Proposta Garfagnana e Versilia - Escursioni leggere ed esplorazioni fuori sentiero

Parchi della Toscana
Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano, Parco Alpi Apuane
Ciao a tutti,

amo molto la montagna e mi piace moltissimo fare escursioni in solitaria, ma vorrei anche creare un piccolo gruppo, cinque o sei persone, non di più, per fare escursioni nella zona tra Garfagnana-Versilia e quindi Apuane e Appenino Tosco-Emiliano.

L'approccio sarebbe molto esplorativo, nonché artistico e naturalistico, più che sportivo o avventuroso. Si tratta di esplorare molto, sia seguendo il sentiero che uscendo fuori dal sentiero: fare una sorta di mappatura e scoprire angoli suggestivi, percorsi alternativi ed elementi naturalistici. Non sarebbe invece quello di raggiungere per forza una cima o concludere un percorso.

Io amo scrivere e disegnare, osservare la natura e rilassarmi sdraiato al sole o nel bosco. Quindi penso potrebbe interessare a chi ad esempio ama fotografare o ha l'hobby dei minerali o della botanica. Che abbia cioè un ritmo simile al mio.

Chi può essere interessato mi scriva in privato.


Qualche dato in più sul mio approccio personale alle escursioni

Data: Informale, ci si organizza di volta in volta, comunque uscite abituali
Regione e provincia: Toscana / Lucca
Località di partenza: (ci si organizza) Io vivo a Lucca
Località di arrivo: varie, in particolare Garfagnana e Versilia, quindi Apuane e Appennino Tosco-Emiliano
Approccio: Più che escursioni le chiamerei passeggiate, incentrate sull'esplorazione e sull'ispirazione piuttosto che sull'escursione in sé. Magari si cammina un'ora, poi si sta due ore a prendere il sole. Oppure si passa tutto il tempo ad esplorare un versante.
Tempo di percorrenza:
Si sta fuori tutto il giorno ma il ritmo è da passeggiata, quindi ci si ferma a godersi il paesaggio e la natura e non bisogna per forza arrivare sulla cima o concludere un percorso.
Chilometri: da pochi a tantissimi, fin dove si arriva
Grado di difficoltà: variabile, ma senza estremi (quindi non troppo tecnico, ma nennemo troppo facile) non sono un escursionista esperto, ma ho un buon ritmo e sono allenato, ho un ottimo passo, mi stanco difficilmente ed ho un buon senso dell'orientamento, e soprattutto: faccio sempre le cose con gradualità e con prudenza
Descrizione delle difficoltà:
boh, direi frugalità, camminare molto, uscire fuori dal sentiero
Periodo: volendo tutto l'anno, d'inverno si fanno le zone non innevate o pochissimo innevate
 

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
Ciao, sono interessato alla proposta e ti rispondo qui per condividere anche con gli altri avventurosi di zona un escursione semplice e "avventurosa" che vorrei fare il prima possibile. Parto dai miei ostacoli: l'equipaggiamento per il periodo invernale (sacco a pelo caldo, abbigliamento decente) e il tempo. Ormai per novembre è andata, non posso prendere turni di permesso; forse dicembre, forse gennaio, non so, è da vedere.

Abitando a Pisa vorrei partire da casa e seguire la comoda via dell'Acquedotto attraversando Asciano e Vorno per arrivare a Lucca dove passare la notte, anche in tenda. Il secondo giorno l'ideale sarebbe partire di buon'ora e percorrere la via Francigena verso la vicina Camaiore per poi raggiungere sempre a piedi il bosco di Candalla, dove piantare la tenda e passarci una o due notti. Attorno al bosco si sviluppano degli anelli escursionistici verso i paesi circostanti e i punti di interesse archeologico limitrofi, oltre ad ospitare il gelido Lombricese e i ruderi degli opifici lungo il torrente.
Se ti interessa e riusciamo ad organizzarci o se vuoi prendere spunto per una tua escursione, io al momento non riesco a prendere impegni per le prossime tre settimane.

Luca ;)
 
Autore Discussioni simili Forum Risposte Data
N Toscana 8
ciarmis Toscana 0
ziozucca Toscana 0

Discussioni simili



Contenuti correlati

Alto Basso