garmin etrex 30 + trek map italia

Un'altra domanda, ma l'etrex 30 può alloggiare SD fino a quanti GB, non riesco a capire nulla, o perlomeno non viene segnalata nessuna limitazione all'interno del manuale, o mi sbaglio
 
Domenica ho provato ad usare l'etrex 30 ma a metà percorso sono riuscito a spegnerlo. Ho riacceso ma ho dovuto reimpostare tutto. Volevo sapere se è possibile unire le 2 tracce, se posso recuperare il primo tratto, o devo ritornare e rifarmi il percorso, che magari è anche più piacevole.
 
Ciao,
anche io ho etrex 30 più trek map italia v3.
Proprio non ci salto fuori.

Partendo da basecamp ho provato a creare un nuovo itinerario (quello con la schermata orario e data di partenza) poi lo carico sul garmin e mi trovo una linea retta tra i waypoint che mi ha creato che non rispetta assolutamente i sentieri che vedevo su base camp.

La verità è che non ho ancora capito la differenza tra itinerario e percorso (traccia è quella che faccio, ma non ho capito perchè potrei anche disegnarla).

Insomma c'è un'anima pia che lo usa benino che mi può dare due dritte, ci ho perso già un sacco di tempo.

Grazie
 
Grazie ho perfettamente capito cosa intendi. Unica cosa che mi manca la differenza tra itinerario e percorso?
In itinerario è quella schermata (orrenda) dove puoi inserire data e tempo di percorso mettendo una partenza e un arrivo (che non riesco a far coincidere, pazzesco!), mentre il percorso aggiungi solo i waypoint.

Quindi dalla tua spiegazioni tu prima mappi una serie di waypoint e li aggiungi a un percorso o usa la schermata itinerario?

Dal garmin come carichi la traccia? Sempre tramite l'icona carica percorso?

Usando la traccia caricata, come ti crea la traccia vera? Cioè ti tiene separate la traccia che hai preimpostato e quella che stai realmente seguendo?

Comunque adesso carico un po' di percorsi e faccio prove in città. Quello che hai detto sui filtri mappa ha perfettamente senso, quindi devo cercare si "smanettare" con le impostazioni profilo per farle combaciare e riuscire a caricare anche gli itinerari? Hai già fatto prove in tal senso?

Grazie
 
A

Andreatv

Guest
Non so aiutarti riguardo agli itinerari perchè non li ho mai fatti.
Non uso nemmeno i waypoint.
Creo un percorso usando l'icona con i 3 quadratini verdi collegati (a destra della bandierina di nuovo waypoint).
Quando l'ho tracciato tutto (max 2 minuti) lo converto in traccia, seleziono la traccia e clicco invia selezione al dispositivo.
Al garmin mando solo la traccia!
:)
 
@aleflyer
In BaseCamp, "Pianificazione Percorsi" > "Nuovo Itinerario" dovrebbe servire a definire un itinerario sulla mappa basandosi sui parametri che tu dai: nella prima schermata, numero di giorni e numero di ore al giorno, nella seconda schermata il tipo di "vettore". Devi scegliere "Escursionismo" se vuoi che il percorso segua le strade/sentieri, se scegli "Diretto" disegna solo linee rette.
Mi pare una funzione abbastanza inutile. In pratica lasci al programma decidere che giro farai. Mica stai andando da via Garibaldi a Piazza Mazzini....

Il "percorso" è invece la linea, che segue il tracciato dei sentieri, unendo i waypoint da te definiti lungo i sentieri.
Anche questo calcolo è influenzato dal tipo di vettore che scegli. Anche qui scegli "Escursionismo". Naturalmente il percorso calcolato segue il sentiero se la mappa è "navigabile".

Anch'io ho la Trek Map che ho preso solo la comodità di avere già i sentieri CAI. Ti consiglio caldamente di installare (sul PC e sul Garmin) anche la mappa Italia che trovi su Openmtbmap: troverai molti sentieri e molte risorse utili, assenti sulla Trek Map.
Sono appena stato a camminare in Sardegna e per fortuna avevo anche questa mappa, visto che la Trek Map non riporta alcun sentiero in quella regione.....
Invece con la Openmtbmap_Italy mi sono trovato piuttosto bene.

La traccia da seguire (che hai caricato) e la traccia in registrazione (che hai effettivamente percorso) si differenziano per colore (impostabile sul Garmin) e per il fatto che la traccia che stai registrando è solo "dietro le tue spalle".

In BaseCamp ti consiglio di organizzare i tuoi percorsi in Cartelle ed Elenchi (menu File > Nuovo) in questo modo in un Elenco metti tutto quello che riguarda un certo giro (percorso, tracce e waypoints) ed esporti tutto in un colpo sul Garmin.

La differenza tra traccia e percorso dovrebbe essere anche che, navigando "sul campo" un percorso, il Garmin dovrebbe avvisarti all'approssimarsi di un punto di svolta (come il navigatore in macchina).
Questa cosa non ho ancora ben capito se funziona o meno...
Se stai facendo qualche prova pratica, prova a leggere questo post che ho scritto qualche giorno fa e dimmi se anche tu noti il comportamento di cui parlo.

Ciao!
 
@Alezan
grazie delle preziose informazioni.
Ho letto anche l'altro post e questa settimana farò un po' di prove anche se in città.

Così facendo tu non immetti nessun waypoint vero? Lui crea quei puntini neri e basta?
Penso che la navigazione all'approccio sia solo in caso di waypoint.
Quando trasformi il percorso in traccia perdi i waypoint e credo anche l'approccio vocale.

Domani provo.
 
PS: ma anche a voi viene fuori sempre l'avviso su basecamp "questo dispositivo potrebbe andare più veloce"?

Io l'ho messo anche in usb 3 ma dice sempre la stessa cosa...
 
Quando "disegni" un percorso sulla mappa usando il cursore a matita dello strumento crea percorso, in effetti non inserisci dei veri waypoint.
Poi se fai doppio click sul nome del percorso creato, nella finestra di sx in basso, ti si apre nel dettaglio e vedi che indica tutte le svolte.
Non è obbligatorio creare una traccia dal percorso. Puoi anche semplicemente mettere il percorso nel Garmin, con il solito sistema "Invia a..."
Però io mi aspetto che a ogni svolta il Garmin emetta un suono, ma non accade quasi mai...

Se invece navighi una traccia, allora non c'è tono di avviso in prossimità della svolta.

La questione dell'USB è semplicemente dovuta al fatto che l'eTrex monta una USB 1.0 e quindi è lentissimo.
Per fortuna i dati gpx e anche le custom map sono file da pochi Kb, quindi il problema non si pone. Diverso è quando trasferisci una grande mappa.....
 
Certo. Infatti qualche post più su dicevo:
Anch'io ho la Trek Map che ho preso solo la comodità di avere già i sentieri CAI. Ti consiglio caldamente di installare (sul PC e sul Garmin) anche la mappa Italia che trovi su Openmtbmap: troverai molti sentieri e molte risorse utili, assenti sulla Trek Map.
Sono appena stato a camminare in Sardegna e per fortuna avevo anche questa mappa, visto che la Trek Map non riporta alcun sentiero in quella regione.....
Invece con la Openmtbmap_Italy mi sono trovato piuttosto bene.

Anche le Openmtbmap non sono esenti da difetti. Come ad esempio segnalare sentieri che in realtà sono vie che attraversano aree private dove è vietato l'accesso.
Almeno la Trek Map ti segnala solo i sentieri CAI che sono senz'altro percorribili...
 
Certo. Infatti qualche post più su dicevo:

Anche le Openmtbmap non sono esenti da difetti. Come ad esempio segnalare sentieri che in realtà sono vie che attraversano aree private dove è vietato l'accesso.

Vero, ma la cosa migliore delle Openmtbmap è che puoi correggere tu stesso gli errori su Openstreetmap... al successivo aggiornamento delle openmtbmap anche le correzioni verranno implementate...
con le trekmap di garmin l'utente non ha alcun controllo, e deve aspettare che l'aggiornamento gli piova dall'alto...
 
Non sentieri in Piemonte..

Oltretutto sulle TrekMap (ultima verisone 3.) hanno pure tolto dei sentieri...
Inoltre, ad esempio, in Piemonte non vengono riportati sentieri se non in alcune sporadiche zone tipo Laghi Avigliana e zona Bardonecchia.
Sulle Trek Map non ti trovi nomi di baite (e men che meno le baite medesime...), fiumi. torrenti, vette etc... menter sulle OpenMTB sì.
E poi, non da poco, sono gratuite, cioè gratis, cioè non costano nulla, non sono da crackare o altro. Inoltre, come già riportato, si possono aggiornare.
Ad esempio, l'utlimo aggiornamento è di gennaio 2014. Ditemi se è poco.
 
Perchè non usate le Open MTB che sono meglio delle TrekMap e gratuite?
Pura curiosità :)
Misurao

bè, intanto perchè sono fatte bene e sopratutto perchè funzionano senza impazzimenti. A me serviva una mappa dell'Austria e non sono riuscito a scaricarla, l'ho comprata e installata in un secondo e ora va benissimo.
Ecco perchè Garmin vende le mappe :rofl:
 
Alto Basso