Fuoristrada Ineos Grenadier "sbarca" in Italia

Articolo completo qui (*):
Screenshot 2022-12-20 at 11-34-10 Ineos - La Grenadier sbarca in Italia.png

NOTA BENE: io di fuoristrada non ne ho e non ne so NULLA, quindi non sono assolutamente in grado di capire se 'sta macchina ha senso o no. Posto perche' di sicuro ad altri qui interessa, e perche' a me interessa non comprarmela, ma leggere opinioni generali sull'uso dei fuoristrada in Italia oggi.

(*) "sbarca" l'ho messo fra virgolette io perche' mi fanno ridere (amaramente) i giornalisti che non sanno scrivere. Le auto arrivano, mica sbarcano...
 
Quindi fare un 4x4 specialistico oggi, nel 2022, significa ancora copiare le linee del Defender?
come ho gia' detto chiaramente, **IO** non lo so assolutamente qual e' la risposta a domande del genere. Ho postato proprio per "stuzzicare" gli esperti e leggere che dicono loro.

Detto questo, ricordo che quando mesi fa lessi il primo annuncio di quel progetto, pensai che il "business case" fosse il contrario di quanto scrivi, cioe' "se riusciamo a rifare un Defender piu' uguale possibile all'originale, se lo comprano in tanti, solo per nostalgia punto, chissenefrega di se e come i 4x4 del 2022 dovrebbero essere"
 
il progetto lo sto seguendo per pura curiosità da un paio di anni.
una sintesi della storia:
https://it.wikipedia.org/wiki/Ineos_Grenadier
vuole sostituire la defuna defender, ha vinto la causa intantata da LandRover per averla copiata, ma è fatta molto meglio, con fornitori e componentistica al top.
Sicuramente non avrà problemi a vendere, il concorrente Mercedes costa di più e vende tantissimo.
Mi piace l'idea che possano nascere macchine al di fuori delle case produttrici tradizionali.
 
Quindi fare un 4x4 specialistico oggi, nel 2022, significa ancora copiare le linee del Defender?
Bè Santana era fatta su progetto Land , il massif Iveco era fatto su progetto Land.
Non è questione di copiare, ma se una cosa funziona bene c è poco da inventare , anche per abbattere i costi di produzione.
 
i fuoristrada si stanno rovinando anche koro per le leggi eco eco del razzo e le normative n'Ti CIAP per gli incidenti.
Comunque la linea è quella funzionale,ossia areodinamicamente un cesso che dovrebbe viaggiare a 90 kmh massimo se no consuma come un DAF a 3 assi.

Per il resto avevamo la campagnola (un tantinello delicata) avevamo il defender....bè stiamo a vedere.

Di certo se cominciano a fare la gara a quanti airbag hanno o a quale tessuto elegante mettono dentro o quanti schermi televisivi è perchè di fuoristrada non capiscono ....nulllllla diciamo così,dai.
 
Ultima modifica:
Sicuramente non avrà problemi a vendere, il concorrente Mercedes costa di più e vende tantissimo.

beh Mercedes offre una rete di assistenza capillare e una qualità costruttiva universalmente riconosciuta. Ineos ha una rete assistenziale a maglie decisamente larghe e la qualità costruttiva sarà da verificare col tempo (non bastano le componenti a fare un auto solida).

detto ciò, il mezzo è uno spettacolo e le motorizzazioni scelte sono favolose. non vedo l'ora di poterlo vedere dal vivo!
sicuramente copre un segmento che oggi le case costruttrici hanno abbandonato, e questo è un bene.

ad ogni modo il mio fuoristrada è costato 68.250€ in meno della versione base del Grenadier! :biggrin:
 
difatti,ma ci accontentavamo di molto meno.Tutte le pagliacciate per la sicurezza,tutti gli arredamenti lussuosi,le vaccate ecologiche,la diversa costruzione incidono nel prezzo.
Non è più il tempo della 127 "farm" o della talbot ranch,purtroppo...
Adesso la sciura da 40 kg vuole guidare con un dito.

Mi raccomando tutto servoassistito e pilota automatico per gli incapaci.Oltre il cambio automatico per i pelandroni
 
Ricordo che mio padre con un anno di stipendio poteva comprare un'auto per la famiglia.
Oggi, con un anno di stipendio, dai un acconto e poi rateizzi per tot anni....

che discorso pressapochista! dipende dallo stipendio e dall'auto, anche oggi con un anno di stipendio compri un'auto per la famiglia.
se vuoi comprarti il Grenadier devi avere 75k€ di stipendio annuo, se vuoi comprare un'Octavia devi avere 24k€.
 
Quindi fare un 4x4 specialistico oggi, nel 2022, significa ancora copiare le linee del Defender?

vuole sostituire la defuna defender, ha vinto la causa intantata da LandRover per averla copiata, ma è fatta molto meglio, con fornitori e componentistica al top.
Non è questione di copiare, ma se una cosa funziona bene c è poco da inventare , anche per abbattere i costi di produzione.

Quindi insomma la risposta è si. Nella mia domanda, provocatoria, c'era in realtà l'apprezzamento per il Defender originale che ancora inspira il nuovo (e che avrei in garage se potessi avere tutte le auto che sogno). Credo che volendo qualcosa di nuovo si potrebbe fare, una scelta di questo tipo è chiaramente un'operazione nostalgia per far parlare e per vendere.
 
che discorso pressapochista! dipende dallo stipendio e dall'auto, anche oggi con un anno di stipendio compri un'auto per la famiglia.
se vuoi comprarti il Grenadier devi avere 75k€ di stipendio annuo, se vuoi comprare un'Octavia devi avere 24k€.

Potrei dirti che a discorsi pressoapochisti non te la cavi male neanche te.
Potrei dirti che il prezzo di una Skoda Octavia parte da poco più di E 26000 e che lo stipendio medio italiano è E 1550 netti mensili.
Potrei dirti anche che evidentemente non hai afferrato il senso del discorso.
Ma non ti dico niente
 
Potrei dirti anche che evidentemente non hai afferrato il senso del discorso.
so benissimo cosa costa un'Octavia, non ho mica fatto un esempio a caso.
e qual è il senso del discorso? che le auto costano e che negli anni gli stipendi non si sono adeguati all'inflazione?
e soprattutto cosa c'entra in una discussione sulla presentazione del Grenadier? fortuna che non si parlava dell'Urus! :lol:

Ma non ti dico niente
ecco, valà.. fai così
 
se volessi un'alternativa al mio Toyota cercherei un Pinzgauer 6x6 in qualche asta di veicoli militari gli farei mettere l'impianto a gas. Il Grenadier mi potrà superare su strada e sterrati, ma dove il gioco si fa durissimo, i Pinzgauer cominciano a giocare: Guardare qui per capirci.
E non costa nemmeno un patrimonio, meno di 20˙000€
 
Ultima modifica:
tornando in tema, il produttore ha dichiarato di puntare a due tipologie di clienti:
i ricconi che hanno già 10 macchine e prenderebbero questa anzichè la mercedes solo perchè è una novità, e, soprattutto, chi la usa per lavoro.
Hanno puntato molto sulle predisposizioni per caricarla come un mulo.
E ci stà. Se una ditta deve fare manutenzione ai parchi eolici, dighe o in generale devi portarti due quintali di materiale da lavoro, o trainare un generatore, lungo delle gippabili, ad oggi il mercato ti offre poco. A questo punto il prezzo è secondario se l'unica alternativa è l'elicottero.
--- ---

se volessi un'alternativa al mio Toyota cercherei un Pinzgauer 6x6 in qualche asta di veicoli militari gli farei mettere l'impianto a gas. Il Grenadier mi potrà superare su strada e sterrati, ma dove il gioco si fa durissimo, i Pinzgauer cominciano a giocare: Guardare qui per capirci.
si, sicuramente in fuoristrada è superiore, ma se per raggiungere la gippabile devi fare un tratto di statale/autostrada sei fregato.
Mercedes classe G, Jeep Wrangler, Grenadier sono un po' meno efficienti in fuoristrada ma ti permettono di piazzarti in autostrada a 130.
 
Sono a riposo, in attesa di pensione, non ho bisogno di correre da chi a lì, dal lì a là, da là a lì (nome del famoso saltatore mediorientale di salto triplo Da chi ali d'ali ala d'ala ali, chi se la ricorda? Roba de bagai.). Poi li riprendo
 
Alto Basso