Ganzo o Firebird ?

Volevo segnalare a chi non lo sapesse,come me, che il marchio Ganzo è diventato Firebird come inciso sulla lama e come indicato da Aliexpress.Volevo prendere il Ganzo G720 ma poi mi hanno fatto venire il dubbio se fossero la stessa cosa vedendo i due marchi mescolati..Lo sono.

Ultima modifica di un moderatore:
una cagata di coltello, pesante, grosso ma poco sfruttabile peril blocco che non da tutta sta sicurezza
sicuro che Firebird non sia solo una serie di lame Ganzo? sul mio 720 e su un altro modello che possiedo son presenti entrambe le diciture nei lati opposti della lama.

io ne vidi un botto di recensioni prima di comprarlo e mi ci fiondai sul 720, a primo impatto bellissimo, si impugna a meraviglia e il blocco da una bella senzazione, ma già dai primi usi mi ha lasciato perplesso, poi mi son tagliato 2 volte con del batoning leggero e per choppare e pure peggio, forse chiedo troppo da un folder, ma a che diamine mi serve un coltello con una lama cosi spessa e larga che pesa 200 grammi?
imho fa schifo per lavori "pesanti" ed ancor piu per usarlo con il cibo, è giusto bello da vedere per chi colleziona in vetrinetta coltelli cinesi.
la stessa clip l'ho piegata usandolo senza guanti...

Aliexpress come ebay e son dei "contenitori" di venditori vari piu o meno affidabili, per cui va valutato il venditore e non la piattaforma in se, quasi tutti fanno copia incolla senza verificare nulla e senza la minima cognizione del prodotto che stanno vendendo.

costa quanto un opinel o un mora, ma non riesce a fare il lavoro ne dell'uno che dell'altro.

ho altri prodotti ganzo che reputo discreti come il fisso (802 o qualcosa di simile) e le pinze che trovo spettacolari per il costo che hanno.

quello postato non lo comprerei neanche morto, ha marchio e diciture nei posti sbagliati (in foto) e vorrei sapere dove sta il sistema di blocco, visto che quelle foto le ha photoshoppate un cane che ha rimosso dall'immagine il blocco lama, per cui a mio modo di vedere ha un attendibilità pari a 0!

Ultima modifica:
comunque sto avendo per curiosità un quasi fitto scambio di mail con Aliexpress tramite un cortesissimo signore il quale mi dice che il marchio Ganzo è diventato Firebird così come pure il logo è cambiato e il tanto apprezzato, sui vari tutorial di Youtube, folder G720 è diventato F720 che mi pare di aver capito prodotto dalla Alibaba (...) Manufacturer.

io ne vidi un botto di recensioni prima di comprarlo e mi ci fiondai sul 720, a primo impatto bellissimo, si impugna a meraviglia e il blocco da una bella senzazione, ma già dai primi usi mi ha lasciato perplesso, poi mi son tagliato 2 volte con del batoning leggero e per choppare e pure peggio, forse chiedo troppo da un folder, ma a che diamine mi serve un coltello con una lama cosi spessa e larga che pesa 200 grammi?
imho fa schifo per lavori "pesanti" ed ancor piu per usarlo con il cibo, è giusto bello da vedere per chi colleziona in vetrinetta coltelli cinesi.

Aliexpress come ebay e son dei "contenitori" di venditori vari piu o meno affidabili, per cui va valutato il venditore e non la piattaforma in se, quasi tutti fanno copia incolla senza verificare nulla e senza la minima cognizione del prodotto che stanno vendendo.

costa quanto un opinel o un mora, ma non riesce a fare il lavoro ne dell'uno che dell'altro.

ho altri prodotti ganzo che reputo discreti come il fisso (802 o qualcosa di simile) e le pinze che trovo spettacolari per il costo che hanno.
Però siccome non ho modo di valutare il venditore o produttore ecco che l'affidabilità della piattaforma scema, se non per l'acquisto di piccolissime cose.

ganzo e firebird sono lo stesso brand. quello principale è ganzo, i modelli più "orientati" per il bushcraft li hanno chiamati firebird. Sono coltelli molto amati per il loro rapporto qualità prezzo. con questo non voglio dire che sono eccellenti in tutto ma neanche sono da buttare. Per iniziare a mio avviso vanno bene

F720 penso sia la versione con manico nero come il mio, preso in verde per un amico dallo stesso venditore (gb) 1 settimana dopo era marchiato g720, entrambi venduti nella stessa pagina ma con scelta del colore.

Chiedere info ai rivenditori cinesi, compreso Gearbest è come chiedere all'oste se il vino sia buono, o forse peggio.

...EDIT...
L'unica è chieder alla ditta distributrice (ganzoknife in questo caso), ma sempre da prender con le molle, alcune aziende come la discreta naturehike per far un esempio, altro non fa che chieder alle megafabbriche a noi sconosciute di marchiare con il proprio logo dei lotti di prodotti che ritengon buoni da commercializzare, ma che poi ritroviamo anche sotto altri brand.

Ultima modifica:
Però siccome non ho modo di valutare il venditore o produttore ecco che l'affidabilità della piattaforma scema, se non per l'acquisto di piccolissime cose.
Ho snobbato aliexpress per anni e me ne pento, avrei risparmiato un bel po di soldi, è la stessa cosa di ebay piu o meno.

Di certo non compro roba costosissima, ma si fanno affari non da poco, ebbi un paio di fregature su ebay agli inizi della sua diffusione ben oltre 15anni fa, ma aprendo o meglio sbarrando gli occhi mi son potuto permettere parecchi sfizi che non avrei potuto altrimenti.

. Sono coltelli molto amati per il loro rapporto qualità prezzo. con questo non voglio dire che sono eccellenti in tutto ma neanche sono da buttare. Per iniziare a mio avviso vanno bene
Ma anche dippiú, dai un occhio al 3D dell'Helle Temagami e le loro ignobili risposte per esser un'azienda europea che vende lame a costi che neanche gli artigiani chiedon per farti un ferro con i controcazzi su tue specifiche.

Ipotizzo che la cinesissima Ganzo avrebbe fatto una figura assai superiore pur di farsi pubblicità, persino Gearbest da semplice megarivenditore si è comportata con me infinitamente meglio nel post vendita.

Per cui il discorso son "aziende cinesi" lascia il tempo che trova.

Gli anni dell'onestà e dell'orgoglio son passati da svariati decenni in favore dei grandi numeri e delle percentuali sul venduto.

Alla fine è un coltello da 20 euro, ed esattamente quello vale.

Io lo ho preso per curiosità visto tutti questi video e interventi che ne parlano bene (ho anche l'SR1 originale LionSteel) e la prima cosa che mi ha colpito è il pessimo livello di finiture e materiali. E' chiaro dal primo impatto che è un coltello supereconomico cinese, quindi mi viene da dire che tutte queste recensioni osannanti siano date solo dal fattore prezzo, e fatte da chi un coltello serio non lo ha preso in mano.

Poi ok, per 20 euro se uno ci deve tagliare il salame e fare la punta a un ramo va certamente bene...

Però almeno potrebbero fare un catalogo come si deve,perchè mettere,vedi il mio link,un coltello fotoscioppato o altro eliminando il bloccalama ma dicendo che il coltello è lo stesso e poi di non preoccuparsi perchè tanto ti arriva quello giusto.

Mi hanno confermato poco fa,che la foto è mancante del blocca lama perchè non lo possono mostrare, forse sarebbe proibito come da noi, ma il coltello lo ha.

Ho continuato a stressare il signore della Ali ( chissà come si dice rompipalle in cinese?) quello mi ha fatto un offerta che non potevo rifiutare: io ti invio il coltello con riferimento della foto, ti assicuro che contrariamente alla foto ha il blocco ed è un Ganzo con il nuovo logo Firebird F720 440c poi se non sei soddisfatto lo tieni e non ti costa nulla. Complice la coltellite conclamata ho accettato e devo dire che l'articolo è arrivato in tempi brevi tipo 20 giorni ed è un Ganzo720 a tutti gli effetti,poi può piacere o meno questa specie di scure folder ma non c'è la fregatura.

Ho continuato a stressare il signore della Ali ( chissà come si dice rompipalle in cinese?) quello mi ha fatto un offerta che non potevo rifiutare: io ti invio il coltello con riferimento della foto, ti assicuro che contrariamente alla foto ha il blocco ed è un Ganzo con il nuovo logo Firebird F720 440c poi se non sei soddisfatto lo tieni e non ti costa nulla. Complice la coltellite conclamata ho accettato e devo dire che l'articolo è arrivato in tempi brevi tipo 20 giorni ed è un Ganzo720 a tutti gli effetti,poi può piacere o meno questa specie di scure folder ma non c'è la fregatura.
beh bisogna ammettere che hanno adottato una strategia commerciale impeccabile nel rapporto con la clientela

Alto Basso