Garanzie a vita

Stavo riflettendo sul fatto che ci sono parecchie aziende che, soprattutto per i prodotti che possono interessare a noi, offrono condizioni di garanzia molto valide: tanto per fare un elenco (che può sempre essere utile, e che se volete, vi invito ad aggiornare...):
- Osprey per gli zaini,
- Victorinox per i coltelli,
- Marmot per l'abbigliamento,
- Suunto per le bussole,
- Steiner (30 anni per alcuni modelli top, non è "a vita" ma comunque considerevole),
- Fenix torce con "garanzia a vita limitata". e per ora non ne conosco altre...

La mia riflessione è questa: si tratta di una vera garanzia illimitata o è solo "marketing"...?
Voi avete riscontri in merito ?
Personalmente, mi è capitato solo una volta, con un Victorinox Skipper, rotto a causa di un lavoro pesante che tentavo di fare, e che mi è stato sostituito senza problemi con un nuovo coltello. Quindi, per quanto riguarda Victorinox, garanzia effettiva al 100%.
Voi avete esperienze da segnalare?
 
Ultima modifica:
La garanzia Leatherman non è di 25 anni?
Che so io è a vita. Comunque puoi sentire per sicurezza la Ledlenser. Ho avuto modo di ricorrere alla garanzia con questo concessionario e anche il precedente,di cui al momento non mi viene il nome ma mi ci sono trovato benissimo, e mi hanno sostituito la pinza senza richiedere un qualche documento di acquisto per rientrare nei 25 anni.
 
Ho avuto esperienza positiva con Timberland Italia, nella fattispecie uno scarponcino alto in nabuk, 12 buchi, da boscaiolo: dopo circa 20 anni si è completamente polimerizzata la gomma della suola, li ho portati in negozio (un pò scettico, soprattutto curioso di vedere se il loro ufficio sviluppo avrebbe preso nota dell'accaduto) e me li hanno sostituti cin un modello più recente, pari prezzo.
 
Marketing :eek:
nel senso che è vero che la garanzia è a vita per i difetti di fabbrica, ma ti voglio vedere dopo 10 o 15 anni di esercizio a dimostrare che sono difetti di fabbrica e non dovuti all'usura o anche solo a trovare lo scontrino.
Poi alcune aziende per politica te lo sostituiscono in ogni caso.

Qui sotto la garanzia di una delle aziende che hai citato:
"...garantisce inoltre una durata a vita rispetto a qualsiasi difetto derivante da materiali e lavorazione...
I danni causati dalla normale usura, da uso improprio o abuso non sono coperti da questa garanzia. "
 
il concetto stesso di garanzia a vita e' molto opinabile.

vita prevista di progettazione dell'oggetto, vita commerciale, vita delle componenti piu' deboli (batterie, condensatori, parti gommose e plastiche soggette ad invecchiamenti) o cosa?
 
Marketing :eek:
nel senso che è vero che la garanzia è a vita per i difetti di fabbrica, ma ti voglio vedere dopo 10 o 15 anni di esercizio a dimostrare che sono difetti di fabbrica e non dovuti all'usura o anche solo a trovare lo scontrino.
Poi alcune aziende per politica te lo sostituiscono in ogni caso.

Qui sotto la garanzia di una delle aziende che hai citato:
"...garantisce inoltre una durata a vita rispetto a qualsiasi difetto derivante da materiali e lavorazione...
I danni causati dalla normale usura, da uso improprio o abuso non sono coperti da questa garanzia. "
Esatto, poi aggiungo che bisogna distinguere tra azienda e negoziante: dal 2008 uso La Sportiva per le mie ultratrail quando è asciutto (Salomon softground per l'umido e la neve), bene, una volta dopo pochi km (300-400) la suola di una Bushido si è quasi sgretolata in punti dove l'appoggio non è costante equindi evidentemente non era usura continua, quindi l'ho portata dal negoziante che l'ha inviata a Ziano per la valutazione. La Sportiva ha, dopo diversi mesi, negato il vizio ed invece il negoziante me ne ha dato un paio nuove.
 
salute, argomento molto interessante ,dal momento che con le garanzie sono rimasto fregato su molte cose, ad esempio anfibi redrock (ditta italiana) si sono smontati dopo un mese li ho spediti direttamente a loro come indicati me li hanno rimandati dicendomi che non dipendeva dalla fabbrica ma da uso improprio alla fine 30 euro dal ciabattino e vai! ora però sono anfibi
 
Spesso dipende anche dal Paese in cui sei... Negli USA Patagonia o Arc'teryx dovrebbero offrirla a vita.
Questo quello che recita l etichetta del capo Arc'teryx che possiedo

20190911_200743.jpg
 
Che so io è a vita. Comunque puoi sentire per sicurezza la Ledlenser. Ho avuto modo di ricorrere alla garanzia con questo concessionario e anche il precedente,di cui al momento non mi viene il nome ma mi ci sono trovato benissimo, e mi hanno sostituito la pinza senza richiedere un qualche documento di acquisto per rientrare nei 25 anni.

Se non erro prima era Collini il distributore ufficiale, comunque la garanzia Leatherman è ottima, è solo per il periodo di copertura che ho dubbi.
Se googli "garanzia Leatherman" vai al sito ledlenser italiano e non ho trovato quanto dura (però ci sono riportate le limitazioni: uso improprio, primo acquirente ecc..., quindi non è una "no question ask").
Interessante notare però che in fase di anteprima, quando Google fa la lista appare:

Leatherman Italia, attrezzi e coltelli multifunzione
https://www.leathermanitalia.it

  1. Copia cache
Armed with creativity, know-how, and a Leatherman, you're ready for ... per ogni prodotto forniamo una garanziadi 25 anni a decorrere dalla data d'acquisto.
Assistenza · ‎Skeletool · ‎Dove Acquistare · ‎Multi-Tools



Se googli "leatherman warranty" vedi il titolo "25-year warranty Leatherman" anche se entrando nel sito mi riconosce come europeo e mi fanculizza.

Ho sentito molti pareri positivi sulla garanzia Leatherman (quando era di Collini e credo quindi anche ora), quindi non dubito che sia valida, ma resto convinto che non c'entri con questa lista.
 
Concordo con i dubbi espressi sul concetto stesso di "garanzia a vita", l'unica eccezione che mi viene in mente è proprio quella della suola polimerizzata (già citata in merito alle Timberland) perché se un materiale è inadatto non lo si scopre dopo venti anni ma molto molto prima.

Suppongo comunque che chi pratica la "obsolescenza programmata" non dia garanzie a vita di sorta, ed avere la certezza che un paio di scarpe non si rovini semplicemente stando nel ripostiglio già sarebbe un bel guadagno.
 
Ho avuto esperienza positiva con Timberland Italia, nella fattispecie uno scarponcino alto in nabuk, 12 buchi, da boscaiolo: dopo circa 20 anni si è completamente polimerizzata la gomma della suola, li ho portati in negozio (un pò scettico, soprattutto curioso di vedere se il loro ufficio sviluppo avrebbe preso nota dell'accaduto) e me li hanno sostituti cin un modello più recente, pari prezzo.
Ho preso uno scarponcino Timberland che si inzuppa al contatto con acqua (solo la scarpa destra), ma non ho scontrino. Posso portarlo in negozio e far presente il problema?
 
Alto Basso