Recensione Ganzo G801-DY

Coltello "survival" di impostazione commerciale, con fodero rigido e corredato gadget (manico smontabile, pietra focaia ed affilatore). Evidente ispirazione Gerber BG.

Difficilmente reperibile (fuori produzione?), trovati diversi fornitori solo in Polonia.

Lama (fissa): acciaio 440
Tipo lama: vedi foto (il codolo si estende internamente al manico, sfilabile, fino al cilindretto a vite di serraggio, che funge anche da frangivetri)
Manico: ABS (foro per cordicella, frangivetri)
Lunghezza completa: 245mm;
Lunghezza della lama: 115mm;
Spessore della lama: 5mm;
Peso: 210gr netto, 350gr con fodero (e gadget);
Fodero: a corredo, in plastica rigida, con taglia cavi, piastrina affila coltelli e alloggiamento pietra focaia.

Prezzo corrente (PL): 130 sloti, circa 30 euro (+5 di sped. e sovrapprezzo paypal)



Aspetto commerciale: 42 recensioni su Amazon.com con una media di 5 "*", recensioni su youtube e citazioni positive di vario genere ma, attenzione, qualcuno dei recensori lo ha pagato 22$! Notare che il prezzo attuale si avvicina a quello del Gerber B.G. in versione paracord.

L'oggetto pervenuto è conforme alle foto del venditore; dei gadget a corredo l'affilatore sembra funzionante, la pietra focaia non so (forse non sono bravo ad usarla, o forse è l'acciaio del coltello che non è il massimo per usarla).

Non particolarmente affilato [imho] sufficientemente per l'uso ordinario.

Buona fattura generale, impugnatura molto confortevole (quasi morbida al contatto), il manico in abs dà la sensazione che debba essere trattato con riguardo.

Il punto di equilibrio è in corrispondenza della seconda tacca verde (la più corta) che guarnisce il manico.

Brandito, mi ha dato la sensazione di avere in mano una mannaia in miniatura (entusiasmo del neofita?), ho dato un paio di colpi ad una stecca di abete che avevo in casa e devo dire che il suo mestiere sembra farlo bene.

Tentativo di smontaggio del manico: il cilindretto di tenuta l'ho dovuto svitare con le pinze, infilandolo di nuovo nel foro a testa in giù e colpendolo con un mazzuolo sono riuscito a far uscire la lama di qualche mm ma ho visto che per completare l'opera avrei dovuto continuare ad utilizzare attrezzi ed ho desistito nel timore di slentare il manico; detto per inciso della lama nuda non saprei che farmene.


Il video più cliccato:


Questo fa vedere bene il prodotto e gli accessori:


FOTO DA INTERNET non credo che ne avrei potuto fare di migliori.

upload_2016-7-14_7-24-47.png



upload_2016-7-14_7-25-11.png


upload_2016-7-14_7-25-38.png
 
Ultima modifica:
Sono tornato sul sito e sembra che gli sia rimasto solo quello con lama seghettata (non parliamo del coleore del manico...).

Il sito è centrum-broni.pl (senza www, solo in polacco, accetta paypal e spedisce per posta raccomandata a pochi euro). Occorre arrangiarsi a completare l'ordinativo in polacco (la cosa più complicata è capire come si dice "Italia"...) ma risponde alle mail in lingua inglese.

In realtà l'ho trovato con google.pl ci sono anche altri fornitori, il G801 è anche su allegro.pl (il loro ebay) purtroppo lì si paga con payu (il loro paypal) e la spedizione va chiesta con mail perché ci sono solo i prezzi "domestici".
 
Alto Basso