Fuoco di spade (Sky / NowTv)

Mi ha incuriosito questo "cooking show" ambientato in una fucina dove fabbri dilettanti si misurano in prove tecniche.

Sul piano dello spettacolo il risultato è modesto, il tavolo degli "esperti" non riesce ad esprimere il carisma dei grandi chef, e poi chiacchierano troppo per sembrare maestri di alto livello.

Sui risultati delle prove di abilità non mi pronuncio (da quel poco che ho visto per fare una lama vera ci vuole ben altro soprattutto come tempi).

Trovo comunque significativo che un simile spettacolo sia stato anche solo pensato e che qualcuno abbia deciso di trasmetterlo in Italia.

Qualcuno che ne capisce di come si fa un coltello nella fucina di un fabbro ha provato a guardarlo?
 
Io ho visto alcuni episodi in lingua originale sul canale che hanno su youtube, la serie originale si chiama forged in fire. Direi che è molto piacevole da guardare, il format è comunque televisivo, spesso usano materiali scadenti di partenza, solo per mettere in difficoltà i concorrenti o fanno test assurdi, o danno troppo poco tempo. Ma fa parte del gioco, le informazioni che spesso danno su lame storiche sono corrette. Non va comunque preso per oro colato, come dicevo molte cose sono per fare spettacolo.

Tra i giudici ci sono alcuni esperti, sicuramente il migliore di quelli che sono comparsi durante le varie serie è Jason Knight, considerato uno dei migliori forgiatori americani, insieme a DesRosiers, maestro della abs, cioè maestro forgiatore della gilda americana. Grande appassionato anche di coltelli da cucina forgiati, esperto di damasco ecc. Uno dei grandi nomi della coltelleria custom mondiale insomma, i suoi pezzi costano migliaia di dollari. Inoltre fa corsi agli altri forgiatori ed è un tipo molto simpatico e divertente.
 
Grande programma, ovviamente con le dovute moderazioni, me lo giuardo dalla prima serie. Chiaro che il format è televisivo ma gente che ne sa ce n'è.
 
Spettacolarizzazione della costruzione di lame...come al solito gli ammeriggani non si sono fatti sfuggire ľoccasione di esagerare in tutto !
Senza nulla togliere ai partecipanti al programma ,si può notare ( visto con cognizione di causa) che alcuni aspetti della lavorazione sono trattati in maniera superficiale , altri come il rinvenimento addirittura non citati.....
Che dire.....no-trai-tis-at-hom
 
... ... "Bravo, la tua arma uccide!" :(

Di tanto in tanto nello"spirito americano" rispunta la macchietta di Sordi, non c'é niente da fare!

Occorre però contestualizzare, capire la logica di un Paese in cui (solo in alcuni stati) è sempre lecito portare un' arma "purché non sia nascosta". Insomma al ristorante con la pistola al fianco sì, chiusa in una borsa no.
 
Non mi piace solo che il coltello sia spesso, se non sempre, chiamato "arma" e che venga detto, alla fine di alcune prove: "Bravo, la tua arma uccide!"
Penso che sarebbe difficile chiamarla in modo differente se prima lo testi su un manichino di gel balistico o su una carcassa di animale, inoltre nel round che fanno a casa molto spesso fanno spade, alabarde, sciabole, lance ect ect. :), nell'ultima serie il termine "arma" mi sembra meno usato, a favore di "lama", ma dire "la tua arma uccide" o "la tua lama uccide" direi che è equivalente.

Dopo di che il format è televisivo e per di più "americano", paese in cui il concetto di arma non è così tabú come quì da noi.

Detto questo è uno "show" gradevole da vedere, ovviamente se l'argomento è di interesse, trovo che la qualità delle lame prodotte nella fase in cui sono nella fucina dello show sia molto relativa ma sono la conseguenza delle tempistiche che danno che, pur non avendo mai forgiato nulla, sono nettamente inferiori a quanto servirebbe per fare qualcosa di più decente, d'altro canto nel round in cui lavorano nelle rispettive botteghe danno giorni e non ore. Tra parentesi nell'ultima stagione sono passati da 3+3 ore a 3+2 ore e da 5 giorni a 4 per le lame costruite nella forgia dello show e nelle loro botteghe.

Mi piace il "fair play" dei vari partecipanti e la relativa compostezza (io credo che tirerei qualche madonna se mi si rompesse la lama o se sbagliassi qualche lavorazione) inoltre nelle puntate sulle forze armate è stato piacevole vedere lo spirito di corpo anche se, alla fine, è una gara a premi (e 10.000$ non sono proprio bruscolini, in quella per le forze armate mi sembra che fosse più alto il monte premio ma non ci metto la mano ..... sul fuoco :biggrin:).

Ciao :si:, Gianluca
 
Ultima modifica:
Sicuramente i tempi sono quelli televisivi ma non vedo l'ora di trovare on demand le nuove puntate! spero nella nuova stagione....ho iniziato a vedere solo dalla 5....La cosa che mi fa invidia sono gli spazi "officina" che hanno i concorrenti, li parte la modalità invidia sognando di avere un 200/300mq per allestire uno spazio hobby con ogni ben di dio per essere "autosufficienti" per i "piccoli" lavori di casa! HI HI HI HI
 
Ogni tanto si YouTube mi diverto con il canale Path of Fire, condotto da una fabbra neanche tanto male, fisicamente parlando.
In realtà, posso confermarlo, qualche anno fa era un fabbrO. Ma ha comunque un'abilità decisamente fuori dal comune, a prescindere dal fatto che abbia una tendenza un po' esagerata a mostrare le proprie curve
 
In realtà, posso confermarlo, qualche anno fa era un fabbrO. Ma ha comunque un'abilità decisamente fuori dal comune, a prescindere dal fatto che abbia una tendenza un po' esagerata a mostrare le proprie curve
:no: oh, merda!
Vabbè ognuno è libero di vivere la propria vita come vuole.
Ed in ogni caso sembra molto brava
 
Si, si, posso confermare anche questo.
Ci siamo conosciuti nell'ambito dell'archeologia sperimentale(io mi occupavo di metallurgia legata alle produzioni orafe), e posso dire che, oltre ad essere una persona squisita, è anche estremamente abile nella forgiatura a martello. Riesce a creare manufatti di invidiabile precisione e bellezza
 
Alto Basso