Garmin Etrex 30 vs smartphone

Su questi argomenti, poi, se si discute con Francesco (frder) quasi sempre è meglio "mollare il colpo"...
Troppo buono, caffè pagato :D, anche se non concordo sul "quasi" :D :D.

A parte le battute, qui non si fà a chi ne sa di più. Ci si confronta e ci si scambia le reciproche esperienze.

Anthony (spero sia il nome giusto :D), come già detto da altri che siano 12/13/14/15/16 satelliti alla fine non cambia proprio niente, mi è venuto però in mente un aspetto tecnico che vorrei mi chiarissi.

La tua antenna (come tutte le antenne BT e tutti gli apparati gps che hanno questa funzione) trasmette i dati di navigazione con il protocollo NMEA 0183.

Da tutti i documenti che ho trovato in rete e dalle esperienze con i miei gps mi risulta che con questo protocollo vengono trasmessi solo i dati dei 12 satelliti con maggiore elevazione (11 satelliti + 1 EGNOS se è attiva la correzione EGNOS).

Mi chiedevo quindi se per caso hai usato qualche altra app android che autonomamente ed a prescindere dai dati inviati dall'antenna BT ti mostra i satelliti visibili in un dato momento.

Per quanto mi riguarda verificherò come si comporta il mio 62s in caso ci siano più di 12 satelliti visibili, ma visto che lo stesso 62s visualizza solo 12 satelliti nella schermata apposita credo proprio di conoscere già la risposta.

Le schermate che ho postato vengono dal programma Trimble Planning, che serve agli operatori professionali del gps per verificare in anticipo quando ci sono le condizioni ottimali per effettuare i rilievi :

Trimble - Planning Software Download


Infine, per tornare al soggetto della discussione, segnalo uno smartphone "rugged":

4 pollici IP67 impermeabile 3G Rugged Android 4.2 dello smartphone dual core 1.2GHz Dual SIM Shockproof antipolvere schermo capacitivo GPS 5MP A8 (giallo, nero, verde, blu): Amazon.it: Elettronica

è il primo che ho trovato facendo una ricerca, ce ne sono sicuramente altri.

francesco
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Andrea: grazie quindi il 64s è il top di Garmin !

------------------------------------------------------------------------

MoeTheSleaze: grazie del consiglio, vedrò anche l'Oregon :)

----------------------------------------------------------------------

Thunderine: ho già un Otterbox ma va da sè che in caso di pioggia e neve dovrai sempre avere un'adeguata cura del cellulare. Invece con un GPS Garmin non ti dico che lo lancio ahahahah ma insomma se mi casca o sta un pò più esposto all'umido e/o alle intemperie non dovrebbe succedergli nulla

Io ho un Garmin E trex Legend HCX e confermo, ha preso molta acqua e nessun problema (IPX 7).. consultato anche sotto pioggia battente, credo di averlo avuto pure in una tascone a lato mentre gauadavo.. :D .. nel MIO caso lo schermo è molto piccolo 3,3 x 4,3 cm (1,3 x 1,7 poll.) ma non guardo molto il gps.. Viste le dimensioni la mappa cartacea è consigliabile...
Aggiungo, per un punto rapido mi ero invaghito del Garmin Tactix... Ma le indicazioni sono minimali....


Ciao

T
 
gps o cellulare ????
ma mappa e bussola no ?
un cellulare nokia vecchio tipo da 30 euri che aggancia il segnale telefonico bene e ti dura una vita ... una buona bussola to' da 20/30 euri ... la cartina con tanto di coordinatometro e bustina plastificata per le intemperie mettiamo altri 20 euri ...

hai i seguenti vantaggi:
- sei obbligato a essere consapevole dove sei e dove vai ---> il piacere di orientarsi e sapere dove sei;
- non hai ansia di "o cacchio .. se mi cade il cellulare sono finito ..." oppure .. se mi si scarica la batteria del GPS/cell che faccio? ...
- spendi meno e i soldini risparmiati li usi per qualcosa d'altro;

svantaggi:
- non puoi scaricare sul picci il percorso segnato col gps/telefono (ma che te frega ... se hai usato la mappa sai bene dove sei stato e i punti che hai visitato ... il percorso sul picci te lo fai a mente);
- non usi roba tecnologica ...
- col gps in caso di necessità premi un tasto e vedi le coordinate da segnalare ai soccorritori - soprattutto se fai percorsi fuori sentieri - (le coord. le puoi anche calcolare con buone mappe .. tipo IGM ... ma un conto è calcolarle in 30 secondi .. ed un conto premere un tasto e leggerle in 1/2 secondo)

l'ultimo punto fa un po riflettere ... ma nel dubbio io ti consiglierei quello che ha detto kima ... ti prendi un gps decente a prezzo modesto, impari ad usarlo a fare "tracciamento" e "punti di interesse" ... il resto è relativo (IMHO).
 
Troppo buono, caffè pagato :D, anche se non concordo sul "quasi" :D :D.

A parte le battute, qui non si fà a chi ne sa di più. Ci si confronta e ci si scambia le reciproche esperienze.

Anthony (spero sia il nome giusto :D), come già detto da altri che siano 12/13/14/15/16 satelliti alla fine non cambia proprio niente, mi è venuto però in mente un aspetto tecnico che vorrei mi chiarissi.

La tua antenna (come tutte le antenne BT e tutti gli apparati gps che hanno questa funzione) trasmette i dati di navigazione con il protocollo NMEA 0183.

Da tutti i documenti che ho trovato in rete e dalle esperienze con i miei gps mi risulta che con questo protocollo vengono trasmessi solo i dati dei 12 satelliti con maggiore elevazione (11 satelliti + 1 EGNOS se è attiva la correzione EGNOS).

Mi chiedevo quindi se per caso hai usato qualche altra app android che autonomamente ed a prescindere dai dati inviati dall'antenna BT ti mostra i satelliti visibili in un dato momento.

Per quanto mi riguarda verificherò come si comporta il mio 62s in caso ci siano più di 12 satelliti visibili, ma visto che lo stesso 62s visualizza solo 12 satelliti nella schermata apposita credo proprio di conoscere già la risposta.

Le schermate che ho postato vengono dal programma Trimble Planning, che serve agli operatori professionali del gps per verificare in anticipo quando ci sono le condizioni ottimali per effettuare i rilievi :

Trimble - Planning Software Download


Infine, per tornare al soggetto della discussione, segnalo uno smartphone "rugged":

4 pollici IP67 impermeabile 3G Rugged Android 4.2 dello smartphone dual core 1.2GHz Dual SIM Shockproof antipolvere schermo capacitivo GPS 5MP A8 (giallo, nero, verde, blu): Amazon.it: Elettronica

è il primo che ho trovato facendo una ricerca, ce ne sono sicuramente altri.

francesco


Il nickname non è quello mio vero, come scritto nella presentazione è Massimo :D

Comunque hai scritto giusto. Come tutte le persone che discutono e che sanno di cosa parlano, devo ammettere che da lavoratore nel campo hardware e persona che ci capisce non avevo mai sentito parlare di quel programma. Probabilmente perchè non faccio rilievi a livello professionale ma uso il GPS solo per scopo di escursioni.

Nella vita c'è sempre da imparare. E' proprio vero. Hai vinto, come si suol dire ahahahaa. Mi arrendo.

Il protocollo è NMEA 0183. E a questo punto dove aver letto ciò che hai scritto e compreso posso dirti hai ragione. La storia dei 15/16 satelliti e del 1,5m di errore era dovuta a un errore dell'app.

Perchè per connettermi uso "Bluetooth GPS" che con Android 4.4 funziona solo se abiliti le Posizioni simulate sulle "Impostazioni sviluppatore" e contemporaneamente su "Bluetooth GPS" attivi l'opzione "Enable Mock GPS Provider".

Fatto ciò uso l'app Locus Pro che però mi mostra il numero di satelliti a cui sono collegato; questo però solo a seguito di una modifica che io stesso ho fatto.

Quindi ho pensato che questa modificata per mostrare il numero satelliti poteva essere il problema.

Così ho installato BackCountry Pro.

Ho portato il cellulare e il GPS in campo aperto.

Locus Pro mi segnava 15 satelliti , BackCountry Pro me ne segnava 11 e l'app "Bluetooth GPS" usata per connettermi al GPS mi mostrava 11 satelliti ugualmente.

Ho poi installato anche Oruxmaps per fare dei test con l'altitudine e ho notato come i dati fossero alterati solo con Locus Pro.

Perciò ho disinstallato Locus Pro con la modifica, ho reinstallato la versione a pagamento e sebbene non vedo più a quanti satelliti sono collegato però posso comunque usare l'app perchè il GPS funziona perfettamente.

Ora questa storia del problema di non vedere i satelliti ne parlerò allo sviluppatore ma per il resto riconosco che ho portato avanti una gran cazzata di tesi (permettermi il francese) e avrei dovuto effettuare i test prima.

Confidando sulla tua conoscenza, più ampia sicuramente della mia so per certo che capirai perfettamente ciò che ho scritto. In caso qualcosa sia poco chiaro fammelo notare tranquillamente e cercherò di essere più preciso.

Ti devo un caffè Francesco ! ;)

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Thunderine: grazie per aver riportato la tua esperienza !

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ala fine ragazzi mi sa che prendo il 64s :D

Ho visto la TrekMap v3 ed è penosa per la mia zona...però esiste Openmtb che dovrebbe essere decisamente meglio e riportare più sentieri :D
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

gps o cellulare ????
ma mappa e bussola no ?
un cellulare nokia vecchio tipo da 30 euri che aggancia il segnale telefonico bene e ti dura una vita ... una buona bussola to' da 20/30 euri ... la cartina con tanto di coordinatometro e bustina plastificata per le intemperie mettiamo altri 20 euri ...

hai i seguenti vantaggi:
- sei obbligato a essere consapevole dove sei e dove vai ---> il piacere di orientarsi e sapere dove sei;
- non hai ansia di "o cacchio .. se mi cade il cellulare sono finito ..." oppure .. se mi si scarica la batteria del GPS/cell che faccio? ...
- spendi meno e i soldini risparmiati li usi per qualcosa d'altro;

svantaggi:
- non puoi scaricare sul picci il percorso segnato col gps/telefono (ma che te frega ... se hai usato la mappa sai bene dove sei stato e i punti che hai visitato ... il percorso sul picci te lo fai a mente);
- non usi roba tecnologica ...
- col gps in caso di necessità premi un tasto e vedi le coordinate da segnalare ai soccorritori - soprattutto se fai percorsi fuori sentieri - (le coord. le puoi anche calcolare con buone mappe .. tipo IGM ... ma un conto è calcolarle in 30 secondi .. ed un conto premere un tasto e leggerle in 1/2 secondo)

l'ultimo punto fa un po riflettere ... ma nel dubbio io ti consiglierei quello che ha detto kima ... ti prendi un gps decente a prezzo modesto, impari ad usarlo a fare "tracciamento" e "punti di interesse" ... il resto è relativo (IMHO).


Come già scritto ho difficoltà ad usare mappa e bussola anzi diciamo che uso entrambi solo per emergenza ma avrei davvero bisogno di imparare ad usarle bene. La mia ignoranza in materia è molto perchè sono completamente assuefatto dal GPS e so che non è una bella cosa.

Un Nokia da 30 euro , perdonami ma è un giocattolino e credo che ti perde il segnale non appena entri un un bosco fitto.

Ho necessità di avere il percorso su PC, mi piace usare Google Earth e QGIS e non vedo perchè dovrei farlo a mente nel 2014 :)

Non vedo perchè non usare la tecnologia nel 2014 :)

kima poi parlava di prendere un GPS extrex 20, non che sia difficile da usare anzi è piuttosto a prova di idiota, piuttosto è difficile usare bene cartina e bussola.
 
kijio, secondo me mappa cartacea e gps devono convivere, l'una non esclude l'altro.
Devi ovviamente sapere usare mappa e bussola, dato che se il gps si rompe altrimenti sono guai, ma allo stesso tempo ci sono situazioni (nebbia, buio, bosco fitto...) in cui non è possibile fare un rilevamento di bussola ed il gps ti toglie dai guai.
Certo, fino a pochi anni fa siamo vissuti benissimo solo con carta e bussola, ciò non toglie che anche con una conoscenza perfetta del loro uso ci sono situazioni in cui un gps è superiore.
Il mio consiglio quindi è di usarli entrambi.

Massimo, complimenti per l'onestà intellettuale, pare scontato ma non è da tutti mettere in dubbio le proprie certezze, investigare ed infine ammettere i propri errori.

Ciao
Andrea

P.S. La trekmapv3 va bene giusto come sfondo della traccia, in ogni caso con garmin puoi caricare mappe fatte da te in formato kmz (con parecchie limitazioni in quanto alle dimensioni) oppure briccando un pochino con il firmware è possibile caricare mappe in formato jnx anche di dimensioni enormi, tipo le IGM di un'intera regione.
 
I vecchi nokia comunque hanno una ricezione telefonica nettamente superiore ai nuovi smartphone... il migliore telefono che ho avuto come ricezione era un nokia 6630!
Poi ho avuto due samsung galaxy (mini ed S) abbastanza terribili (soprattutto l'S) e da un paio di giorni ho trovato la pace con un iphone4s, che finalmente mi permette di telefonare da dentro casa come facevo con il nokia.

Una volta i telefoni erano fatti per telefonare, adesso la parte meno curata è quella telefonica...
 
Andrea: Mi trovi perfettamente, completamente, totalmente d'accordo. Un tempo con i telefoni si riusciva a telefonare bene perchè era quello il loro scopo. Oggi invece il loro scopo è essere sostituti di un PC.

Con il risultato che si telefona male e la batteria dura poco.

Questo weekend farò un'uscita insieme ad un mio amico con solo carta e bussola per farmi insegnare ad usarle.

Quindi anche qui sono d'accordo, vanno usati entrambi. Hai ragione.

Bè sai quando sei in minoranza anzi quando sei il solito ad essere certo di una cosa ma più persone ti dicono il contrario credo sia sempre giusto andare a ripercorre i propri passi, verificare nuovamente la tua tesi e in caso ci sia qualcosa di nuovo per cui essa non sia più valida bisogna ammetterlo. Bisogna ammettere di aver sbagliato !
 
Caro Kima,

concordo pienamente con te.

La precisione centimetrica non ha nessun senso nel nostro contesto, visto che non dobbiamo fare rilievi geodetici. Se tu sai (e lo dovresti sempre sapere) dove sei, il GPS è un ausilio che non ha bisogno di precisioni di quest'ordine di grandezza. A noi serve sapere, con la massima affidabilità, sotto vari punti di vista, la nostra posizione.
Il GPS diventa un utilissimo ausilio se ti sei perduto di notte, se c'è la nebbia, se hai problemi con il tracciamento del tuo percorso. Ma il primo strumento per muoversi sul terreno è la testa, il cervello. Poi arrivano gli strumenti.

La bussola: la bussola serve principalmente in mare, sul terreno ci possono essere un sacco di ostacoli che ne impediscono l'uso completo. Cosa rilevi se c'e' nebbia o hai fatto buio? Comunque sia, una bussola è bene averla sempre dietro.
La carta: è fondamentale, il GPS per sua natura dà un'indicazione *puntuale*, la carta invece dà una rappresentazione *globale* e simbolica del territorio in cui ti muovi e consente di integrare le informazioni di latitudine longitudine e quota fornite dal GPS o dalla bussola con altre, e in definitiva ti aiuta a fare o a confermare la posizione.
Il telefonino: usare un telefonino come GPS soltanto perché ha lo schermo grande o l'antenna supersensibile è molto rischioso, ma sopratutto è inutile.
A parte alcuni modelli da battaglia (vedi qualche post sotto), normalmente i cellulari non sono fatti per essere sbattuti in uno zaino o bagnati dalla pioggia o peggio ancora immersi in un torrente perché sei scivolato nell'acqua.
I telefoni commerciali nascono per fare i telefoni. Se hai finito la batteria perché lo hai usato come GPS e al momento giusto non lo puoi usare come *telefono*, che cosa fai?
I GPS IPx hanno invece caratteristiche tali che te li puoi portare a giro con una certa tranquillità. Se li usi bene, le batterie durano molto. E se lo schermo è piccolo, pazienza, tanto la carta comunque devi averla con te e, in ogni caso, la batteria ti dura di più, visto che il consumo è minore.

Per finire, credo che il primo criterio da seguire, in generale, per muoversi in sicurezza sia quello della ridondanza: più strumenti hai a disposizione (strumenti che devi saper utilizzare) più ti muovi in sicurezza. Pensare di fare tutto con un solo strumento è sbagliato e pericoloso. E pensare che con un GPS che ha un DOP di 1 cm hai risolto tutti i tuoi problemi è semplicemente ridicolo e fuorviante.

ciao,

vanni

ps anch'io utilizzo da tempo un etrek 20, e non me ne sono mai pentito. Autonomia lunghissima, costo contenuto, funzioni essenziali presenti, ottimo isolamento dall'acqua e dagli urti.
Certo, volendo si può spendere anche il doppio, ma per farsene cosa?

è circa un anno che mi porto dietro il gps , l'utilizzo che ne faccio è molto sporadico , praticamente lo uso soltanto per segnarmi la traccia che poi mi guardo su google earth.
molti vogliono lo schermo grosso perchè si crede che il gps lo hai sotto gli occhi per tutta l'escursione , di fatti invece lo si usa veramente di rado (parlo per me e per quelle persone che ho conosciuto su per i monti in questi anni).
quindi il mio consiglio è di decidere un gps robusto , piccolo e leggero , che soprattutto non abbia millemila funzioni che paghi senza poi magari utilizzare mai.
consiglierei uno strumento dedicato , più che altro perchè gli smartphone sono delicati soprattutto se ti capita di usarli sotto la pioggia (cosa invece possibile con un gps); non entro invece nel merito della precisione , io uso un etrex20 e devo dire che sulle alpi è veramente notevole.
lo trovi sui 160 euro (senza mappe)
 
Spinoza, mi piace la tua vena polemica, davvero... :)

Se una frana ti travolge o un fulmine ti incenerisce non ti serve ne' il GPS ne' la carta, a qualunque scala.
E neanche il teodolite e il sestante servono a molto in questi casi, credimi.

Cerco di chiarire meglio il mio pensiero (mi pare che tu non abbia capito fino in fondo il senso del mio intervento), poi chiudo perché non mi piacciono le polemiche inutili.

Ho semplicemente detto che se vuoi andare a giro in sicurezza devi prevedere, nei limiti della ragionevolezza, una ridondanza di strumenti, o ausili, se vuoi), siano essi carta, gps o corno rosso di corallo.

Se tu pretendi di affidarti, come dici nel tuo post, *soltanto* al GPS, significa che accetti una certa percentuale (inutile)di rischio. Perché il GPS *può* rompersi, o finire le batterie. E abbastanza chiaro, no?

Lo stesso accade evidentemente (e' questo che vuoi dire?) avendo *solo* la carta topografica a disposizione.
La puoi perdere, la puoi incendiare, ti può servire per andare al WC.
Dopo, non ce l'hai più. Hai perso uno strumento molto utile per determinare la propria posizione sul terreno.
E se non ne hai altri a disposizione, puoi essere nei guai.
E' chiaro ora cosa significa 'ridondanza'? Io di questo stavo parlando, nel caso.

Significa avere qualcosa che in parte sostituisce qualcos'altro nel caso che il qualcos'altro non sia più disponibile.
Semplice, no?


Anche le cartine si possono rompere, bagnare, ecc ecc
 
Senza contare che oltre a bussola e carta ci vuole anche (e soprattutto) un buon altimetro, specialmente in montagna.
Io, nel mio piccolo, ho prima imparato ad orientarmi con bussola, carta ed altimetro, a trovare la propria posizione (sulla carta), a calcolare azimuth e tracciati di rotte con più azimuth... e compagnia cantante.
Dopo aver imparato tutto questo, però, esco sempre e solo con l'Etrex 30 e una carta (che non apro quasi mai...).
In realtà ho sempre dietro anche uno smartphone android che, all'occorrenza, potrebbe fungere da GPS di riserva e per le "gite" più impegnative porto sempre anche un altro cellulare, tipo Nokia da 30 euro (con sim di altro operatore rispetto al telefono principale).
Come già detto è sempre meglio avere un minimo di ridondanza dei vari sistemi...
 
Senza contare che oltre a bussola e carta ci vuole anche (e soprattutto) un buon altimetro, specialmente in montagna.
Io, nel mio piccolo, ho prima imparato ad orientarmi con bussola, carta ed altimetro, a trovare la propria posizione (sulla carta), a calcolare azimuth e tracciati di rotte con più azimuth... e compagnia cantante.
Dopo aver imparato tutto questo, però, esco sempre e solo con l'Etrex 30 e una carta (che non apro quasi mai...).
In realtà ho sempre dietro anche uno smartphone android che, all'occorrenza, potrebbe fungere da GPS di riserva e per le "gite" più impegnative porto sempre anche un altro cellulare, tipo Nokia da 30 euro (con sim di altro operatore rispetto al telefono principale).
Come già detto è sempre meglio avere un minimo di ridondanza dei vari sistemi...
ti serve uno zaino solo per tutti i vari attrezzi (carte bussola altimetro telefono1 2 3 gps ecc.ecc.) :biggrin::biggrin:
 
Wow quanto avete scritto !

Bè non mi piace ripetermi all'infinito però io sono come Spinoza però solo perchè non so usare bene carta e bussola.

Però se il tmepo è buono questo weekend un mio amico mi insegnerà a farlo.

Poi per il resto che dire ? Torniamo un attimo in tema :D

Mi fa piacere che avete partecipato così numerosi alla discussione e vi ringrazio tutti quanti !!!

Alla fine ho deciso e sono sicuro. Acquisterò un Garmin 64s che andrà ad affiancare il mio smartphone e GPS esterno.

Ora sto vedendo se su qualche shop-online americano si risparmia un pò :D
 
.....

Nella vita c'è sempre da imparare. E' proprio vero. Hai vinto, come si suol dire ahahahaa. Mi arrendo.

.......

Ora questa storia del problema di non vedere i satelliti ne parlerò allo sviluppatore ma per il resto riconosco che ho portato avanti una gran cazzata di tesi (permettermi il francese) e avrei dovuto effettuare i test prima.
Come ho già scritto, nei forum non c'è nessuno che vince o perde, o almeno cosi la penso io.

Alla fine della storia direi che quello che ha tratto vantaggio dalla discussione sei proprio tu, che hai scoperto un problema nell'app che usi.

Concordo con te che se ti fosse venuto subito il dubbio che potevi essere in torto ed avessi fatto subito i test ci saremmo risparmiati qualche post :D

Il caffè fattelo pagare tu dallo sviluppatore di Locus, visto che hai trovato un bug nel programma.
Peraltro nel mio S Advance con Cyanogenmod 10.2 Android 4.3.1 la versione Free di Locus funziona perfettamente, si collega con la mia antenna BT senza dover attivare Bluetooth GPS e i satelliti sono quelli giusti :D.
Già che ci sei, potresti anche chiedergli di modificare il calcolo della precisione, quando ho letto precisione 1.0 mt mi è scappato da ridere............

francesco
 
Alto Basso