando si riserva un posto camping".

No a bottiglie usa e getta, secondo me intendono che ti puoi portare la borraccia o le borracce,... in caso le riempi, usando se lo si vuole un filtro. D'altra parte anche se porti le bottigliette usa e getta, prima o poi finiscono. Il cibo, ci sono le buste, ci sono i panini, ci sono i contenitori per tutto quello che si vuole, per prepararsi anche le cose da soli e portarsele dietro,... invece di comprare quello che cucinano gli altri, ah Però penso sia proprio quello l'intento... ahah proibiscono bottigliette usa e getta e lattine e già solo con questo creano disagio, crisi, dilemmi, ahahah chissà quanti non ci vanno del tutto per queste regolette, ahahah Scoraggiano i più,...
 
che poi le lattine non sono di chissà che praticità. E stendiamo un velo penoso per certi contenitori termici concettualmente derivati dai vecchi termos tanto ingombro e poca capacità
 
Ora, non voglio macchiarmi di saccenza.. che son sempre il primo ad ascoltare chi parla... Ma la regola che il faló non va mai messo dove dormi? Magari appena fuori dagli incavi o dalla tenda, ma mai dentro salvo non avere una stufa che, grazie al tiraggio del camino, trascina fuori il fumo... O un buco sopra che lo fa uscire mentre la tenda attorno evita che il vento lo spinga in giro....etc.
Mi sembra la storia di quelli troppo esperti, che poi si perdono in un bichiere d'acqua sulle basi.
Non serve a niente saper costruire un reatore ARC se poi te la devi tenere per 10h perché ti serve l'elettricista per cambiare la lampadina del bagno.
 
Oh, dio... ci sono mille mila altre modi per portare del cibo, girate tutti con le lattine nello zaino?? ahah, poi la tenda ultra-light per ridurre il peso e lo spazzolino tagliato a metà, AHAHAHAH A parte gli scherzi, se hanno messo quelle regole l'avranno fatto su certe basi, che non saranno difficili da comprendere una volta in loco,... Non sò, ci saranno prodotti adatti nei market della zona, dei campeggi,.... Visto che scrivi "quando si riserva un posto camping".

No a bottiglie usa e getta, secondo me intendono che ti puoi portare la borraccia o le borracce,... in caso le riempi, usando se lo si vuole un filtro. D'altra parte anche se porti le bottigliette usa e getta, prima o poi finiscono. Il cibo, ci sono le buste, ci sono i panini, ci sono i contenitori per tutto quello che si vuole, per prepararsi anche le cose da soli e portarsele dietro,... invece di comprare quello che cucinano gli altri, ah Però penso sia proprio quello l'intento... ahah proibiscono bottigliette usa e getta e lattine e già solo con questo creano disagio, crisi, dilemmi, ahahah chissà quanti non ci vanno del tutto per queste regolette, ahahah Scoraggiano i più,...

probabilmente saranno permesse taniche e borracce, ma sarei curioso di sapere tutte le regole e come si gestiscono :)
 
Magari han problemi di spazzatura, non di rado mi capita di incappare e aistemare location usate da sedicenti escursionisti che passando lasciano il porcaio.
Sinceramente applicherei certe limitazioni anche da noi.
 
U

Utente 24852

Guest
la storia di quelli troppo esperti
... quelli troppo convinti di quello che non hanno mai fatto realmente,... o fatto solo sulle basi di ciò che tira nel web per essere riconosciuti e apprezzati, ahahah Poi tutte le basi, quelle importanti, necessarie,... le attività, tecniche serie... che come sempre possono apparire come le più noiose, ecc... sono lasciate lì,... nella superficialità. Ma appunto, ti sanno tutto sulle specifiche, sulle teorie, sul commercio ebla-bla,... ahahah È ancora andata bene e di lusso,...


Io non applicherei limitazioni,... ma semplicemente controlli e conseguenze estreme,...
Perché le limitazioni vanno sempre a toccare coloro che si comportano bene, secondo natura e nei suoi confronti.
Le limitazioni imposte per colpa degli idioti urbanizzati non dovrebbero intaccare gli altri, ma solo loro,... altrimenti si fanno diventare cattivi, anche quelli buoni,... perché fino ad un certo punto, ok... ma poi,...
 
Alto Basso