Recensione garmin etrex 10

1 - di base esce senza la lingua italiana, ma appena aggiorni il firmware hai a disposizione anche l'italiano, quindi non è un problema
2 - il cavetto è in dotazione, ma oltre a cavetto e, ovviamente, GPS :biggrin: non troverai altro...
3 - la mappa che c'è in dotazione è molto ma MOLTO di base, troverai i punti delle principali città (solo i punti...) e i confini della NAZIONE (nemmeno le regioni quindi). Di fatto non è una mappa utilizzabile, ma ovviamente ti puoi orientare inserendoci tracce e waypoint scaricati in rete.... ha una memoria di 9Mb, non è tanto ma può anche bastare....

per la 4 non ho l'etrex h ma credo sia molto simile e credo che il 10 ne sia una evoluzione....




allora in che modo si puo rendere piu completa la mappa che ha in dotazione?

per quel prezzo dove l'hai preso?
 
Grazie ,un'altra domanda nubbia dove e come si pianificano i percorsi, bisogna scaricare un programma? e come si passano poi sul gps
 
Grazie ,un'altra domanda nubbia dove e come si pianificano i percorsi, bisogna scaricare un programma? e come si passano poi sul gps

Rispondo io: i file .gpx li puoi caricare mediante cavetto usb in dotazione oppure direttamente creare tu registrando i tuoi spostamenti e creando così la tua traccia.

Io li scarico da qui: Wikiloc - Percorsi e waypoint GPS nel Mondo

ma puoi anche scambiarli con i tuoi amici o compagni di forum (grazie ancora a Maurizio per la traccia del suo giro sul Magnola :) )

PS: se non l'hai ancora acquistato e sei intenzionato a farlo ti consiglio di farlo qui: eTrex 10 - Campo Base Outdoor Equipment

è il prezzo migliore che ho trovato finora.

Ciao!
 
Primo uso di Etrex 10

Ho appena acquistato un Etrex 10. La manualistica è veramente scarsa.
Questo è l'uso che vorrei farne:
Parto da un punto A , cammino in montagna fino al punto B. Da qui seguendo la traccia vorrei tornare al punto A.
Credo di dover usare Tracce, ma non capisco come dare lo Start in A e lo stop alla registrazione in B per poi iniziare il ritorno seguendo il percorso registrato.
E' poi possibile a casa rivedere su PC il percorso?
Grazie
 
etrex 10 - backup dati su pc

salve, sono nuovo dell'uso del gps, l'ho comprato per andare a funghi :) qualcuno può spiegarmi come fare il backup dei dati del gps sul pc? e come fare per visualizzare su una cartina (google maps o earth) i dati salvati sul gps come waypoint- rottre o tracce??
grazie
 
Salve, ho appena comprato l' etrex 10, in myGarmin-myDashboard vedo che sono disponibili aggiornamenti consigliati ma appena tento l' aggiornamento:

Nessun file installato.
Verificare i seguenti elementi e provare di nuovo a eseguire laggiornamento appare questo errore:
Il dispositivo deve restare collegato al computer per lintero processo di aggiornamento del software.
Il computer deve disporre di una connessione Internet stabile.
Se il problema persiste durante il nuovo tentativo di aggiornamento, contattare il servizio di assistenza prodotti per ricevere aiuto.

Il gps è collegato, quale può essere il problema?

Inoltre con altri gps garmin ho sempre usato compegps per pianificare rotte e scaricare/caricare waypoint e tracce, con l' etrex 10 ho difficolta a farlo riconoscere. Voi quale software utilizzate? Usb-mode bisogna impostarlo su garmin o su archiviazione di massa?

Grazie
 
@nbusso: per fare un backup dei dati basta collegare il GPS al pc col cavetto e ti salvi le cartelle dei dati ( io faccio così)

Per scaricare la traccia, finita l'escuirsione SALVI la traccia, quindi entri nel menù, fai salva traccia e la metti nella cartella Archivio salvate.

Quindi poi se entri lì, quando il GPS è attaccato al pc, trovi la traccia che hai salvato il formato .gpx e la salvi sul pc.

Apri google earth e ci carichi la traccia e ti fa vedere il percorso che hai fatto :)

Ovviamente oltre alla traccia ti farà vedere anke waypoint e rotte.. :)

ciaoo
 
Ragazzi... non prendetevela... saranno comodi, saranno veloci a consultarsi etc. etc... ma troppa tecnologia fa male...

... io preferisco la carta... mi dispiace, ma è sempre meglio :biggrin:
 
Io faccio parapendio, domani vado a Matelica per una gara, proporrò a refertatori e direttore di gara di non usare più il gps e usare le carte, ti farò sapere la loro risposta.

Ciaooo :D
 
@nbusso: Per fare un backup dei dati basta collegare il gps al pc col cavetto e ti salvi le cartelle dei dati ( io faccio così)

per scaricare la traccia, finita l'escuirsione salvi la traccia, quindi entri nel menù, fai salva traccia e la metti nella cartella archivio salvate.

Quindi poi se entri lì, quando il gps è attaccato al pc, trovi la traccia che hai salvato il formato .gpx e la salvi sul pc.

Apri google earth e ci carichi la traccia e ti fa vedere il percorso che hai fatto :)

ovviamente oltre alla traccia ti farà vedere anke waypoint e rotte.. :)

ciaoo


grazieeeee.... :)
 
Ciao a tutti ragazzi. Innanzitutto grazie per quello che fate. Vorrei esporre il mio problema, Possiedo un Garmin E TREX 10 e non riesco a risolvere un problema. Chi di voi mi può indicare, passo passo, come effettuare un backtrack con il mio strumento? Parto da un punto "A", procedo fino ad un punto "B" e voglio ritornare esattamente per la stessa strada effettuata all'andata al punto "A". Come devo procedere? Dato che sono molto "niubbo" e le istruzioni sono molto scarne prego chi mi aiuterà ad essere particolarmente chiaro :wall: Grazie mille.
 
il gps l'ho preso qua, veloci e precisi
GARMIN Gps eTrex 10 010-00970-00 GPS per trekking ed outdoor

per quanto riguarda l'etrex h non so dirti, non l'ho mai visto ne provato...

Da quel che ne so io non si possono caricare mappe, quindi non credo si possa avere una mappa più precisa sul gps. Devi pianificare il percorso al pc e poi trasferire le tracce e i waypoint sul gps


ciao a tutti ,domanda da neofita sia di gps che di etrex 10 appena comprato e non ancora testato, pianificare su pc e trasferire sul gps come si fà, ripeto entro in questo "mondo" adesso
 
Ultima modifica:
corso partendo dall'a-b-c

certo leggendo le domande degli amici che mi precedono non sarebbe male se qualcuno dei piu' esperti Ci facesse un corso accellerato sull'uso dei gps edell'etrex 10 in particolare sperando che ci sia qualcuno che abbia il tempo di farlo :)
 
Ciao, intanto grazie per la recensione, finalmente ho trovato un altro possessore di etrex 10 con cui confrontarmi :biggrin:

Ho due problemi con il mio etrex, uno dei quali riguarda la precisione... tu nella recensione lo definisci preciso attorno ai 3 metri, volevo sapere, ti fidi di ciò che restituisce lo strumento o hai provato a verificarlo in qualche modo? io con la sovrapposizione della traccia su google maps ottengo spesso errori, a volte anche grossolani (20 metri....), in un caso assurdo ho ottenuto un errore di 50 metri su una strada rettilinea....
In generale comunque dopo le curve a 90° o più il gps tende a sbagliare, specie se queste curve sono prese in velocità (ad esempio ho fatto delle prove in bici..), mentre di solito in tratti rettilinei si comporta meglio (tranne quel caso che ho descritto sopra).

Il secondo problema, che ho anche segnalato all'assistenza, è quello della quota altimetrica: sulla traccia registrata si ha una quota altimetrica INFERIORE di 44 metri (circa) rispetto a quanto visualizzato sullo schermo dell'etrex. Ovunque io mi sposti, rimane questo errore. La cosa assurda è che se registro un waypoint mi viene visualizzato il valore corretto (uguale a quello che mi compare a schermo), mentre nella traccia il valore è appunto inferiore..... Non me lo so ancora spiegare, non me lo ha saputo spiegare nemmeno l'assistenza, almeno per ora, e volevo sapere se invece il tuo si comporta correttamente :help:

Condivido le altre considerazioni che hai fatto, pensavo di aver fatto un buon acquisto anche io, ma sinceramente ero attratto dalla presunta precisione del prodotto, e riscontrare questi difetti mi scoccia parecchio..:-x


ciao criss dopo varie prove con il mio etrex10 non riscontro spostamenti come quelli che riferisci ovviamente ,prossimamente faro' altre prove piu' severe ,ma per ora nn ho notato spostamenti nell'ordine di 20 mt ,anzi mi sembra molto preciso, aggiornero' in seguito
 
Salve.Sono anch'io possesore di un etrex 10.Vorrei chiedervi se anche a voi capita che dopo aver eliminato tutte le tracce e waipoint dalla memoria, risultano cmq presenti sotto forma di piccoli segmenti quasi trasparenti sul display. Bisogna fare altro oltre che eliminarli dalla cartella GPX?
 
aggiornamento

Come promesso eccomi ad aggiornare la mia esperienza con etrex10 a beneficio spero dei neopossessori come me e del gps in generale e del etrex10 nello specifico.
L'ho finalmente testato in situazioni reali e riportandomi i tracciati salvati su google earth non ho trovato discostamenti sostanziali dal tracciato reale anzi in un particolare giro era perfettamente in linea con la strada di google. Non ho usato la bussola mi riprometto di farlo quando avro' acquisito una maggiore padronanza del gps e dell'orientamento.Soltanto un'anomalia ho riscontrato ma forse dipende da me ,ve la espongo: faccio un giro e salvo la traccia, il giorno dopo faccio un'altra camminata e rivedendo sul pc con basecamp mi trovo tutti e due i tracciati come fossero l'uno continuazione dell'altro..........dov'è l'errore?
 
Soltanto un'anomalia ho riscontrato ma forse dipende da me ,ve la espongo: faccio un giro e salvo la traccia, il giorno dopo faccio un'altra camminata e rivedendo sul pc con basecamp mi trovo tutti e due i tracciati come fossero l'uno continuazione dell'altro..........dov'è l'errore?

Beh non è un errore.
Presumibilmente quando il secondo giorno fai una nuova camminata e salvi la traccia il gps ti chiede se vuoi salvare l'intera traccia e se selezioni -si- ti salva il tracciato del giorno precedente e quello attuale.
In pratica devi fare così:
inizi un percorso marcando un wp e lo termini con un altro wp e salvi la traccia.
Il giorno successivo vai nel menu rotte ed elimini il track log (naturalmente non ti elimina le tracce salvate) dopodichè inizi il nuovo percorso marcando un wp e continui come già ti ho scritto sopra. Quando scaricherai la nuova traccia sul pc ci sarà solo quella odierna.
Ogni volta, quindi, per ogni nuovo tracciato che fai devi prima eliminare il track log e poi iniziare a tracciare il nuovo percorso; se non lo fai le tracce si sommano.
 
Alto Basso