Futura Vario 50 vs ACT Lite 50

Salve a tutti,
mi serve uno zaino da 50-60L principalmente per compiere il cammino di santiago, sono indeciso tra:

Backpacks & Bags - Trekking - Deuter Sport GmbH & Co. KG ACT Lite 50

Backpacks & Bags - Trekking - Deuter Sport GmbH & Co. KG Futura Vario 50

Il primo pesa di meno il secondo sembra avere uno schienale migliore e più tasche. Il prezzo è quasi identico, considerando che comunque vanno aggiunti almeno 10E per l'ACT lite per il copri-zaino. Cosa mi consigliate ?

Grazie in anticipo!
 
:lol: Ciao! Per materiali davvero due ottimi zaini: con Deuter non scopriamo niente!

ACT ha doppio scomparto e accesso frontale, oltre che ovviamente dall'alto; Futura offre anche l'accesso dal basso e il raincover, come dicevi anche tu. I 500g di differenza, sugli oltre 20 giorni del Camino, con lo zaino a pieno carico o quasi (ti consiglio comunque lo stretto necessario! :biggrin:) sono trascurabili. Devi invece considerare bene la struttura del bastino di sostegno, a omega per Futura e a X per ACT: in base a come ti troverai più comodo dopo averli provati con del carico, potrai scegliere al meglio!

Io sono invece un po' fissato con l'americana Osprey, perché non valuti anche questo?

Aether 60 - Osprey Packs, Inc :2013: Official Site

Un saluto! :)
 
ciao mi permetto di correggere frap1976 ma l'act-lite non ha accesso frontale solo inferiore e superiore.
Non ha nemmeno le tasche laterali.
Il futura invece ha anche l'accesso frontale oltre al superiore ed inferiore e le tasche laterali.
Oltre queste differenze forse la più sostanziale è che uno presenta uno schienale a contatto e l'altro a distanza per permettere la ventilazione della schiena.
Dire che uno schienale è meglio dell'altro non è corretto,sono solo differenti,certo quello a contatto per portare del peso è più indicato,specie su percorsi accidentati dove avere il peso più aderente al corpo è meglio e l'altro in climi caldi fa sicuramente piacere.
Se devi farci il cammino con il caldo ti direi il futura ma tieni conto che la schiuma usata da Deuter negli schienali a contatto lavora molto bene quindi se sei a caccia di grammi prendi pure l'act.
 
Grazie ad entrambi! Penso che prenderò il futura dopo averlo provato :)
Ciao Shinji! Io mi sto preparando per un cammino simile al tuo, pensa che in origine volevo fare anche io il Cammino, poi per vari motivi ho optato per la via Francigena.. ti hanno già elencato le principali differenze tra i due zaini, quindi se sei convinto dei modelli non ti resta che provarli in negozio per capire quale si addice meglio alla tua schiena, ma ti consiglio di prendere in considerazione anche la serie Aircontact, che è il fratello maggiore dell'ACT Lite. Io stesso sto cercando di orientarmi fra queste tre tipologie di zaini e la scelta non è semplice.. una differenza che qui mi sembra non sia stata elencato è che sull'ACT Lite è assente il variosystem, ovvero una cintura ventrale progettata per seguire meglio i movimenti del bacino. Inoltre, è vero che l'ACT Lite dispone di uno schienale a contatto, ma l'aereazione posteriore resta comunque ottima grazie ad un canale verticale cavo fra i cuscinetti, che peraltro sono in una schiuma particolare che pompa aria fresca ad ogni compressione. Sei già stato in negozio a farti un'idea?
 
scusate se mi intrometto. sicuramente a quest'ora chi di dovere avrà già fatto la sua scelta, ma vorrei cmq dire la mia.
anche io ho preso un futura vario pro 50+10 per fare il cammino di santiago, abbagliato dalle sue meraviglie tecnologiche. peccato che ho dovuto ricredermi subito dopo averlo spacchettato. intanto è troppo grande. troppo. e soprattutto, nn potrebbe mai passare come bagaglio a mano in aereo. quindi, per me, sono almeno 70€ in più. lo schienale areato è bellissimo, ma per tenerci la guida tra la retina e lo zaino. quando fa caldo, e dopo una giornata ke cammini, sudi lo stesso. tecnicamente è fatto benissimo, e la fascia ventrale è favolosa; ma non ha neanke le taschette, e tutte le zip esterne sono di difficile accesso (anche se xkè studiate per riparare la zip stessa dalla pioggia). in definitiva, niente di quello che ha di buono, vale il suo mostruoso peso. e io che pensavo ke 500g fossero ininfluenti. poi, se hai uno zaino così grande, tendi a portarti molte più cose di quelle che ti servono perchè ti sembra vuoto. sbagliando. se proprio si vuole un deuter (tutti di eccelsa qualità costruttiva), per un cammino è meglio l'act lite (dovrebbe passare come bagaglio a mano). in alternativa, anche io sono molto attratto dagli osprey, soprattutto dalla serie talon (44L in meno di un kg). ma ognuno ha le sue opinioni, giusto ?
 
intanto è troppo grande. troppo.

"Troppo grande?diciamo che Deuter da i litri che dice...semmai sono altre marche che fanno zaini piccoli per i litri che dichiarano..."

nn potrebbe mai passare come bagaglio a mano in aereo

"Beh questo è stato un errore di valutazione tuo non un difetto dello zaino..."

quando fa caldo, e dopo una giornata ke cammini, sudi lo stesso

"Perchè con altri zaini pensi di non sudare?"

ma non ha neanke le taschette

"tanti zaini non le hanno..."

e tutte le zip esterne sono di difficile accesso (anche se xkè studiate per riparare la zip stessa dalla pioggia)

"perchè quelle di altri zaini come sono fatte?"

è meglio l'act lite (dovrebbe passare come bagaglio a mano)

"perchè dovrebbe?50 lt son sempre quelli anche se cambia il modello..."

. in alternativa, anche io sono molto attratto dagli osprey, soprattutto dalla serie talon (44L in meno di un kg).

"perchè non hai preso un Osprey?"

ma ognuno ha le sue opinioni, giusto ?

"Giustissimo ma un conto è trovare difetti effettivi in una cosa,un'altro è non trovarsi bene con soluzioni adottate dal costruttore che sono due cose ben diverse..."
 
sicuramente ho preso lo zaino sbagliato.
ma:
dove vivo io è impossibile trovare quel tipo di zaino in negozio.
il prob delle dimensioni deriva dal fatto ke lo schienale rigido misura 61cm.
gli osprey sono ancora più difficili da procurarsi.
per tutto il resto e quanto sopra, continuo a pensare di avere il diritto alla mia opinione di utilizzatore.
 
Lo zaino va scelto (come ogni altra cosa) in base a quello che si ha intenzione di fare.
Se non sei soddisfatto dello zaino è perché hai scelto male e non perché quello zaino è scadente. Inoltre se lo zaino lo hai provato, l'errore di valutazione è doppio, se non l'hai provato, diciamo che te la sei cercata :)
Vedrai che andrà bene comunque, mi sembra esagerato stare a fare questioni di grammi o di mezzo chilo se non devi battere il record della nord dell'Eiger in velocità...
 
per @Jordan,
arrivo un po' tardi in questa discussione (tanto più rispetto alla tua recensione precedente), ma vorrei dirti che hai fatto l'acquisto sbagliato per l'utilizzo previsto.

Osprey era il marchio più adatto alle tue esigenze.

Sicuramente ti avrei consigliato lo zaino in assoluto più bello e più leggero che conosco:
Osprey Talon 44

Un pochino più compatto e con schienale credo estraibile. Ho visto un Talon 33 e sembra molto più grande di quanto dichiarato, inoltre è leggerissimo e altrettanto funzionale; oltreché eccezionalmente ben rifinito.

Il Deuter Futura Vario 50+10 è uno zaino anch'esso eccezionale, per finiture e funzionalità, e presto vi recensirò il Vario 45+10 SL, uno zaino simile appena ordinato per il compleanno di mia figlia; ovviamente vanno comprati per lo scopo per cui sono nati ovvero per trekking in montagna, anche prolungati. Ho già un Deuter Futura 32, che è risultato il miglior zaino compatto che abbia mai avuto, con lo schienale in assoluto più comodo e traspirante che abbia mai conosciuto; tra l'altro lo sfruttamento del volume è ottimo e pertanto risulta molto più capiente del suo effettivo volume.

Se venderai il tuo Futura Vario 50+10 fammi sapere, chissà che non ci faccia un pensierino anche se da qualche mese ho già di quel volume un bel Millet Miage 50+10 rosso con cui mi trovo bene... si potrebbe fare a cambio.
 
Alto Basso