furgone camperizzato camuffato da furgone da lavoro...

Un autocaravan alias camper è equiparato ad un normale autoveicolo alias la fiat punto, secondo il CdS, il che vuol dire che se è ammessa la sosta, o la fermata, della fiat punto di turno è ammessa anche la fermata del camper di turno, in altre parole, ai fini "pratici", di fermata o sosta, non c'è bisogno di mascherare nulla. Se per motivi di "ingombro" si occupano due stalli, di un parcheggio a pagamento, ipotizzo, che pagando ambedue i due stalli nessuno abbia da ridire nulla ma anche in questo contesto non c'è bisogno di mascherare nulla. I mezzi di "lavoro" non hanno nessuna autorizzazione implicita, ai fini del CdS Italiano, tale che abbia un senso la "camuffazione", discorso ben diverso se parliamo di tolleranza da parte delle forse dell'ordine di turno, che siano poliziotti o vigili urbani, tolleranza che potrebbe portare ad accettare di chiudere un occhio per il furgone della ditta "X" piuttosto che della siura Michelina di turno.

Discorso diverso se parliamo di campeggio da parte degli occupanti del camper, che normalmente è vietato in città al di fuori di apposite aree, e questo avviene, ai fini amministrativi, non perché si parcheggia, attività prevista per i più generici autoveicoli, fra cui i camper, ma perché si attuano delle attività che riconducono appunto al campeggio e non alla semplice sosta o fermata. Ad esempio se si "aumenta" la superficie occupata del veicolo, aumento che può derivare semplicemente perché ho aperto un finestrino che porta il vetro verso l'esterno oppure ho messo fuori una sedia con relativo tavolino ripiegabile od ho "estratto" un modulo di cottura dall'interno del camper, etc etc, tale aumento viene interpretato come una attività che và oltre alla sosta o parcheggio ma come un "qualcosa" che è tipico della sosta per fini di campeggio, di conseguenza sanzionabile.

Detto questo, quanto da me espresso ha, salvo non abbia detto minchiate, cosa più che probabile, senso per il nostro territorio, per l'estero non ne ho la più pallida idea, quello che posso presumere è che un mezzo di lavoro, comprato usato, abbia un valore modesto, proprio perché già sfruttato "abbondantemente" (un pò come comprare il mercedes di un rappresentante), e per tanto molto appetibile da chi ha poche risorse economiche, e, ovviamente, in quell'ottica che sul furgone ci sia scritto "da toni l'idraulico" poco importa, l'importante è che "vada" :).

Dopo di che la "camperizzazione" di un autoveicolo è tutto un altro argomento che esula dal fatto che il mezzo sia per lavoro o meno.

Ciao :si:, Gianluca
Grazie Gianluca

Tempo fa avevo visto un ape camper,una sorta di cubo di legno telescopico che si mettevano giù i piedi e c'era la scaletta.
Lo avevano due ragazzi che andavano alle feste si ubriacavano oltre ogni decenza e poi non dovevano tornare a casa ciucchi e rischiare la patente.

La locale pula gli ha fatto notare che una volta che non ci sono collegamenti è di fatto un oggetto trasportato e va bene. Infatti le luci interne alla cellula andavano con 8 pile torce
Ne avevo visto uno anche per la bici
--- ---

Un autocaravan alias camper è equiparato ad un normale autoveicolo alias la fiat punto, secondo il CdS, il che vuol dire che se è ammessa la sosta, o la fermata, della fiat punto di turno è ammessa anche la fermata del camper di turno, in altre parole, ai fini "pratici", di fermata o sosta, non c'è bisogno di mascherare nulla. Se per motivi di "ingombro" si occupano due stalli, di un parcheggio a pagamento, ipotizzo, che pagando ambedue i due stalli nessuno abbia da ridire nulla ma anche in questo contesto non c'è bisogno di mascherare nulla. I mezzi di "lavoro" non hanno nessuna autorizzazione implicita, ai fini del CdS Italiano, tale che abbia un senso la "camuffazione", discorso ben diverso se parliamo di tolleranza da parte delle forse dell'ordine di turno, che siano poliziotti o vigili urbani, tolleranza che potrebbe portare ad accettare di chiudere un occhio per il furgone della ditta "X" piuttosto che della siura Michelina di turno.

Discorso diverso se parliamo di campeggio da parte degli occupanti del camper, che normalmente è vietato in città al di fuori di apposite aree, e questo avviene, ai fini amministrativi, non perché si parcheggia, attività prevista per i più generici autoveicoli, fra cui i camper, ma perché si attuano delle attività che riconducono appunto al campeggio e non alla semplice sosta o fermata. Ad esempio se si "aumenta" la superficie occupata del veicolo, aumento che può derivare semplicemente perché ho aperto un finestrino che porta il vetro verso l'esterno oppure ho messo fuori una sedia con relativo tavolino ripiegabile od ho "estratto" un modulo di cottura dall'interno del camper, etc etc, tale aumento viene interpretato come una attività che và oltre alla sosta o parcheggio ma come un "qualcosa" che è tipico della sosta per fini di campeggio, di conseguenza sanzionabile.

Detto questo, quanto da me espresso ha, salvo non abbia detto minchiate, cosa più che probabile, senso per il nostro territorio, per l'estero non ne ho la più pallida idea, quello che posso presumere è che un mezzo di lavoro, comprato usato, abbia un valore modesto, proprio perché già sfruttato "abbondantemente" (un pò come comprare il mercedes di un rappresentante), e per tanto molto appetibile da chi ha poche risorse economiche, e, ovviamente, in quell'ottica che sul furgone ci sia scritto "da toni l'idraulico" poco importa, l'importante è che "vada" :).

Dopo di che la "camperizzazione" di un autoveicolo è tutto un altro argomento che esula dal fatto che il mezzo sia per lavoro o meno.

Quindi se ho capito bene parcheggio con il camper o il furgone camperizzato e posso stare lì salvo divieti basta che non apro verande o mi allargo?

Quindi se ho capito bene parcheggio con il camper o il furgone camperizzato e posso stare lì salvo divieti basta che non apro verande o mi allargo?
Se non vi sono divieti specifici, od ordinanze comunali che vietano, ad esempio di dormire negli autoveicoli in determinate zone, non vedo dove sia il problema. Un altra condizione, di cui ho conoscenza, è quella di non poter "versare" nulla e che il motore sia spento, quest'ultima condizione non è specifica dei camper ma di tutti gli autoveicoli questo perché il motore acceso, o spento, può essere un fattore discriminante fra sosta e fermata (condizione prolungata nel tempo rispetto ad una condizione temporanea).

Comunque si prendano le mie considerazioni, eventualmente, come spunto per verificare presso gli organi competenti, ad esempio la polizia locale. Io potrei tranquillamente sparare cazzate.

Se non vi sono divieti specifici, od ordinanze comunali che vietano, ad esempio di dormire negli autoveicoli in determinate zone, non vedo dove sia il problema. Un altra condizione, di cui ho conoscenza, è quella di non poter "versare" nulla e che il motore sia spento, quest'ultima condizione non è specifica dei camper ma di tutti gli autoveicoli questo perché il motore acceso, o spento, può essere un fattore discriminante fra sosta e fermata (condizione prolungata nel tempo rispetto ad una condizione temporanea).

Comunque si prendano le mie considerazioni, eventualmente, come spunto per verificare presso gli organi competenti, ad esempio la polizia locale. Io potrei tranquillamente sparare cazzate.

Grazie
--- ---

Da ieri sera mi sono guardato 3 video di camperizzazione da zero e una presentazione di una camperizzazione professionale di una ditta che vende automezzi trasformati ed omologati.

Non riesco a chiarirmi il punto dei problemi di torsione del mezzo in movimento!! l'unica info che ho trovato si trova nella presentazione del mezzo "industriale" dov'è il tester fa notare che nelle giunture tra i vari pannelli ci sono distanze e spazi irregolari, lui dice che si tratta di mancanza di cura nei dettagli ma io ho pensato che sia fisiologico data la natura del mezzo.

Per quanto riguarda l'auto allestimento di un furgone credo che sia uno sbattone economico e di tempo assurdo. Mi piace il legno e fare cose, ho praticamente tutti gli attrezzi che occorrerebbero tranne la circolare da banco per i pannelli grandi ma credo veramente che occorrano un sacco di soldi solo per il materiale oltre che una progettazione al PC per non buttare via una marea di legno

Ultima modifica:

Guarda in teoria è come dici. In pratica ad es io ricordo a Levanto (SP) prima di arrivare al lungo mare c'è (o c'era fino a pochi anni fa) un divieto espresso ai camper.
Là c'è un bel park fronte mare e di fatto con gli autocaravan non si attentava ad andarci qusi nessuno, tranne chi usa dei California come me (il cui tetto stava ben chiuso tutto il gionro e lo aprivano solo a notte) e quelli con i furgoni bianchi.
Qaunto alle norme del divieto di campeggio, se non è cambiato ci sono le ordinanze comunali. Per cui in un certo comune è campeggio se apri una finestra, se apri il predellino ecc ecc
Far west.
Quindi l'idea del video è perfettametne comprensibile anche se IMHO esagerata

Sia in Dolomiti che in Sardegna nell'ultimo periodo c'è stata una stretta alle soste notturne. purtroppo negli ultimi anni è esploso il fenomeno di van, auto camperizzate, ecc.. e ovviamente aumentando il numero di persone è aumentato il numero di imbecilli che sporcano o non hanno rispetto per i posti dove sostano.
Lo capisco, girando la sera lungo le strade in Dolomiti tutte le aree di sosta sono occupare ed è evidente che non tutti siano persone civili, stando alla roba che si trova abbandonata.

purtroppo c'è chi lo fa per moda e chi per necessità, e a rimetterci come sempre è chi lo fa per necessità! io sono assolutamente favorevole a vietare la sosta notturna in alcune zone, soprattutto se vicino a strutture ricettive. un esempio lampante è Santa Maria Navarrese fuori stagione: van da 120k€ quasi sempre stranieri parcheggiati sulla strada del lungomare, a 100m da un'area di sosta camper e a 500m da un campeggio (con pineta e accesso privato alla spiaggia). tutto per fare libera e tenersi 25€ in tasca.

diverso il discorso in Dolomiti dove per chi fa attività spesso i campeggi sono lontani o hanno limitazioni agli orari per cui non si può uscire dal campeggio prima di una cert'ora la mattina.

Premesso che chi fa libera non lo fa per risparmiare 25 euro, bisogna rendersi conto che quando un’attività border line diventa diffusa si creano problemi perché le regole servono per far convivere tutti quanti, anche quelli a cui da fastidio il chiasso e la sporcizia per le strade.
Potrebbe succedere anche col bivacco, oggi la gente che passa la notte in tenda per non pagare il rifugio è poca ma se un domani diventasse di moda ci ritroveremmo tende e sporcizia ovunque (già sta succedendo nei bivacchi più conosciuti dal popolo dei social).
Non è un problema di facile soluzione, che dovrebbe comprendere una educazione alla civiltà, convivenza e rispetto delle regole che ci manca molto, soprattutto in Italia.

Tutto quello che avrei voluto scrivere è già stato ben esposto qui.
Non vedo veramente il senso di questa iniziativa (parlo dell'Italia)

è tutto normato da art 185 CdS

in pratica, se sei in sosta col camper SENZA aprire gradini, finestre e tendalini NON deve essere considerato campeggio, ma semplice sosta.
Attenzione perchè con riscaldamento camper acceso (truma, webasto et similia) non sei già più in regola in base al 185 comma 2 e quindi puoi essere multato

amo spesso andare in libera, ma la pratico dove non ci sono aree attrezzate e non in centri abitati; purtroppo i vari fulltimer che pubblicano video su youtube hanno mostrato a tanta gente che non ha mai fatto campeggio uno stile di vita che nella realtà ben difficilmente può esistere, ma sull'onda di questa moda abbiamo assistito negli ultimi tempi ad episodi deplorevoli e che ti fan vergognare di essere un amante del plein air
i comuni reagiscono con divieti e sanzioni

Alto Basso