Furgone camper Lada.

Sono quasi quasi intenzionato a prendere uno dei furgoni Lada e rifarlo a Camper con tettuccio a tenda. É possibile farlo con portapacchi sopra?
Poi voglio rialzarlo in assetto e piantarci un serbatoio aggiuntivo, qualche faro etc.
Qualcuno sa come si comportano in fuoristrada? Io della Lada ho provato la Niva e mi piace moltissimo, essenziale e sa quasi di "primo pandino".
 
ciao rag..

da camperista ti dico che....lidea della camperizzazione in fai da tè è buona, ma purtroppo siamo in italia quindi dovresti scontrarti con la nostra burocrazia rendendoti la cosa pressochè impossibile. risolveresti la cosa solo in un modo e cioè affidandoti a dei costruttori artigianali..del settore camper...loro essendo del mestiere ed avendo x cosi dire le mani in pasta possono camperizzare il tuo furgone con ottimi risultati ed ovviamente cosa importante essere poi in regola con tutte le normative vigenti in materia di...veicolo ricreazionale...ovviamente nulla è gratiss....
 
Quello non sarebbe un grosso problema. Targa DE da 3 mesi, omologazione entro i 3 mesi in Germania e poi importo.
Il problema é che i furgoni lada son 4x4, ma sarei curioso di sapere "quanto". Che se devo aspettarmi prestazioni da "Fiorino a metano" punto su altro :biggrin: vorrei cbe un minimo di fuoristrada lo reggesse.
 
beh se se xtè il problema principale sono le prestazioni del mezzo ci saranno dei video sul tubo al riguardo...hai provato a cercare..?
 
Se sei cittadino italiano e acquisti auto con targa estera hai tempo 60 gg per ritargare poi sono multe a pioggia, fidati. Se l’auto è intestata ad un amico o compagna stranieri deve essere convivente stessa residenza insomma. Funziona ancora il noleggio a lungo termine con targa estera ma ti segnalano subito all’agenzia delle entrate per un bel controllino e averli a spulciarti ogni cosa non è il massimo. È finita la pacchia della esterovestizione.
 
Per quel che riguarda il tema che ti preoccupa: tieni nel dovuto conto che camperizzare un mezzo significa avere un furgone che viaggia a pieno carico. Quindi, se è omologato 35 quintali, quando ci sarete su in 2 o 3 con un MINIMO di bagagli, sarai intorno ai 33-34 quintali. Che su fondi difficili o con mezzi economici potrebbero rivelarsi fonte di numerosi grattacapi.
 
Su fb c'è il gruppo furgoni camperizzati,li puoi prendere spunti.
La questione omologazione esiste,ma se il tutto è rimovibile,fissato con cinghie per sicurezza di marcia,e non intacchi la struttura,puoi circolare senza troppi problemi.
Io sono un fulltimer ed ho allestito da me un vw t4 che esiste anche 4wd ma non è propriamente fuoristradistico ...forse un vecchio T3 è più adatto.

Ma sei interessato più al fuoristrada,quindi piccolo e maneggievole,o al viverci dentro?
Non conosco il lada ma a ricambi/assistenza come è messo?
Sui vw trovi tutto ma c'è l'effetto modaiolo che gonfia certi prezzi.
 

Allegati

  • unnamed.jpg
    unnamed.jpg
    61,8 KB · Visite: 198
Ultima modifica:
esatto il problema principalmente sono solo le ercate legali,in teoria se fai una cosa ultra facile e veloce da montare e smontare in teoria stai trasportando dei mobili da campeggio.

Io ho pure il T4 ma 9 posti e di fatto quando si andava in campeggio serviva solo per raggiungere il campeggio e poi si montava la tendona perchè il vero campeggio è in tenda.
Adesso serve solo più per le uscite invernali.
vaccate del virus permettendo
 
Su fb c'è il gruppo furgoni camperizzati,li puoi prendere spunti.
La questione omologazione esiste,ma se il tutto è rimovibile,fissato con cinghie per sicurezza di marcia,e non intacchi la struttura,puoi circolare senza troppi problemi.
Io sono un fulltimer ed ho allestito da me un vw t4 che esiste anche 4wd ma non è propriamente fuoristradistico ...forse un vecchio T3 è più adatto.

Ma sei interessato più al fuoristrada,quindi piccolo e maneggievole,o al viverci dentro?
Beh, il lada é grande circa quanto il tuo e il tupo di camperizzazione é simile a quella cge avevo in mente io ad occhio. Anche se io oensavo di fare il tettuccio totalmente alzabile. In modo da starci dentro in piedi. Sarebbe per una max due persone. Calcola che al massimo é omologato per 11.
Il 4x4 piú per fyori strada per comodità, ho oensato al camperizzare una via di mezzo piccola tipo furgoncino, per potermelo trascinare a zonzo per il mondo senza troppi problemi.
Inizialmente pensavo a camion+container, ma cosí grande mi saprebbe di scomodo.
 
a PARTICOLARI furgoni vw sono in pratica delle versioni (a parte il mio che è uno ski bus) con un camper "incorporato" nel furgone a differenza dei camper veri che sono "più grandi" del furgone e con aspetto più squadrato.

Questo è stato reso possibile da un particolare tetto elevabile di ideazione westfalia che consente di viaggiare "dentro" agli ingombri e di disporre del camper da fermi
 
Messaggio provocatorio
ciao vitvit scrivi da fulltimer...quindi vivi nel tuo vw..ci fai una fotina cosi vediamo dove ti sei accampato x la notte..? xchè da fulltimer quale sei immagino che oggi tu sia qui e domani la...insomma immerso nella natura..e nn...h 24...
 
Certo ma foto non ne faccio,sono perlopiù un fulltimer urbano,lungo tutta la costa iberica,ora in Portogallo.Non faccio accampamenti.
(Mi pare di cogliere un certo nonsoche' dalla tua domanda,ma sorvoliamo)
Ti mando però una foto di qualche mese fa:roll:
 

Allegati

  • IMGP4843.jpg
    IMGP4843.jpg
    303,1 KB · Visite: 174
Alto Basso