Galileo offline

si POSSONO e si DEVONO sentire.
Negli anni 30 come si faceva? Eppure navi e aerei viaggiavano lo stesso. Questa dipendenza dalla tecnologia ha rotto i maroni.
Cos'è adesso chi pilota navi non sa più leggere una carta nautica o usare una bussola? Allora che vada pure a cozzare l'incapace!
Avessi la certezza di non beccarmi una botta di paraurti addosso mi piacerebbe vedere cosa succede se una città come città del messico resta al buio. E sentire il putum putum putum delle auto che bocciano!
 
Ridicolo.
Tu ti chiami busdriver. Immagino che per lavoro guidi i bus. Allora sii coerente e vai a guidare una carrozza coi cavalli.
Incredibile, quant'è brutta l'ignoranza.
 
Per me non è dipendenza dalla tecnologia, ma gli strumenti che vengono utilizzati su qualsiasi mezzo di trasporto sono ormai tutti tecnologici.
Gli aerei e le navi non navigano/volano solo a vista ma tramite computer che senza tecnologia non funzionerebbero.
Ormai i mezzi di oggi non sono piu come prima quindi il tuo ragionamento non sta in piedi.
Purtroppo siamo arrivati al punto che senza tecnologia il mondo non starebbe in piedi e tutto andrebbe al collasso....altro che età della pietra!
 
Ridicolo.
Tu ti chiami busdriver. Immagino che per lavoro guidi i bus. Allora sii coerente e vai a guidare una carrozza coi cavalli.
Incredibile, quant'è brutta l'ignoranza.
se mi danno la carrozza guido pure quella ed entrambe senza gps...
Ma evidentemente chi conduceva quei mezzi 80 anni fa era un superuomo. E oggi siamo tutti pirla? Forse no,forse vogliono farcelo credere.

dai che tra altri 50 anni la cabina di pilotaggio avrà solo due pulsanti,quello della partenza e dell'arrivo o magari sarà pure a guida autonoma.

P. S. continuo a strafregarmente di gallileo,ma che nome stupido che gli hanno dato....dovevano chiamarlo pollicino oppure "nonsodovecaspitastoandando".

Ri P.S. Ed è un mio diritto!

Ri Ri P.S. la mia sarà pure ignoranza,ma la tua è arroganza,io posso imparare e acculturarmi,tu? Cosa è per caso avevi delle azioni nel progetto e stanno calando di valore? Perchè i miei piccioli nel materasso restano sempre uguali
 
Ultima modifica:
Per me non è dipendenza dalla tecnologia, ma gli strumenti che vengono utilizzati su qualsiasi mezzo di trasporto sono ormai tutti tecnologici.

Ma chi c'è ai comandi? Una scimmietta o un essere senziente? Se piloti una nave e non sei in grado di tenere una rotta con bussola e strumenti convenzionali sei un asino e ai comandi non ci devi stare! A meno che non hai un certo cognome e passi vicino a una certa isola...
Sai che devi seguire una data rotta,sai più o meno dove devi passare,lo fai...avrai comunque un comando per virare e uno per regolare o spegnere i motori.
Lo avevano i primi battelli a vapore! Ovvio che dovrai andare più adagio e probabilmente fare diverse correzioni di rotta ma alla fine arrivi allo stesso modo.
Anche se l'angelo custode comincia a mangiare i morti.
 
Ultima modifica:
La tecnologia non ci obbliga a diventare incapaci.
Semmai aumenta il livello di sicurezza in determinate situazioni.
Se a qualcuno la tecnologia rende pigro il cervello, sarà un problema suo...

Quanti di noi salirebbero su un aereo di linea sapendo che il pilota è un "preparatissimo nostalgico del tempo che fu" e naviga a vista guardando la mappa e il terreno?
Personalmente ben vengano i radar e i sistemi di assistenza al volo....
 
se mi danno la carrozza guido pure quella ed entrambe senza gps...
Ma evidentemente chi conduceva quei mezzi 80 anni fa era un superuomo. E oggi siamo tutti pirla? Forse no,forse vogliono farcelo credere.

dai che tra altri 50 anni la cabina di pilotaggio avrà solo due pulsanti,quello della partenza e dell'arrivo o magari sarà pure a guida autonoma.

P. S. continuo a strafregarmente di gallileo,ma che nome stupido che gli hanno dato....dovevano chiamarlo pollicino oppure "nonsodovecaspitastoandando".

Ri P.S. Ed è un mio diritto!

Ri Ri P.S. la mia sarà pure ignoranza,ma la tua è arroganza,io posso imparare e acculturarmi,tu? Cosa è per caso avevi delle azioni nel progetto e stanno calando di valore? Perchè i miei piccioli nel materasso restano sempre uguali

Bene, se te ne strafreghi di un argomento puoi anche evitare di commentare, non è obbligatorio.
Il tuo livello culturale l'abbiamo capito, non c'è davvero da vantarsi (i piccioli nel materasso... sottozero, proprio).
 
nè più nè meno del tuo livello di arroganza. E' talmente alto che devi fare attenzione quando passi sotto ai passaggi a livello per non toccare i fili...Chissà come mai lo santifichi così. E' solo l'ennesima cosa tecnologica che "può "guastarsi. E se si guasta ci va sempre il "piano b" ma a quanto pare non tutti lo hanno.

Chissà poi come mai si è guastato,magari qualcuno ha voluto risparmiare sulla componentistica o hanno preso il programma dove costava meno,troppo meno. Magari la vita di 300 persone di una nave è affidata a una schedina da 30 milalire con 2 processorini manco ben saldati.

Buon viaggio in aereo o nave...io "prendo" il pulmann:)

I miei piccioli almeno non hanno fatto la fine di quelli che volevano moltiplicarli seguendo la parabola di tanzi ...:) . Gente che il giorno dopo comprava pure il latte di quella marca...:(
 
Ultima modifica:
Quanti di noi salirebbero su un aereo di linea sapendo che il pilota è un "preparatissimo nostalgico del tempo che fu" e naviga a vista guardando la mappa e il terreno?
Personalmente ben vengano i radar e i sistemi di assistenza al volo....
Ben vengano ma in caso di guasto?
E' meglio avere ai comandi uno che POSSA pilotare con carta e bussola. O almeno guidato dalla torre via radio...
Ti consiglio di guardare "the core" un discreto film di fantascienza e guarda cosa succede allo shuttle che si fidava del gps
 
Ultima modifica:
Ultima modifica:
E' meglio avere ai comandi uno che POSSA pilotare con carta e bussola. O almeno guidato dalla torre via radio...
Su questo siamo d’accordo.
Infatti qui sopra ho scritto che la tecnologia non ci obbliga a diventare incapaci.
Le capacità vanno mantenute.

Ma nella gestione ordinaria (che rappresenta il 99%dei casi), certe tecnologie aumentano enormemente i livelli di sicurezza in certe situazioni.
Poi nei casi speciali di malfunzionamento le abilità "manuali" degli umani sono certo indispensabili.
 
IMHO, l'utilita' di galileo, oltre che in questioni geopolitiche e militari, sta in alcune cose:

- e' il primo sistema di navigazione che nasce tenendo conto di esigenze civili, e non solo "recupera il pilota precipitato/i marinai della nave affondata" o "piazza li una bomba da 500 lbs, o anche 2 o 3 se necessario"
- come i sistemi misti glonass/gps migliorano precisione e funzionamento rispetto ai sistemi solo glonass o solo gps, anche galileo puo' aiutare (e qua onestamente mi vengono in mente molte applicazioni scientifiche, dato che anni fa mi e' capitato di dover prendere le coordinate gps persino della pozza da cui raccattavo vermi e sanguisughe e ho bestemmiato molto per vari motivi tecnici)
- e' il primo sistema di navigazione il cui datum e le specifiche sono stati sviluppati tenendo conto delle caratteristiche geomorfologiche dell'europa, non della russia dalla siberia al varco di fulda ( :eek::help::ph34r::ignore:::31:: ) o degli usa continentali. non so da voi, ma nelle mie parti ci sono zone in cui il gps non funziona e vie con tanto di bei divieti di accesso ai camion proprio per quel motivo.

poi ovvio che i sistemi di navigazione satellitare non escludono l'uso di piantine o altro, sono cose complementari.

uso ricreativo: a me piace guidare per posti spersi nel nulla, specialmente alla sera (si vedono molti animali e posso prendermela calma perche' non c'e' traffico). benissimo, a volte mi imbreccano tantissimo e se mi rompo e voglio tornare giu' alle svelte senza finire in patagonia fa molto comodo. ovvio che e' un supporto in piu', ma poi sono le condizioni locali a determinare la direzione :)
 
Io quando devo trovare un indirizzo in una città che non conosco santifico il mio gps,prima mi dovevo fermare ad ogni angolo a chiedere a persone locali più o meno attendibili,che in ore serali o notturne faticavo anche a trovare oppure trovavo quello che “sono arrivato ieri”. Per tutto il resto quando vedo che il navigatore comincia a darmi informazioni strane,lo spengo e tiro fuori la carta,che in auto non mi manca mai,e vado coi vecchi sistemi,carta+naso+indigeno.
La tecnologia del gps comunque mi affascina in particolare,tanto che ho comprato un cellulare che supporta gps-glonass-beidou e ovviamente Galileo :D
Da quel che so poi Galileo avendo un margine di errore di cm e non di metri,dovrebbe essere usato anche per monitorare frane,dighe e forse anche gli spostamenti del terreno prima dei terremoti e forse altro ancora,quindi per usi di sicurezza che con altri strumenti ( vista,sentinelle:D) sarebbe più difficile e costoso provvedere.
 
Ultima modifica:
riguardo alle vs opinioni riporto un articoletto (tradotto con google) apparso su sito https://www.nature.com/ nel 2016 dal titolo: " ... utile o danneggia la nostra abilità di navigazione" e scritto da Roger McKinlay - consulente di comunicazione e navigazione satellitare con sede a Leatherhead, Regno Unito, ex presidente del Royal Institute of Navigation e ex capo dell'ingegneria di Thales UK; e che fa parte del Comitato consultivo strategico sulla tecnologia Quantum EPSRC -, il quale teme la troppa dipendenza dal GPS.
Se desiderate valutare la sua tesi QUI;
P.S.
simpatica la foto del truk-driver che seguiva il GPS in città e che sembra rafforzare un po' la tesi del ns bus-driver :biggrin::biggrin:
 
Ultima modifica:
riguardo alle vs opinioni riporto un articoletto (tradotto con google) apparso su sito https://www.nature.com/ nel 2016 dal titolo: " ... utile o danneggia la nostra abilità di navigazione" e scritto da Roger McKinlay - consulente di comunicazione e navigazione satellitare con sede a Leatherhead, Regno Unito, ex presidente del Royal Institute of Navigation e ex capo dell'ingegneria di Thales UK; e che fa parte del Comitato consultivo strategico sulla tecnologia Quantum EPSRC -, il quale teme la troppa dipendenza dal GPS.
Se desiderate valutare la sua tesi QUI;
P.S.
simpatica la foto del truk-driver che seguiva il GPS in città e che sembra rafforzare un po' la tesi del ns bus-driver :biggrin::biggrin:
salute ho letto l'articolo in questione ed effettivamente non ha torto tuttavia non è che dice di non usare la tecnologia dice che essa è ancora inesatta e inaffidabile e di accompagnarla ai vecchi sistemi per intenderci accostare il gps ad una mappa per verificare l'esatta posizione e consiglia di sviluppare le doti naturale di navigazione che ognuno ha facendo vari esempi pratici , tuttavia è un articolo del 2016 e la tecnologia è andata avanti .saluti
 
La tecnologia non è infallibile come non lo è, ovviamente, l'uomo, ogni cosa di questo mondo ha i suoi lati negativi, come, sempre ovviamente, i lati positivi.

Avendo avuto la fortuna (o sfortuna) di vedere una parte, forse, significativa dell'evoluzione della tecnologia mi capita molte volte di chiedermi "come si faceva prima ?", dove quel prima non era secoli fa ma, magari, anche solo trenta quarantanni fa, e spesso mi rispondo "si faceva ....... ma poi mi chiedo a che costo, con che tempi, con che tolleranze e soprattutto con quali costi in termini sia di errori che di vite ?".

Per arrivare dal punto A al punto B non c'è di certo bisogno, per forza, di un sistema di navigazione ma con un sistema di navigazione ci arrivi, al 99.9999%, mediamente, prima ed in modo più efficiente, con una "cartina" ci arrivi lo stesso al 99.9999% ma, molto probabilmente, dopo e maggiormente più soggetto a tutte quelle variabili che non sono in una cartina.

Il vero problema della tecnologia è quel 0.0001%.
Il vero valore aggiunto dell'uomo è quel 0.0001% che, però, riguarda, spesso, solo il 0.0001% delle persone, diversamente, per il 99.9999%, delle persone, quel 0.0001% è un ulteriore problema e non un valore aggiunto.

Preferisco un mondo tecnologico ad un mondo di quarantanni fa, ma preferisco ancora di più ricordarmi anche come si faceva quarantanni fa dove per "ricordo" non intendo semplicemente la "memoria" di quei momenti ma quella manualità/conoscenza (ovviamente in base alle mie umili capacità).

Ciao :si:, Gianluca
 
La tecnologia non è infallibile come non lo è, ovviamente, l'uomo, ogni cosa di questo mondo ha i suoi lati negativi, come, sempre ovviamente, i lati positivi.

Avendo avuto la fortuna (o sfortuna) di vedere una parte, forse, significativa dell'evoluzione della tecnologia mi capita molte volte di chiedermi "come si faceva prima ?", dove quel prima non era secoli fa ma, magari, anche solo trenta quarantanni fa, e spesso mi rispondo "si faceva ....... ma poi mi chiedo a che costo, con che tempi, con che tolleranze e soprattutto con quali costi in termini sia di errori che di vite ?".

Per arrivare dal punto A al punto B non c'è di certo bisogno, per forza, di un sistema di navigazione ma con un sistema di navigazione ci arrivi, al 99.9999%, mediamente, prima ed in modo più efficiente, con una "cartina" ci arrivi lo stesso al 99.9999% ma, molto probabilmente, dopo e maggiormente più soggetto a tutte quelle variabili che non sono in una cartina.

Il vero problema della tecnologia è quel 0.0001%.
Il vero valore aggiunto dell'uomo è quel 0.0001% che, però, riguarda, spesso, solo il 0.0001% delle persone, diversamente, per il 99.9999%, delle persone, quel 0.0001% è un ulteriore problema e non un valore aggiunto.

Preferisco un mondo tecnologico ad un mondo di quarantanni fa, ma preferisco ancora di più ricordarmi anche come si faceva quarantanni fa dove per "ricordo" non intendo semplicemente la "memoria" di quei momenti ma quella manualità/conoscenza (ovviamente in base alle mie umili capacità).

Ciao :si:, Gianluca
salute, complimenti l'ultima parte del tuo discorso mi piace in parte va bene un mondo tecnologico ma senza esagerare vedo sempre più persone attaccate al cellulare invece di stare attente a quello che fanno , forse saro io un pò retrogrado ? ma mi va bene così adoro la vita semplice senza troppe complicazioni tecnologiche poi dove abito i cellulari funzionano solo a momenti e considera comunque che penso di essere uno dei pochi che non riceve le consegne da amazon neanche dopo averli dato le coordinate gps perche non riescono a trovarmi quindi forse si sono di parte in questa discussione poichè non trovo la tecnologia così utile nel quotidiano fatta eccezzione per alcuni settori tipo quello medico ricerca istruzione sicurezza etc etc
 
A parte Amazon che mi trova sempre, tutti gli altri corrieri, che presumo abbiamo almeno google map sul cellulare,spesso e volentieri non mi trovano e li devo guidare passo passo telefonicamente. Abito in un paese in provincia di Milano,a 800 m. dal paese,ma é come se abitassi in Amazzonia!Quindi devo concludere che la tecnologia non è ancora perfetta e l'elemento umano,volenti o nolenti, ancora conta.
 
A parte Amazon che mi trova sempre, tutti gli altri corrieri, che presumo abbiamo almeno google map sul cellulare,spesso e volentieri non mi trovano e li devo guidare passo passo telefonicamente. Abito in un paese in provincia di Milano,a 800 m. dal paese,ma é come se abitassi in Amazzonia!Quindi devo concludere che la tecnologia non è ancora perfetta e l'elemento umano,volenti o nolenti, ancora conta.
salute, pensa che dalla stradaproviciale che porta in paese a casa mia sono 40 metri di strada bianca più o meno e la casa è ben visibile ma non cambia che non ricevo le consegne e visto che mi sono stufato di spiegare e rispiegare hai vari corrieri dove devono venire ho semplicemente chiuso l'account di amazon . saluti
 
Alto Basso