Un autocaravan alias camper è equiparato ad un normale autoveicolo alias la fiat punto, secondo il CdS, il che vuol dire che se è ammessa la sosta, o la fermata, della fiat punto di turno è ammessa anche la fermata del camper di turno, in altre parole, ai fini "pratici", di fermata o sosta, non c'è bisogno di mascherare nulla. Se per motivi di "ingombro" si occupano due stalli, di un parcheggio a pagamento, ipotizzo, che pagando ambedue i due stalli nessuno abbia da ridire nulla ma anche in questo contesto non c'è bisogno di mascherare nulla. I mezzi di "lavoro" non hanno nessuna autorizzazione implicita, ai fini del CdS Italiano, tale che abbia un senso la "camuffazione", discorso ben diverso se parliamo di tolleranza da parte delle forse dell'ordine di turno, che siano poliziotti o vigili urbani, tolleranza che potrebbe portare ad accettare di chiudere un occhio per il furgone della ditta "X" piuttosto che della siura Michelina di turno.
Discorso diverso se parliamo di campeggio da parte degli occupanti del camper, che normalmente è vietato in città al di fuori di apposite aree, e questo avviene, ai fini amministrativi, non perché si parcheggia, attività prevista per i più generici autoveicoli, fra cui i camper, ma perché si attuano delle attività che riconducono appunto al campeggio e non alla semplice sosta o fermata. Ad esempio se si "aumenta" la superficie occupata del veicolo, aumento che può derivare semplicemente perché ho aperto un finestrino che porta il vetro verso l'esterno oppure ho messo fuori una sedia con relativo tavolino ripiegabile od ho "estratto" un modulo di cottura dall'interno del camper, etc etc, tale aumento viene interpretato come una attività che và oltre alla sosta o parcheggio ma come un "qualcosa" che è tipico della sosta per fini di campeggio, di conseguenza sanzionabile.
Detto questo, quanto da me espresso ha, salvo non abbia detto minchiate, cosa più che probabile, senso per il nostro territorio, per l'estero non ne ho la più pallida idea, quello che posso presumere è che un mezzo di lavoro, comprato usato, abbia un valore modesto, proprio perché già sfruttato "abbondantemente" (un pò come comprare il mercedes di un rappresentante), e per tanto molto appetibile da chi ha poche risorse economiche, e, ovviamente, in quell'ottica che sul furgone ci sia scritto "da toni l'idraulico" poco importa, l'importante è che "vada"

.
Dopo di che la "camperizzazione" di un autoveicolo è tutto un altro argomento che esula dal fatto che il mezzo sia per lavoro o meno.
Ciao

, Gianluca