Garmin 62S vs Oregon 450

Saranno le solite domade questo lo so ma quando uno trova due prodottti con caratteristiche di usabilità differenti ma con particolarità simili nella navigazione ed ad un prezzo praticamente uguale, lì incominciano i dubbi quale dei due scegliere? Lo so che qualcuno pensa "ma stai li a far le solite domande?" ma fra poco mi dovrebbero arrivare dei soldini extra e vorrei fare il salto di qualità :D
prezzo 62S GARMIN GPSMAP 62s 010-00868-01 GPS portatili per nautica, trekking, outdoor
prezzo oregon 450 GARMIN OREGON 450 010-00697-40 GPS portatili per trekking ed escursionismo
ah dimenticavo custorimazzare le mappe in tutto il discorso è praticamente fondamentale.
Ciao
p.s
Buona Pasqua a tutti.
 
bella domanda dimar anche io volevo sapere di più sull' oregon, visto che sono in procinto dell'acquisto del 62, sapendo che è il prodotto di punta della garmin e anche con la concorrenza qualche informazioni in più è sempre utile...;)
 
l'oregon di punta sarebbe il 550T ma, non conoscendo il 62 non potrei giudicare.
Dico però una cosetta che ho espressa altre volte, secondo il mio parere garmin è troppo complesso a livello di interfaccia pc e malgrado ricezione, preparazione percorsi, internazionalità prodotto, condivisione GE, ecc....io lo trovo disarmante per un utilizzo completo per un "ignorante" in termini di softwere hardwere e compagnia bella.
Ho il geko201, il 60csx, l'oregon 550T....ma preferisco di gran lunga il 60csx, mi pare molto semplice e anche più robusto nonchè si accende in un attimo contro l'oregon che abbisogna di qualche minuto per semplicemente accendersi. Altro punto debole dell'oregon, anche se in prima analisi lo schermo è senz'altro più grande, è il touch screen,....avevo dubbi sulla resistenza allo sfregamento prima di prenderlo e adesso so che effettivamente, in presenza di polvere si graffia.
Detto ciò, sempre meno porto il gps nelle escurzioni e, quando lo porto, lo guardo sempre poco e lo uso prevalentemente per segnare la traccia e per la ovvia sicurezza intrinseca di una traccia da percorrere al ritroso.
Tutte quelle menate di basecamp e birdeye, le ho provate ma....giuro, non mi sono servite a un piffero anzi, sono state più le ore davanti al pc per scaricare e salvare che quelle che poi sul campo, gli ho dedicato.
In ultima analisi, confermo la validità del gps, del gps garmin, ma per quanto mi riguarda, non ci spenderò più un'euro e sono arciconvinto che più è semplice, meglio è.
 
Io prenderei il 62s, che è più robusto e comunque rimane la serie superiore della garmin.
Ho un colorado 300 e mi trovo bene, unico difetto comune a tutti i garmin è l'impossibilità di caricare mappe raster più grandi di 10.000x10.000 pixel, ma se ti basta caricare una cartina alla volta e non hai in programma escursioni di parecchi giorni in stile traversata (e che quindi superino la copertura di una normale cartina) sono ok.
Altrimenti le soluzioni sono due:
1- soluzione economica... abbassi la risoluzione delle cartine o porti più schede sd (una per cartina, garmin consente di mettere massimo una mappa per ogni scheda...)
2- compri un gps della compe (GPS | Enjoy our dual navigation devices | CompeGPS | TwoNav) ma le cifre sono altre....

Ciao
Andrea
 
Altrimenti le soluzioni sono due:
1- soluzione economica... abbassi la risoluzione delle cartine o porti più schede sd (una per cartina, garmin consente di mettere massimo una mappa per ogni scheda...)

Andrea[/QUOTE]

Perché dici che Garmin permette di caricare al massimo una mappa per scheda?
Riprendo un argomento già trattato più volte. Con i Garmin che caricano le Custom Maps (Oregon, 62 ecc.) ed un SW cartografico in grado di creare le Custom Maps, tramite BaseCamp (o anche semplicemente copiando il file .kmz della Custom) trasferisci la Custom (.kmz) sulla SD. Io ne ho caricate 5, le vedo tutte senza problemi.
Ciao.
 
Sinceramente per quanto ne so c'è il limite di una mappa per scheda ed a quanto ricordo più di una il mio non ne vede... spero però tu abbia ragione!
Appena posso provo e poi vi faccio sapere.

ciao
Andrea
 
Garmin dice(va) anche che le Custom si potevano caricare solo sulla memoria interna del GPS. Forse si riferiva alle Custom create con la laboriosa procedura che hanno elaborato loro. Sta di fatto che io creo le Custom con OKMap e me le carico (più d'una) sulla SD.
Ciao.
 
il limite del garmin è dato dai 100 riquadri-immagine in totale per dispositivo, (ciascuno dei quali può essere al massimo di 1024px di lato) quindi puoi avere una sola mappa kmz con 100 riquadri o 100 mappe con 1 solo riquadro.
se scompatti un qualsiasi kmz con 7zip puoi contare quanti riquadri-immagine contiene.
 
Interessante, non lo sapevo. Ho controllato come mi hai suggerito la dimensione delle mie mappe su SD. Sono quasi pieno. Questo è un limite per le escursioni di più giorni, che coprono aree molto vaste di territorio.
Ma la risoluzione del file .jpg d'origine ha importanza?
Grazie e ciao.
 
andrea questi gps della compe da come dici sembrano essere tra i migliori sul mercato e cmq superiori al 62s, confermi, puoi darmi informazioni in più su questa marca e prodotti? mai sentiti qui sul forum....
 
Probabilmente ha ragione mas... io ho sempre caricato solo una mappa perchè le mie mappe generalmente sono pari o superiori a 100 riquadri, quindi ne vede massimo una.
Comunque la funzione custom maps è utile e non funziona male, certo però che potevano implementarla meglio:
1- mettere la possibilità di caricare sulla scheda un numero indefinito di mappe... a cosa serve che io possa mettere una sd da 16gb se poi posso mettere massimo una mappa da 30 mb
2- rimuovere il limite a 100 immagini, che è assurdo... se infatti la mappa viene divisa in un mosaico il gps non caricherà mai più di 4 riquadri per volta, ci voleva poco quindi a consentire a livello di software di usare mappe più grandi.
L'insieme dei due punti è una bella rottura di scatole... sono costretto di volta in volta a caricare la mappa del posto dove vado, invece di poter ad esempio caricare la igm di tutte le marche oppure almeno tutte le mie mappe "piccole" sulla stessa sd scegliendo di volta in volta quale caricare.

xCiccio: personalmente i gps della compe non li ho mai usati, conosco persone che usano con soddisfazione il software su palmare.
Come software sono ottimi e consentono TUTTO, nel senso che puoi usare molti formati sia in entrata che in uscita e non hanno limite alla dimensione delle mappe che inserisci.
Come hardware mi sembrano ottimi anche se l'unica scelta a mio parere è il top di gamma, visto che l'altro usa solo una batteria al litio dalla vita relativamente breve mentre nel top la batteria è più massiccia e si possono anche usare 3 o 4 stilo.


Ciao
Andrea
 
l'oregon di punta sarebbe il 550T ma
Tolto le menate della macchina fotografica e della trekmap etc., il 550 è praticamente = al 450.
Dico però una cosetta che ho espressa altre volte, secondo il mio parere garmin è troppo complesso a livello di interfaccia pc e malgrado ricezione, preparazione percorsi, internazionalità prodotto, condivisione GE, ecc....io lo trovo disarmante per un utilizzo completo per un "ignorante" in termini di softwere hardwere e compagnia bella.
Certo che ci sono altre marche più semplici nella gestione sw, ma fortunatamente non è il mio caso, ma il dubbio che poni è valdio.
Detto ciò, sempre meno porto il gps nelle escurzioni e, quando lo porto, lo guardo sempre poco e lo uso prevalentemente per segnare la traccia e per la ovvia sicurezza intrinseca di una traccia da percorrere al ritroso.
Faccio ormai così anch'io col binomio ormai conosciuto eTrex-h + Nokia 5800 con smartcompgps installato, ma per chi come me fanatico della tecnologia .... :(
Tutte quelle menate di basecamp e birdeye, le ho provate ma....giuro, non mi sono servite a un piffero anzi,
Sono daccordo con te.
Cmq il discorso non era sul fatto se il gps serve o meno ma della validità di entrambi a parità di spesa, il problema touchscreen e della graffiabilità dello schermo, ecco questo è un punto valido di discussione, come la robustezza dello strumento che credo vada per il 62 etc. insomma la loro strutturabilità , la loro gestione etc.

Ciao
 
1- mettere la possibilità di caricare sulla scheda un numero indefinito di mappe... a cosa serve che io possa mettere una sd da 16gb se poi posso mettere massimo una mappa da 30 mb
2- rimuovere il limite a 100 immagini, che è assurdo... se infatti la mappa viene divisa in un mosaico il gps non caricherà mai più di 4 riquadri per volta, ci voleva poco quindi a consentire a livello di software di usare mappe più grandi.
L'insieme dei due punti è una bella rottura di scatole... sono costretto di volta in volta a caricare la mappa del posto dove vado, invece di poter ad esempio caricare la igm di tutte le marche oppure almeno tutte le mie mappe "piccole" sulla stessa sd scegliendo di volta in volta quale caricare.


Ciao
Andrea[/QUOTE]


Il "mitico" Scratera di MTBForum, quello che ha scritto le considerazioni sull'utilizzo del 62, mi ha detto che lui ha "pacciato" (che vuol dire?) il suo GPS 62s e ci carica tutte le mappe che vuole. Lavoro da grande esperto, però!
Sarebbe interessante sapere come ha fatto, ma temo che per me sia arabo.
Ciao.
 
non ho ancora provato il 62s, ma sulla carta pare buono; come caratteristiche è uguale agli oregon di fascia alta, ma è tutto gestibile tramite tasti, quindi è una questione personale; dipende che ci si deve fare, se inizia a essere una condizione un pò più estrema, inizia a diventare scomodo dover usare un pennino per navigare nei menù; con addosso dei guantoni pesanti non è per niente facile da usare; è proprio per questo che è venuto fuori questo nuovo modello coi tasti che tecnicamente è molto simile agli oregon; ci avevano provato con il colorado a fare un sistema rapido e comodo, poi l'anno abbandonato per il touch screen.
il touch screen è vero che è molto intuitivo, semplice e comodo per certe situazioni (basta pensare alla comodità di poter scorrere tutta la mappa con le dita in modo fluido facendo sembrare di guardare una mappa cartacea per certi versi) però questo va benissimo finchè si tratta di climi primaverili-autunnali; in inverno col freddo e la pioggia, lavorare sullo schermo è un pò meno comodo, e forse ci si può trovar meglio coi tasti (se si tratta di sequenze facili e veloci, basta tenere impugnato il gps e premere la sequenza di tasti, col solo pollice della mano che lo tiene se è fatto bene; mentre è difficile che si riesca a gestire il touch screen con la stessa mano che tiene il gps) io ho un oregon 550, è bello e ben fatto, pieno di funzioni, però penso che presto lo venderò perchè il touch screen si sta rivelando scomodo per le mie esigenze; intanto perchè coi guanti è difficile da usare, e poi siccome mi sto tenendo le unghie mediamente lunghe per suonare la chitarra classica, devo sempre usare un cotton fiock/pennino; certo se ci fosse stato il touch screen come un qualcosa in più e non l'unico modo per interagire, sarebbe stato meglio; penso che presto prenderò un mod.62.

a quanto pensate che si possa vendere un oregon 550 con fotocamera senza un graffio con cartografia land navigator?
 
Ultima modifica:
Alto Basso