Galileo offline

Dal 11 luglio il sistema Galileo (il "GPS europeo") è praticamente offline, con la maggior parte dei satelliti inusabili
https://www.gsc-europa.eu/system-status/Constellation-Information

qua maggiori informazioni e eventuali aggiornamenti
https://www.gsc-europa.eu/news/update-on-the-availability-of-some-galileo-initial-services

avviso a tutti gli utenti (comunque è in fase di test... gli utenti presumo lo sappiano che può avere problemi)
https://www.gsc-europa.eu/system/files/galileo_documents/Galileo-service-notice-02.pdf
 
Ultima modifica:
Sarà per questo che nella gita di sabato il gps era completamente sfasato e mi ha fatto tribolare per raggiungere la meta ormai al buio?:wall::wall:
 
It seems that the major cause was a failure in the Precise Timing Facility, which is in charge of the generation of a realization of the GST, the timescale used by Galileo. This has affected the OSPF, which is the service that generates the orbit and clock products (ephemeris) for the satellites. Thus, since Thursday, no new ephemeris are being computed and uploaded to the satellites.

As far as I have been able to check, all the aspects of the modulation of the Galileo signals are working correctly. The navigation message also contains the correct week number and time of week, since these are generated on-board the satellite.

However, a look at the gal_ephemeris.xmlfile shows the ephemeris are stuck in the past. All the satellites are broadcasting an ephemeris set with an IODnavIODnav of 958 and a t0et0e and t0ct0c of 424200, which corresponds to Thursday 21:50.


https://destevez.net/2019/07/galileo-constellation-outage/
 
Beh se si sono rotti gli orologi atomici posso capire che ci vogliano un po' di giorni/settimane per ripararli/sostituirli e testarli... ammesso che ci siano i fondi...
 
Ultima modifica:
Non credo che sia un problema degli orologi atomici. Il PTF del Fucino ne ha diversi, e se se ne rompesse uno il sistema funzionerebbe lo stesso, con meno accuratezza; d'altronde, è poco probabile che si siano rotti tutti.
Forse il problema è nel sistema che coordina i segnali di tempo e calcola le effemeridi dei satelliti...
 
Una cosa molto tecnica, che descrive bene la complessità di un sistema del genere.
Ci vorrà un po' per completare bene la fase di test e metterlo "in linea".
 
sarei curioso di sapere quanto del vecchio sistema francese doris e' stato usato nel sistema galileo
A naso penso niente :), ripeto a "naso", comunque da quello che sò il sistema DORIS è ancora operativo anche se con un margine di errore più ampio di quello attuale basato sui satelliti 'mericani/glonass/cinese.

Ciao :si:, Gianluca

PS.: C'è da dire che se una anomalia del genere dovesse comparire quando l'intero sistema dovesse diventare operativo ...... bhè sarebbero 'zzi per diabetici.
 
sono il solo che dice "chisse"?...

Santa polenta ste risposte qualunquiste e facilone non si possono sentire.
Del fatto che tu non usi il GPS sinceramente non frega niente a nessuno, ma invece il fatto che il GPS viene usato in una miriade di applicazioni (aerei, navi, ecc) che sarebbero in grossa difficoltà se non funzionasse.
Per fortuna che non era ancora operativo. Se lo stesso problema si fosse verificato col GPS ci sarebbero stati molti ma molti problemi.
 
Ultima modifica:
Alto Basso