furetto...possibile??

Io visto anche la quota d-avvistamento propendo piu' per l'ermellino (che mi e' capitato d'incontrare una volta in inverno con il pelo tutto bianco)!

ermellino estivo
ermellino.jpg



eremllino invernale
ermellinobedin.jpg
 
Mi trovavo a circa 2300 mt slm in Valle D'Aosta.
....... ma io propendo per l'ermellino, ....... . E poi a 2300 metri siamo al limite dell'habitat della donnola (che raramente si avvista a 2500-2800 metri).
Io visto anche la quota d-avvistamento propendo piu' per l'ermellin

A mio avviso il cerchio si stringe definitivamente intorno a questi due simpatici animaletti, quindi si potrebbe scartare la faina (?).
Tutti e due si possono trovare ad una altitudine come quella indicata da Alessandra.
Donnola:
“Vive nelle cavità del terreno o dei tronchi degli alberi, fino ad altitudini di circa 2800 metri. Si trova sia nei campi che nei boschi anche se frequentati dall'uomo.
Costruisce la sua tana in zone pietrose o anche in gallerie scavate nel terreno.”
Mustela nivalis - Wikipedia
Ermellino:
“Questo carnivoro utilizza una vasta gamma di ambienti, preferendo quelli che gli offrono una maggiore disponibilità di rifugi naturali per la presenza di vegetazione arbustiva e di pietre. La specie è quindi presente nelle foreste con ricco sottobosco, nelle pietraie, o nella prateria alpina fino ad un'altitudine di 3500 metri.”
Mustela erminea - Wikipedia

Guardate cosa riesce a fare quel piccoletto dell’ermellino “quando a fame”:

Stoat_killing_a_rabbit.jpg
Stoat_killing_a_Rabbit_(2)_-_geograph.org.uk_-_946693 (1).jpg
 
A mio avviso il cerchio si stringe definitivamente intorno a questi due simpatici animaletti, quindi si potrebbe scartare la faina (?).
Tutti e due si possono trovare ad una altitudine come quella indicata da Alessandra.
Donnola:
“Vive nelle cavità del terreno o dei tronchi degli alberi, fino ad altitudini di circa 2800 metri. Si trova sia nei campi che nei boschi anche se frequentati dall'uomo.
Costruisce la sua tana in zone pietrose o anche in gallerie scavate nel terreno.”
Mustela nivalis - Wikipedia
Ermellino:
“Questo carnivoro utilizza una vasta gamma di ambienti, preferendo quelli che gli offrono una maggiore disponibilità di rifugi naturali per la presenza di vegetazione arbustiva e di pietre. La specie è quindi presente nelle foreste con ricco sottobosco, nelle pietraie, o nella prateria alpina fino ad un'altitudine di 3500 metri.”
Mustela erminea - Wikipedia

Guardate cosa riesce a fare quel piccoletto dell’ermellino “quando a fame”:


Bellissime foto, le hai fatte tu?

Sono d'accordo che il dilemma si combatte tra i due che hai menzionato, ma per dirimere la questione l'unica cosa e che Alessandra dica se la coda era nera o no, perchè è l'unico segno di differenziazione tra i due.
ciao
Francesco :) :) :)
 
per la "lotta" se ermellino o donnola (io propendo per quest'ultima)
si deve chiedere ad alessadra se la coda era nera o marroncino come il resto del corpo.
Nel primo caso è ERMELLINO. Nel secondo caso DONNOLA.

ok allora il mistero è risolto!! GRAZIE A TUTTI!! :)

Raviolinoooooooooo!!! ma che figata di incontri che fai ogni volta! =( vengo anch'io in valle d'aosta uffy :(

eh si!!:D biscottino sei ancora in tempo...però per vedere tanti animali devi camminare;)
 
dai spin scherzavo!!:D
allora: la coda era molto scura, direi sul marrone scuro/nero e anche un pò più corta della foto della donnola che ho postato sopra.
quindi?? ermellino??

@danko sei precisissimo!!:D dove l'ho avvistata era un mix di pietraie e oasi verdi...bellissimo!!

100_3479.jpg

100_3485.jpg
 
ciao adriano!!:D
ogni volta che vado per monti il mio pensiero è sempre lo stesso: "ma che sto in paradiso??"
spero solo di rimanere in valle anche per l'inverno!
 
ciao adriano!!:D
ogni volta che vado per monti il mio pensiero è sempre lo stesso: "ma che sto in paradiso??"
spero solo di rimanere in valle anche per l'inverno!

Te lo auguro Ale!
Io visto la mia ormai prolungata assenza dalla mia valmalenco :cry::cry:... sto già programmando qualche weekend e itinerario per il prossimo mese e soprattutto un bel ponte di 4gg al 1° di novembre!!! ci saranno già i larici rosso fuoco per l'autnno!
Non ci sto più dentro!
 
Alto Basso