Recensione garmin etrex 10

Sperando di fare cosa gradita vi faccio una piccola recensione del nuovo acquisto: Etrex 10.
Della linea dei nuovi etrex, 10, 20 e 30, se ne è già parlato sia in questo forum sia in altri, quindi non mi dilungo ma passo a spiegarvi il più "povero" della famiglia, il 10 appunto.
Questo è il mio primo gps, quindi non posso fare confronti. La scelta è caduta su questo modello primo per il prezzo alla portata di tutte le tasche, l'ho comprato su internet e pagato 89,25 euro, poi perchè cercavo qualcosa di facile da utilizzare.
L'etrex 10 è un gps basico ma ha caratteristiche molto interessanti:
  • é cartografico ma ha a disposizione una cartografia mondiale molto scarsa che mostra solo le principali città e i confini di stato e non si può caricare un'altra mappa più dettagliata. Per un utilizzo "amatoriale" e con non troppe pretese, visto anche il costo del gps, va benone. non ti consente di pianificare il percorso direttamente sul gps ma se uno se lo pianifica a casa, magari con basecamp, e se lo carica sull'etrex è perfetto. La cartina, anche se non ti permette di vedere eventuali ostacoli davanti a te come fiumi o altro, ti consente di seguire in modo molto preciso la traccia. Il punto fondamentale è che bisogna caricare sul gps principalmente TRACCE e non PERCORSI perchè questi possono essere navigati solo per rette.
  • Ha un ottima ricezione, prende il segnale in pochissimi secondi, anche in casa, è molto preciso, all'aperto la precisione del gps si attesta attorno ai 3 metri e in più si può utilizzare anche il sistema GLONASS e WASS.
  • é molto intuitivo da utilizzare e molto personalizzabile, cosa che non guasta. Si possono scegliere svariati profili, si può modificare la schermata del menu, i programmi che ti servono di più li metti all'inizio, quelli che non usi mai alla fine. Puoi impostare un tasto come menu rapido che ti richiama semplicemente premendolo la funzione che hai impostato. Veramente molto comodo!
  • Chiaramente puoi scegliere con gps acceso se registrare o no la traccia e ha la funzione trackback che ti consente ti ripercorrere al contrario la stessa traccia, cosa molto utile se durante un'escursione si viene colti dalla nebbia e seguendo la traccia sulla mappa è veramente molto facile ripercorrerla!
  • Pesa 160g con due stilo ricaricabili e la batteria dura molto, sono 3 giorni che lo uso veramente tanto, sia per provarlo sul campo sia cercando di capire bene come funzioni e mi segna ancora metà batteria. Per adesso non so dirvi con precisione le ore ma lo aggiornerò.
  • Lo schermo è monocromatico e si vede benissimo anche in pieno sole, non è touch screen ma ha un comodo joystick con cui fare tutto, anche con i guanti. La pecca è che non ha un blocco tasti ma essendo abbastanza duri da schiacciare non penso sia cosi facile azionarli involontariamente. é piccolo e comodo da poter essere messo senza nessuna difficoltà in tasca dei pantaloni.
  • Si possono salvare: 1000 waypoints, 50 percorsi e 100 tracce con 10000 punti. direi niente male.
se cercate un gps facile da usare, piccolo, preciso e con un costo contenuto secondo me è veramente ottimo.

P.S. l'unico problema che ho avuto è che non sono riuscito a impostare la lingua italiana fino a quando non l'ho collegato al pc e ho scaricato l'aggiornamento... boh, si vede che non sapeva l'italiano...
 
ecco alcune foto:
 

Allegati

  • 2012-01-20 17.30.40.jpg
    2012-01-20 17.30.40.jpg
    51,9 KB · Visite: 14.722
  • 2012-01-20 17.31.20.jpg
    2012-01-20 17.31.20.jpg
    52,3 KB · Visite: 14.451
  • 2012-01-20 17.32.27.jpg
    2012-01-20 17.32.27.jpg
    53,1 KB · Visite: 15.737
  • 2012-01-20 17.33.08.jpg
    2012-01-20 17.33.08.jpg
    57,6 KB · Visite: 15.497
  • 2012-01-20 17.38.51.jpg
    2012-01-20 17.38.51.jpg
    44,2 KB · Visite: 13.627
grazie mille!
ci stavo facendo giusto un pensierino...
guardando le foto mi è sorto un dubbio...il joystick in quella posizione non è scomodo?
nel senso che giocoforza ti costringe a coprire una parte di schermo con il dito...:mumble:
è solo un mio errore di valutazione?
 
Se sei destro non ci sono problemi, se uno é mancino allora si... Forse se l'avessero messo in basso sarebbe stato meglio...
 
Ciao, intanto grazie per la recensione, finalmente ho trovato un altro possessore di etrex 10 con cui confrontarmi :biggrin:

Ho due problemi con il mio etrex, uno dei quali riguarda la precisione... tu nella recensione lo definisci preciso attorno ai 3 metri, volevo sapere, ti fidi di ciò che restituisce lo strumento o hai provato a verificarlo in qualche modo? io con la sovrapposizione della traccia su google maps ottengo spesso errori, a volte anche grossolani (20 metri....), in un caso assurdo ho ottenuto un errore di 50 metri su una strada rettilinea....
In generale comunque dopo le curve a 90° o più il gps tende a sbagliare, specie se queste curve sono prese in velocità (ad esempio ho fatto delle prove in bici..), mentre di solito in tratti rettilinei si comporta meglio (tranne quel caso che ho descritto sopra).

Il secondo problema, che ho anche segnalato all'assistenza, è quello della quota altimetrica: sulla traccia registrata si ha una quota altimetrica INFERIORE di 44 metri (circa) rispetto a quanto visualizzato sullo schermo dell'etrex. Ovunque io mi sposti, rimane questo errore. La cosa assurda è che se registro un waypoint mi viene visualizzato il valore corretto (uguale a quello che mi compare a schermo), mentre nella traccia il valore è appunto inferiore..... Non me lo so ancora spiegare, non me lo ha saputo spiegare nemmeno l'assistenza, almeno per ora, e volevo sapere se invece il tuo si comporta correttamente :help:

Condivido le altre considerazioni che hai fatto, pensavo di aver fatto un buon acquisto anche io, ma sinceramente ero attratto dalla presunta precisione del prodotto, e riscontrare questi difetti mi scoccia parecchio..:-x
 
Ho due problemi con il mio etrex, uno dei quali riguarda la precisione... tu nella recensione lo definisci preciso attorno ai 3 metri, volevo sapere, ti fidi di ciò che restituisce lo strumento o hai provato a verificarlo in qualche modo? io con la sovrapposizione della traccia su google maps ottengo spesso errori, a volte anche grossolani (20 metri....), in un caso assurdo ho ottenuto un errore di 50 metri su una strada rettilinea....

Non è un errore del gps, ma della georeferenziazione delle mappe
In ogni caso non definirei un errore di 20 metri "grossolano", a meno che tu non debba puntare una bomba ed evitare danni collaterali.:biggrin:
 
Ciao a tutti, una domanda... in questo modello di ETREX quando si è nel menu e si entra in "Dove si va ?" è possibile immettere le cordinate di un punto per raggiungerlo direttamente ? e se si immagino che le indicazioni siano date sotto forma di linea retta visto che non possiede cartografia... Grazie per la risposta
 
Premetto subito che non sono riuscito ancora a testarlo in montagna quindi sulla precisione dell'altimetro non posso esserti di grande aiuto. L'altezza sul livello del mare del paese in cui abito é comunque abbastanza precisa, c'é uno scarto di circa 15 metri che ritengo accettabile.
Per quanto riguarda la precisione, il gps all'aperto segnala sempre una precisione sui 3, massimo 5 metri ed effettivamente se segni un waypoint, ti fai un giro e decidi di ritornarci mi ha sempre portato quasi nello stesso punto, con uno scarto appunto di pochi metri.
Non ho provato a sovrapporre le tracce a google maps, solo su google earth ed effettivamente non sono sempre precisissime, ma credo anche io che sia un problema della precisione della mappa stessa.
In questi giorni faccio qualche prova sperando di riuscire ad andare in montagna, altrimenti per qualche stradina di campagna.
 
Premetto subito che non sono riuscito ancora a testarlo in montagna quindi sulla precisione dell'altimetro non posso esserti di grande aiuto. L'altezza sul livello del mare del paese in cui abito é comunque abbastanza precisa, c'é uno scarto di circa 15 metri che ritengo accettabile.

Ciao, forse mi sono spiegato male sul problema che ho, l'altitudine visualizzata (o registrata su di un waypoint) anche da me presenta uno scarto accettabile, alle volte sui 10-15 metri, alle volte anche meno.
Il problema è che se registro una qualsiasi traccia la stessa altitudine mi viene (sulla traccia) registrata con una quota di 44 metri in meno. Quindi per esempio sono a 100 metri slm, sul display leggo 95 (mi sta più che bene), registro un waypoint e leggo 95 (ovviamente), ma quando vado a guardarmi la traccia in quel punto mi segna 51 metri!! :wall::wall: E questa cosa avviene per tutta la traccia, indipendentemente dalle quote dei punti a cui io mi possa trovare (l'ho provato dal livello del mare fino a 1200 metri .. sempre lo stesso comportamento).
Penso che il tuo non si comporti così, altrimenti ti saresti accorto... :biggrin:
Eventualmente quando hai tempo di controllare mi fai sapere?

Grazie :p
 
Ciao a tutti, una domanda... in questo modello di ETREX quando si è nel menu e si entra in "Dove si va ?" è possibile immettere le cordinate di un punto per raggiungerlo direttamente ? e se si immagino che le indicazioni siano date sotto forma di linea retta visto che non possiede cartografia... Grazie per la risposta

Si, le coordinate del punto in cui vuoi andare le puoi inserire ma visto che la cartografia é molto scarsa, la rotta viene calcolata in linea retta. Se non vuoi seguire un percorso in linea retta devi pianificartelo al pc e poi salvare sul gps la TRACCIA del percorso.
Ciao
 
Non è un errore del gps, ma della georeferenziazione delle mappe
In ogni caso non definirei un errore di 20 metri "grossolano", a meno che tu non debba puntare una bomba ed evitare danni collaterali.:biggrin:
Beh, non sarei così sicuro che l'errore sia sulla georeferenziazione, in alcuni casi ci può anche stare, in altri mi pare proprio un "liscio" del gps...

Questa qui per esempio non è sicuramente colpa della mappa, va bene fino ad un certo punto poi in una curva veloce (ero in bici).... mi combina questo..

Il peggio di se lo ha però, come avevo detto nell'altro post, fornito in un tratto apparentemente innocuo, dopo una camminata di circa 15km dove in verità si era comportato anche dignitosamente, ma verso la fine del giro appena rientro in città mi fa questa cosa.

E' o non è grossolano? :p:p

Devo solo fare delle escursioni ma non voglio sembrare ubriaco come appare da quella mappa :biggrin::biggrin::biggrin:
 
Ciao, forse mi sono spiegato male sul problema che ho, l'altitudine visualizzata (o registrata su di un waypoint) anche da me presenta uno scarto accettabile, alle volte sui 10-15 metri, alle volte anche meno.
Il problema è che se registro una qualsiasi traccia la stessa altitudine mi viene (sulla traccia) registrata con una quota di 44 metri in meno. Quindi per esempio sono a 100 metri slm, sul display leggo 95 (mi sta più che bene), registro un waypoint e leggo 95 (ovviamente), ma quando vado a guardarmi la traccia in quel punto mi segna 51 metri!! :wall::wall: E questa cosa avviene per tutta la traccia, indipendentemente dalle quote dei punti a cui io mi possa trovare (l'ho provato dal livello del mare fino a 1200 metri .. sempre lo stesso comportamento).
Penso che il tuo non si comporti così, altrimenti ti saresti accorto... :biggrin:
Eventualmente quando hai tempo di controllare mi fai sapere?

Grazie :p
Quindi ti accorgi dell'errore quando ti riguardi la traccia al pc? Sinceramente non ci ho fatto caso perché avendolo solo provato in pianura non mi sono messo a guardare l'altitudine. Faró delle prove...
Volevo chiederti una cosa peró, quando uso la funzione trackback ho impostato nella schermata della mappa la bussola. Sai come fare per far indicare alla bussola la direzione da seguire e non la direzione del punto d'arrivo? Nell'opzione linea di navigazione devo mettere rotta o rilevamento?
 
Si, le coordinate del punto in cui vuoi andare le puoi inserire ma visto che la cartografia é molto scarsa, la rotta viene calcolata in linea retta. Se non vuoi seguire un percorso in linea retta devi pianificartelo al pc e poi salvare sul gps la TRACCIA del percorso.
Ciao
Grazie per la risposta! Ma ve ne porgo un altra forse un po banale ma è un dubbio: quando nelle impostazioni si possono scegliere i "map datum" quali sono le possibili scelte? e quindi quando cambiamo "map dutum" cambierà anche il modo di inserire le coordinate (del punto verso cui ci vogliamo dirigere) in "dove si va?" ? (es. da coordinate in gradi,primi,secondi a coordinate UTM come quelle delle carte IGM)

Grazie mille della rasposta !
 
Guarda confesso la mia ignoranza dal punto di vista del trackback, non lo uso praticamente mai, almeno non mi è capitato, in verità l'uso prevalente che faccio del gps è per registrare i percorsi/waypoints dove sono stato e poi rivederli al pc sulla cartina georeferenziata/google etc...
A logica direi che tu debba mettere rotta.... ma non vorrei dire una stupidata... :)


Quindi ti accorgi dell'errore quando ti riguardi la traccia al pc? Sinceramente non ci ho fatto caso perché avendolo solo provato in pianura non mi sono messo a guardare l'altitudine. Faró delle prove...
Volevo chiederti una cosa peró, quando uso la funzione trackback ho impostato nella schermata della mappa la bussola. Sai come fare per far indicare alla bussola la direzione da seguire e non la direzione del punto d'arrivo? Nell'opzione linea di navigazione devo mettere rotta o rilevamento?
 
scusate io non sono ferrato nel campo ma questo modello sostituisce l'etrex h nel senso che hanno le stesse caratteristiche?
 
Riciao mi son venute altri dubbi e domande e cioè:
1)ho capito bene collegandolo al pc poi sei riuscito a scaricare la lingua Italiana?
2)IL cavetto per collegarlo al pc è compreso nelle dotazioni?Insomma cosa hai in dotazione?
3)quando lo compri ha gia la mappa dell'italia o devi fare qualche sorta di rito woodoo per scaricarlo gratis?
4)ripeto la domanda del post precedente e cioè rispetto all'etrex h è uguale come caratteristiche?
5)Su che sito lo hai preso per quella cifra?

grazie e scusa per l'ignoranza al riguardo
 
Il secondo problema, che ho anche segnalato all'assistenza, è quello della quota altimetrica: sulla traccia registrata si ha una quota altimetrica INFERIORE di 44 metri (circa) rispetto a quanto visualizzato sullo schermo dell'etrex. Ovunque io mi sposti, rimane questo errore. La cosa assurda è che se registro un waypoint mi viene visualizzato il valore corretto (uguale a quello che mi compare a schermo), mentre nella traccia il valore è appunto inferiore..... Non me lo so ancora spiegare, non me lo ha saputo spiegare nemmeno l'assistenza, almeno per ora, e volevo sapere se invece il tuo si comporta correttamente

ciao,

girando in rete ho visto che altri E-TREX 10 soffrono dello stesso problema. Vedi per esempio, qui

I nuovi Garmin serie Etrex 10, 20 e 30 - Pagina 52 - Mountain bike | MTB-forum.it

il numero che riporti come errore nell'altimetria (solo nella traccia registrata e non nel valore visualizzato) porterebbe a pensare che la compensazione fra ellissoide e geoide venga applicata due volte sulla traccia registrata.

Prova a seguire in dettaglio il post di MTB-Forum per vedere se sono arrivati a qualche soluzione. (aggiornamenti firmware o altro)

saluti,

Marco
 
ciao,

girando in rete ho visto che altri E-TREX 10 soffrono dello stesso problema. Vedi per esempio, qui

I nuovi Garmin serie Etrex 10, 20 e 30 - Pagina 52 - Mountain bike | MTB-forum.it

il numero che riporti come errore nell'altimetria (solo nella traccia registrata e non nel valore visualizzato) porterebbe a pensare che la compensazione fra ellissoide e geoide venga applicata due volte sulla traccia registrata.

Prova a seguire in dettaglio il post di MTB-Forum per vedere se sono arrivati a qualche soluzione. (aggiornamenti firmware o altro)

saluti,

Marco

eh il fatto è che è sempre il mio, son sempre io l'utente col problema anche su MTB-Forum :rofl::rofl::rofl:

Quindi per ora quello problematico è solo il mio... la compensazione potrebbe anche essere, in effetti me l'avevano già suggerito, solo che ancora dalla Garmin non mi fanno sapere nulla.......

Chris
 
Riciao mi son venute altri dubbi e domande e cioè:
1)ho capito bene collegandolo al pc poi sei riuscito a scaricare la lingua Italiana?
2)IL cavetto per collegarlo al pc è compreso nelle dotazioni?Insomma cosa hai in dotazione?
3)quando lo compri ha gia la mappa dell'italia o devi fare qualche sorta di rito woodoo per scaricarlo gratis?
4)ripeto la domanda del post precedente e cioè rispetto all'etrex h è uguale come caratteristiche?
5)Su che sito lo hai preso per quella cifra?

grazie e scusa per l'ignoranza al riguardo

Ti posso rispondere io per le prime 3 domande...

1 - di base esce senza la lingua italiana, ma appena aggiorni il firmware hai a disposizione anche l'italiano, quindi non è un problema
2 - il cavetto è in dotazione, ma oltre a cavetto e, ovviamente, GPS :biggrin: non troverai altro...
3 - la mappa che c'è in dotazione è molto ma MOLTO di base, troverai i punti delle principali città (solo i punti...) e i confini della NAZIONE (nemmeno le regioni quindi). Di fatto non è una mappa utilizzabile, ma ovviamente ti puoi orientare inserendoci tracce e waypoint scaricati in rete.... ha una memoria di 9Mb, non è tanto ma può anche bastare....

per la 4 non ho l'etrex h ma credo sia molto simile e credo che il 10 ne sia una evoluzione....

Chris
 
Alto Basso