Proposta Garfagnana e Versilia - Escursioni leggere ed esplorazioni fuori sentiero

Parchi della Toscana
  1. Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
  2. Parco Alpi Apuane
Ciao a tutti,

amo molto la montagna e mi piace moltissimo fare escursioni in solitaria, ma vorrei anche creare un piccolo gruppo, cinque o sei persone, non di più, per fare escursioni nella zona tra Garfagnana-Versilia e quindi Apuane e Appenino Tosco-Emiliano.

L'approccio sarebbe molto esplorativo, nonché artistico e naturalistico, più che sportivo o avventuroso. Si tratta di esplorare molto, sia seguendo il sentiero che uscendo fuori dal sentiero: fare una sorta di mappatura e scoprire angoli suggestivi, percorsi alternativi ed elementi naturalistici. Non sarebbe invece quello di raggiungere per forza una cima o concludere un percorso.

Io amo scrivere e disegnare, osservare la natura e rilassarmi sdraiato al sole o nel bosco. Quindi penso potrebbe interessare a chi ad esempio ama fotografare o ha l'hobby dei minerali o della botanica. Che abbia cioè un ritmo simile al mio.

Chi può essere interessato mi scriva in privato.


Qualche dato in più sul mio approccio personale alle escursioni

Data: Informale, ci si organizza di volta in volta, comunque uscite abituali
Regione e provincia: Toscana / Lucca
Località di partenza: (ci si organizza) Io vivo a Lucca
Località di arrivo: varie, in particolare Garfagnana e Versilia, quindi Apuane e Appennino Tosco-Emiliano
Approccio: Più che escursioni le chiamerei passeggiate, incentrate sull'esplorazione e sull'ispirazione piuttosto che sull'escursione in sé. Magari si cammina un'ora, poi si sta due ore a prendere il sole. Oppure si passa tutto il tempo ad esplorare un versante.
Tempo di percorrenza:
Si sta fuori tutto il giorno ma il ritmo è da passeggiata, quindi ci si ferma a godersi il paesaggio e la natura e non bisogna per forza arrivare sulla cima o concludere un percorso.
Chilometri: da pochi a tantissimi, fin dove si arriva
Grado di difficoltà: variabile, ma senza estremi (quindi non troppo tecnico, ma nennemo troppo facile) non sono un escursionista esperto, ma ho un buon ritmo e sono allenato, ho un ottimo passo, mi stanco difficilmente ed ho un buon senso dell'orientamento, e soprattutto: faccio sempre le cose con gradualità e con prudenza
Descrizione delle difficoltà:
boh, direi frugalità, camminare molto, uscire fuori dal sentiero
Periodo: volendo tutto l'anno, d'inverno si fanno le zone non innevate o pochissimo innevate
 

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
Ciao, sono interessato alla proposta e ti rispondo qui per condividere anche con gli altri avventurosi di zona un escursione semplice e "avventurosa" che vorrei fare il prima possibile. Parto dai miei ostacoli: l'equipaggiamento per il periodo invernale (sacco a pelo caldo, abbigliamento decente) e il tempo. Ormai per novembre è andata, non posso prendere turni di permesso; forse dicembre, forse gennaio, non so, è da vedere.

Abitando a Pisa vorrei partire da casa e seguire la comoda via dell'Acquedotto attraversando Asciano e Vorno per arrivare a Lucca dove passare la notte, anche in tenda. Il secondo giorno l'ideale sarebbe partire di buon'ora e percorrere la via Francigena verso la vicina Camaiore per poi raggiungere sempre a piedi il bosco di Candalla, dove piantare la tenda e passarci una o due notti. Attorno al bosco si sviluppano degli anelli escursionistici verso i paesi circostanti e i punti di interesse archeologico limitrofi, oltre ad ospitare il gelido Lombricese e i ruderi degli opifici lungo il torrente.
Se ti interessa e riusciamo ad organizzarci o se vuoi prendere spunto per una tua escursione, io al momento non riesco a prendere impegni per le prossime tre settimane.

Luca ;)
 
Molto interessante, anche se ora sto lontano amo visceralmente le Apuane, capito spesso in Toscana, potremmo organizzarci, tra l'altro mi muovo con un amico che è un apuanista esperto e che conosce molti bei luoghi lontani dai sentieri dove passare tempo ad esplorare e meditare...
 
Ciao a tutti, grazie per le risposte. Chiedo scusa se rispondo solo ora visto che l'annuncio l'ho messo un po' di tempo fa. Allora, vi contatto in privato e vediamo che si può organizzare.
 
Ciao adoro andare nel bosco e camminare in montagna, di certo non porto il contapassi, o il cronometro, sarebbe veramente interessante. Mi piace fare "random", e cercare nelle camminate qualcosa di più del tempo che impiego da un x a un punto y.
 
Ciao ragazzi... Stavo cercando qualche consiglio x qualche escursione di 2 giorni e mi sono imbattuto in questa interessantissima discussione! Io viaggio insieme al mio Levriero, qualche volta viene anche la mia ragazza!
Ho trovato queste idee on line... Qualcuno le conosce e sa consigliarmi come organizzarle al meglio? Vorrei partire dalla prima, dall'orrido dei botri!

http://www.versiliatrekking.com/attivita/weekend/

Grazie come Sempre!!!
--- ---

Ciao, sono interessato alla proposta e ti rispondo qui per condividere anche con gli altri avventurosi di zona un escursione semplice e "avventurosa" che vorrei fare il prima possibile. Parto dai miei ostacoli: l'equipaggiamento per il periodo invernale (sacco a pelo caldo, abbigliamento decente) e il tempo. Ormai per novembre è andata, non posso prendere turni di permesso; forse dicembre, forse gennaio, non so, è da vedere.

Abitando a Pisa vorrei partire da casa e seguire la comoda via dell'Acquedotto attraversando Asciano e Vorno per arrivare a Lucca dove passare la notte, anche in tenda. Il secondo giorno l'ideale sarebbe partire di buon'ora e percorrere la via Francigena verso la vicina Camaiore per poi raggiungere sempre a piedi il bosco di Candalla, dove piantare la tenda e passarci una o due notti. Attorno al bosco si sviluppano degli anelli escursionistici verso i paesi circostanti e i punti di interesse archeologico limitrofi, oltre ad ospitare il gelido Lombricese e i ruderi degli opifici lungo il torrente.
Se ti interessa e riusciamo ad organizzarci o se vuoi prendere spunto per una tua escursione, io al momento non riesco a prendere impegni per le prossime tre settimane.

Luca ;)

Sei riuscito a fare il percorso? Mi piacerebbe farlo! Grazie
 
Ciao ragazzi... Stavo cercando qualche consiglio x qualche escursione di 2 giorni e mi sono imbattuto in questa interessantissima discussione! Io viaggio insieme al mio Levriero, qualche volta viene anche la mia ragazza!
Ho trovato queste idee on line... Qualcuno le conosce e sa consigliarmi come organizzarle al meglio? Vorrei partire dalla prima, dall'orrido dei botri!

http://www.versiliatrekking.com/attivita/weekend/

Grazie come Sempre!!!
--- ---



Sei riuscito a fare il percorso? Mi piacerebbe farlo! Grazie

Ciao! Non conosco i percorsi descritti nel link che hai inviato, né sono poi riuscito a fare il percorso che mi ero proposto: dal primo lockdown non sono più riuscito a fare una sola escursione. A Candalla sono andato, sì, ma con amici, per fare il bagno d'estate :D La si può raggiungere comodamente in macchina; un giorno di questo autunno ormai alle porte ci andrò per fare una giornata di immersione nel bosco. Puoi portarci anche il cane senza problemi: d'estate era pieno di quattro zampe!
 
Ma x quanto riguarda il percorso che hai descritto partendo da Asciano x seguire l'acquedotto hai una traccia gps? A me piacerebbe farlo. A Lucca dove passeresti la notte in tenda??
Grazie Andrea
 
Ma x quanto riguarda il percorso che hai descritto partendo da Asciano x seguire l'acquedotto hai una traccia gps? A me piacerebbe farlo. A Lucca dove passeresti la notte in tenda??
Grazie Andrea

Innanzitutto ti lascio questo sito che ho trovato: https://www.piediincammino.it/la-via-degli-acquedotti/

Il percorso è piuttosto semplice, anche se non è ben segnalato, sul versante pisano almeno. Ad Asciano puoi lasciare la macchina in paese; dal centro tieni la destra, cercando una piccola strada in salita che sale verso il bosco. Il sentiero comincia poco dopo essersi inoltrati nel bosco, con una salita piuttosto ripida in certi tratti. Si continua tenendo la destra (lasciandosi il Mirteto a sinistra) per poi arrivare a un incrocio dove, se ricordo bene (consulta la mappa), si tiene la sinistra per addentrarsi nel bosco, su di tratto in lieve discesa, per poi discendere verso Vorno e da lì seguire la strada (ci sono brevi tratti di asfalto) e le indicazioni per collegarsi nuovamente all'acquedotto e raggiungere Lucca. Occhio che se vuoi andarci in questa stagione la caccia è aperta e lungo il sentiero puoi trovare i cinghiali.

Non ho idea di dove dormire a Lucca, sinceramente :D Immagino che sia vietato dormire in tenda nel territorio comunale, ma finché non ti beccano... (parlo per me, ovvio, che solitamente viaggio da solo e ho dormito in posti improbabili... ti dico che una volta ho piantato la tenda in pieno centro a Firenzeo_O) Idealmente, volendo raggiungere Camaiore, mi sposterei verso quella direzione, ai confini di Lucca, lungo il Serchio, o immediatamente fuori, per cercare uno spiazzo nel verde dove potersi accampare senza dare troppo nell'occhio e senza dare fastidio a nessuno.
 
Ciao, grazie dei consigli e del sito allegato!
All'inizio credevo che l'applicazione a cui fa riferimento il sito (alltrails) fosse solo ed esclusivamente a pagamento... Adesso invece sono riuscito a scaricare la traccia gpx x il GPS! Ci sono molti itinerari interessanti e fattibili... Ci do un'occhiata!!! Grazie
 
Ultima modifica:
Alto Basso