Proposta fuoristrada....in Albania

Vabbé, ormai un pò mi conoscete e conoscete anche la mia passione per l'Albania, in pratica sarei in procinto di ripartire, a seguito di un'offerta indecente di Marcofourever che mi ha proposto un "posto" come navigatore su un jeeppone in un giro da Lui organizzato.
Il giro si snoderà nel centro sud del paese e faremo prevalentemente off road.
Ovviamente ci sarà da pianificare alcune cose ma, visto che si parte a metà settembre, si tratterà di limare i dettagli.
Avevo intenzione di tornare a ottobre per fare un trek sulle montagne del nord a vedere i colori dell'autunno ma, vista l'offerta credo proprio che la dovrò rimandare....magari alla prossima primavera, e magari in moto.
questo giro è fatto esclusivamente per possessori di 4x4 preparati e si girerà tra Montagne e canyon percorrendo lunghi tratti di fiumi che so, sono fantastici.
Ancora una volta mi preparo per un giro con seguito presumibile di foto e resoconto che parleranno di una terra in-ospitale e bellissima.
Badate che, lo so che posso sembrare strano ma, vi posso assicurare che anche la quinta volta in quello stesso Paese, varrà la pena di essere trascorsa perchè è veramente fantastico.
Vi terrò informati.

Con l'occasione, anticipo quì a Velino Sirente cui avevo promesso di fare un giro insieme, che lo stesso verrà rimandato in tempi a venire, avremmo voluto fare la Grand Randonné ma, questo in verità mi attizza tanto e ci avevo messo il naso da un bel pò.
Non me ne volere.
 

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
Beh, che dire Paolo, grazie per aver fatto conoscere questa nostra iniziativa in questo forum; siamo una minuscola Associazione Sportiva dilettantistica, tenuta viva da un "Brancaleoniano" gruppetto di amici appassionati di viaggi avventura, che usa il 4x4 per muoversi e promuovere le proprie esperienze. Non usciamo dai percorsi esistenti se non in caso di estrema necessità e siamo rispettosi dell'ambiente circostante, che consideriamo essere una grandissima ricchezza personale e dell'Umanità.
Organizziamo per la prima volta questa manifestazione in Albania (www.thealbanian4x4safari.com), un territorio che ci ha stregati regalando fortissime emozioni, e da qualche anno facciamo parlare di noi anche a Kerkyra (Corfù) , dove personalmente vivo, organizzando un altro evento annuo (Welcome to TheKerkyraOffroadMeeting).
Il nostro progetto é quello di conoscere sempre più i territori su cui sviluppiamo le nostre iniziative e, nel caso dell'Albania, cercare di aiutare alcune realtà di forte caratterizzazzione sociale (asili, scuole, ambulatori, orfanatrofi) e piccole comunità montane in forte condizione di disagio, collaborando e sostenendo alcuni piccoli progetti diretti, volti a migliorare la loro condizione di vita/sviluppo. Oltre a ciò, quello di far conoscere questa terra e la generosa genuinità del popolo che la abita al turismo internazionale, aprendo per loro una nuova opportunità di lavoro e benessere.
Se qualche utente del forum fosse interessato a partecipare sarebbe il benvenuto; le iscrizioni sono ancora aperte e non occorrono veicoli superpreparati. Gomme da fango, radio cb ed un poco di attrezzatura per il traino/disincaglio del veicolo sono le uniche specifiche richieste, a parte un mezzo in ottime condizioni di affidalità.
Il percorso studiato si snoda per 1400 Km su strade secondarie, piste battute, sentieri di montagna e piste dei taglialegna che percorrono aree boschive, fino a toccare i 1800 mt slm. ed attraversando tutto il sud albanese, dallo stretto di Otranto (Sarande) al lago di Ohrid (Pogradeç).
L'Organizzatore fornisce l'assistenza tecnica e generica sul percorso, a mezzo di veicoli propri, attrezzati.

Un saluto a tutti !!
 
ciao Marco, io mi sto preparando per benino, partirò da Ancona a piedi (sig!) con una valigia trollei porta-attrezzi con tenda e stivali di gomma.
poi mi vedrò con il proprietario della Land e vi raggiungeremo a Saranda (se non trovo prima un passaggio visto che dovrò attenderlo per una decina di ore sdraiato sulla battigia).
mi piacerebbe avere già in mano il road book così vedo se conosco qualche strada, vedi se puoi mandarmelo và.
Si sa quante adesioni ci sono ad oggi?

Ragazzi fuoristradisti, se vi garba l'off, vedete di organizzarvi, ve lo ricorderete per un bel pezzo.
 
ok, anche questa è passata....amaro in bocca perchè già terminata.
ora "incasellerò" per bene le foto, cercherò di scrivere un resoconto e poi, vi renderò partecipi.
il giro è stato molto bello ed appagante; ringrazio Marco per l'opportunità di aver potuto partecipare.

Tra le altre, abbiao pensato di preparare un percorso di quattro-cinque giorni a piedi, magari con portatori a quattro zampe o anche a quattro ruote che ci lasci liberi di camminare senza orpelli.
La proposta verrà fuori appena possibile e sarà un bel percorso trek.
A suo tempo già qualcuno aveva evidenziato la voglia di provare l'Albania, adesso, si tratta di farci qualche cosa con gli scarponi ai piedi, quindi senza moto o jeep roboanti e al contatto con le popolazioni montane che sono veramente eccezionali per la loro simpatia ed accoglienza.
Se qualcuno ne fosse interessato, se ne può cominciare a parlare.
In pratica, ci si farà lasciare all'inizio di qualche "fiumara", la si risale, si attraversano dei villaggi, si dormirà in case rupestri e dopo aver salite alcune creste si scenderà per altra fiumara o forra.....vi posso assicurare divertimento e spettacolo durante tutto il giro nonchè "magnate" di agnello e formaggi e insalate, ma anche ottimo raki da bere in compagnia; prima di rifarci portare all'imbarco di rientro.
Ovviamente è tutto da sviluppare quindi per l'organizzazione ci si sta lavorando e se ne riparlerà alla prossima primavera.
Se riesco andrò prima per il sopralluogo ma, vorrei vedere un pò di interesse, altrimenti mi "sbatterei" per nulla.
A prestissimo.
 
https://picasaweb.google.com/quotealte/SelectionAlbania2011?authuser=0&feat=directlink


queste le mie foto del giro e di seguito le impressioni:




C’era una volta mio padre, classe millenovecentodiciotto; la storia dice che passò qualche anno, almeno un paio, a fare la “guerra”, la seconda Guerra Mondiale, in Albania.
Di ciò non ho ricordi, Lui, non mi raccontava mai di questa triste esperienza solo, una volta mi disse che incontrò, assieme ad alcuni commilitoni, un signore Albanese, vestito distinto, con pantaloni alla “zuava”, sulla mano portava un ramoscello lungo e nerboruto e, davanti a Lui, la sua Donna carica di fascine di legna che sarebbero servite per riscaldare la casa e cuocere agnello.
Questo brevissimo ricordo che mi lasciò mio padre, non so per quale motivo, lo ricordo ancora bene a distanza di anni e, non ho mai fatto fatica a immaginarmene la scena.

Nel duemilaotto, sono venuto per la prima volta in questa Terra sospesa nel tempo, fluttuante di Storia e di frammenti di quotidianità che si perdono nei tempi, come al tempo dell’incontro di mio Padre.
Adesso, la quinta volta, mi ritrovo ancora a guardare questa Terra e le sue Genti, con lo stupore della prima; faccio ancora fatica ad immergermi e farmi prendere dalle cose per il semplice motivo che ne rimango ancora stupito, estasiato.
Il mio sentore è di trovarmi ogni volta, a Casa.

Loro, gli Albanesi, si dimostrano sempre simpatici e disponibilissimi, mai avuto il benché minimo dubbio sull’assoluta buona fede e genuinità che questo fiero Popolo mostra in ogni situazione.
Ovviamente, ci sono tante differenze tra il nostro modo di vivere e il Loro ma, nulla viene a pesare sul viandante che si appropinqua in questi luoghi.

Questa volta, a differenza delle altre, sono andato con un gruppo di fuori stradisti dell’auto.
Il mio dubbio era sulla possibilità che questi luoghi potessero essere motivo di atti poco rispettosi nei confronti dell’Ambiente, fermo restando che già gli Albanesi, sembra vivano in questa fantastica Terra, senza rendersi conto del Tesoro che hanno; semplicemente non avrei voluto aggiungerci del mio.
Ma Marco, l’Organizzatore, mi aveva in qualche modo fatto capire che anche Lui, teneva a questa Terra forse ancor più di me e che non si sarebbero prevaricate le regole del “buon uso”.
Così è stato; tutto il giro si è svolto senza abusare anche se ce ne sarebbero state di occasioni anzi, il fatto di avere Marco e Alush che conoscono perfettamente il territorio e i suoi abitanti, ha fatto si che l’immersione negli usi e costumi locali, fosse di sana soddisfazione.

Ciò è voluto dire fermarsi a parlare, a bere, a mangiare e scherzare con i contadini autoctoni in maniera così cordiale e amichevole che non avevo mai avuto ancora modo di provare se non in sporadiche occasioni nei viaggi precedenti.

L’idea del Safari di Albania è una grandiosa idea; far conoscere questo Paese a chi vive lontano e avvolto in stereotipi non veri.
Malgrado già da tempo ho amici Albanesi cui potrei mettere la mia mano sul fuoco sulla Loro assoluta lealtà, il bombardamento (ormai un po’ affievolito per fortuna) da parte dei media, ha creato una coltre di nebbia su questo Popolo e ci vorranno ancora anni per dissolverla.

Il mio pensiero vola nel tempo sperando che la gente delle Montagne Albanesi, trovi il modo di non abbandonare la propria terra e questo sarà possibile solamente con l’aiuto di chi in qualche maniera, avrà modo di interagire con Loro e la loro ricchezza.
Si deve fare in fretta, nei villaggi rimangono sempre più anziani e sempre più case vengono abbandonate; il Loro orizzonte, quello che guardano i giovani, è costellato di “fortune”, macchinoni, utopie e falsi bisogni.
In qualche modo, si deve cercare di fargli trovare il modo che crescano la Loro Creatua; una Albania fatta di Turismo mirato e solidale.
Non di massa, di grandi alberghi e autostrade, ma di luoghi accoglienti che ospitino il viandante che vuole ritrovare ciò che nel proprio Paese si è irrimediabilmente perduto; il senso del Vero vivere in sintonia con il proprio territorio; non dimenticandosi dei mestieri e dei saperi delle generazioni passate.
Questa vorrei sia l’Albania; un Luogo che una volta raggiunto, possa riportarci a riscoprire il nostro passato. Facendoci vedere ciò che abbiamo distrutto, tutto quello che i nostri antenati hanno faticosamente raggiunto con l’esperienza e noi, abbiamo in un batter di ciglio, cancellato, disperso.

Per avere questo, sono disposto a pagare e questo è quello che debbono sapere gli Albanesi.
Sarà un cambiamento più lento ma sicuramente meno traumatico e, alla lunga, darà i suoi frutti e gli Albanesi non dovranno più scappare o rinchiudersi in un bunker.

Vorrei che questa iniziativa, il Safari di Albania, abbia un seguito sempre più consistente e concreto, questo lo desidero per gli Albanesi ma anche per me e quelli come me che sentono il bisogno di vedere meno falsità;
desidererei che le parole spese dai Sindaci di Gijrokaster, Berat, Gramsh, Permet, che abbiamo incontrati, possano avere un vero riscontro positivo verso queste attività e che non siano le solite frasi fatte dei “soliti” politici.
Reali come il Raki donatoci, vere come le more selvatiche che il sindaco di Permet raccoglieva assieme a noi.

FaleminderitShqipëri.
 
Ultima modifica di un moderatore:
qualche scatto, da notare che la mercedes che vedete nella foto in b/n, è stato il simbolo e sogno del Popolo Albanese subito dopo il '91.
Di questo modello, ce ne sono più che fiat "uno" dalle nostre parti ai bei tempi. Queste, le si trovano in ogni angolo più sperduto del Paese finanche dove con i nostri potenti mezzi, non dovevi scherzare nel valutare le asperità di una strada:
 

Allegati

  • guado.jpg
    guado.jpg
    67 KB · Visite: 2.050
  • guado due.jpg
    guado due.jpg
    94,6 KB · Visite: 1.149
  • guado tre.jpg
    guado tre.jpg
    83,5 KB · Visite: 1.043
  • parata.jpg
    parata.jpg
    45,9 KB · Visite: 701
  • intramontabile.jpg
    intramontabile.jpg
    82,3 KB · Visite: 604
alcuni scatti "sociali":
 

Allegati

  • sotto la pioggia.jpg
    sotto la pioggia.jpg
    30,1 KB · Visite: 578
  • verso l'apocalisse.jpg
    verso l'apocalisse.jpg
    94,3 KB · Visite: 602
  • polvere del tempo.jpg
    polvere del tempo.jpg
    67,6 KB · Visite: 624
  • fascine.jpg
    fascine.jpg
    93,1 KB · Visite: 1.056
  • passeggio.jpg
    passeggio.jpg
    91,9 KB · Visite: 641
tzè il gps......e l'antico e nobile senso dell'orientamento dove lo mettiamo???
il mio è stato smentito qualche sera fa.....:rofl:
ricordo che io sono figlia di un rallista-navigatore :biggrin: da cui ho tratto parte del mio dna :biggrin:
 
Cara Silvietta, in verità non è che c'è bisogno di dimestichezza per partecipare, basta la voglia di Viaggiare quindi,....credo Tu sia benvenuta.

Il 29, partiranno altri amici con i 4x4 per la volta di Saranda e se ti vuoi aggregare credo basti Tu lo faccia sapere a Marcothecorfurovers, è Lui la guida.

Se invece quella del "navigatore" era una battuta giusto per far conoscere la Tua voglia di vedere con i tuoi stessi occhi questo bel Paese che è l'Albania, sappi che mi sto muovendo per organizzarci una bella settimana di trek con asinelli al seguito, sono quattro anni che ci sto pensando seriamente e forse entro l'inverno riesco a proporla per la prossima Primavera; ma questa vuole essere una sorpresa, soprattutto per gli Amici di Avventurosamente.
Intanto tieniti pronta.....(tu con le Tue amiche è?)
 
e qui scatta un "grande" :woot: valuto qualsiasi tipo di proposta viaggiante e non......:biggrin:
non a breve ma....per il futuro sicuramente :biggrin:
 
come detto, saprai per tempo dell'avvenimento, la cosa che, mi lascia perplesso è quel "....viaggiante e NON....!"
cioè famme capì, ma Tu ti aggreghi ovunque??? ;))
 
non è che cercano anche un navigatore donna :biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:
bellissimo!




Ciao Silvia; Paolo ha ragione, nessuna preclusione ! Non si tratta di genere o sesso, ma la proposta é arrivata a lui in modo totalmente ed assolutamente casuale. Ci siamo scambiati alcune impressioni sul forum, per la precisione sul thread "ricognizioni in Albania", e mi é sembrata la persona giusta. Uno dei partecipanti viaggiava solo e li ho semplicemente messi in contatto.
Sicuramente l'anno prossimo ripeteremo l'esperienza e magari sarà la volta buona anche per te .... perché no?!?!
 
insomma quì, non si riesce a dar resto.....devo ancora effettuare il mio trek dei Sufi e già mi arrivano proposte per il prossimo Safari in quella terra.
Non so,....la proposta mi alletta ma, mi piacerebbe avere qualche "socio". Probabilmente si rifaranno gli stessi percorsi della prima edizione, non so bene; vedremo come evolve.
Lo faccio sapere visto che altri avevano mostrato interesse.

Certo che se l'interesse verrà corrisposto come al trek dei Sufi bé....lasciam perdere :rofl:................siete delle pippeee!!!!!
 
ma sbaglio o c'è anche un suzuki jimny!??? nella foto di gruppo... posso sapere come era preparato e se ha avuto difficoltà particolari rispetto a... ad esempio...i Patrol?!

grazie :)
 
guarda, io ero lì insieme ad uno con la Defender 110 tutta preparata da deserto, in pratica un carro armato ben pesante e su quelle strade si viaggiava comodi.
Un giorno ho avuto la malsana idea di scambiarmi il posto di navigatore sulla Jimny.....giuro che non sono riuscito a fare una foto e ho rischiato di dare capocciate ai montanti del tetto ogni buca che faceva.
Mi pare che a parte le gomme ben tassellate, il Suzukino non aveva nulla.....da dire che non ha mai avuto problemi (a parte quando si è infilato in un metro d'acqua e si è piantato) però, veramente....una tribolazione. In pratica ogni gradino sobbalzava allegramente e di gradini in Albania.....ce ne sono un'infinità.
Il Patrol che era lì era preparatissimo ed è forse quello che non si è mai piantato (personalmente penso sia uno dei migliori fuoristrada anche senza prepararlo troppo) ma questo era altissimo ed inarrestabile. Le Discovery si sono comportate molto bene e comunque erano tutte preparate ma si sono piantate tutte come pure le due Defender. L'altra mosca bianca era il Terrano lungo senza preparazione e solo gommoni buoni....anche Lui malgrado un insabbiamento e un gradino troppo sporgente che lo hanno fermato, si è comportato molto bene.
Comunque, non è un percorso con difficoltà extreme (importante che non piova che allora il discorso cambia tanto) e fattibile da tutte off road in buone condizioni e una discreta altezza da terra.
Il Suzukino ha una motricità e un rapporto potenza peso invidiabile da chiunque quindi, se hai un Jimny e ti va di metterlo e metterti alla prova, ti consiglio di partecipare al Safari.
 
ciao Paolo, grazie 1000 per la rapida ma attenta risposta, anche se più o meno immaginavo e per quel che ne so, confermo quanto hai scritto sui vari mezzi (avrei scommesso che il patrol non si era mai piantato :D cavolo, quello è un fuoristrada !)

a me piacerebbe tanto fare un giro di quel tipo (prima o poi) il mio suzuki è un filo preparato, mancano giusto un paio di protezioni inferiori, e le gommone serie (e magari un blocco posteriore) ma per il resto è già "pronto"

dai, magari un giorno ti manderò un mp per maggiori info :D
 
Alto Basso