Garmin Etrex SE

Tra i punti di forza c'è la durata della batteria e il supporto per i 3 sistemi di posizionamento principali (GPS, Glonass e Galileo) oltre ai più recenti Beidou (cinese) e QZSS (giapponese), soluzione che, almeno al momento, non trova molte possibilità di applicazione.
dipende, se uno viaggia al difuori dell'Europa , potrebbe essere utile, avere un multi segnale
direi un po' troppo costosa, viste le soluzioni presenti oggi sul mercato e i relativi punti di forza rispetto al suo predecessore, uscito molti anni fa e oggi reperibile sul mercato dell'usato per un terzo della cifra.
questa è una osservazione che ho fatto anche io, il prezzo è eccesivo, qui trovi il 22x allo stesso prezzo del SE + 4euro di spedizione
https://www.tradeinn.com/trekkinn/i...Itbrcnlc-7k0mNo4oJQaAmiYEALw_wcB&gclsrc=aw.ds

Giustissimo, fuori dall'Europa c'è probabilmente qualche vantaggio in più, ma va considerato che la copertura del sistema Beibou è praticamente limitata al solo territorio cinese o poco più: se si va in Himalaya è sicuramente utile, ma a quel punto non credo sia l'Etrex SE lo strumento più idoneo. Diverso è il discorso del QZSS, che però conta al momento di pochissimi satelliti, quindi l'effettivo vantaggio è per ora decisamente contenuto: in termini assoluti è pur sempre un vantaggio, soprattutto pensando al futuro, ma la realtà dei fatti dimostra che già l'accoppiata GPS+Glonass, piuttosto che GPS+Galileo, offre un livello di precisione più che sufficiente per esigenze escursionistiche ed entrambe queste "combinate" sono disponibili da anni sui dispositivi Garmin.
In linea teorica i vantaggi migliori sono quelli forniti dalla tecnologia multibanda, apprezzabili soprattutto negli ambienti più difficili (gole, forre...), e lo saranno sempre di più man mano che la rete satellitare viene aggiornata alla frequenza L5. L'Etrex SE non è però dotato di questa tecnologia (oggi limitata ai soli gpsmap 65 e 66SR, oltre al nuovo 67i).

Sull'Etrex 22x mi trovi d'accordo: nel tuo link costa addirittura un po' meno ed è cartografico. Citerei anche il 30x, che secondo me è tuttora un ottimo compromesso.

Non cambia nulla, il "G" in "GPS" sta per "Global". E alla stessa maniera sono global anche Galileo e Glonass, non è che se esci dall'Europa smettono di funzionare.
non scendiamo in tecnicismi poco comprensibili alle masse, il discorso è più semplice di quello che si possa pensare, i satelliti orbitano intorno alla terra, girano non sono statici, se in un dato momento della giornata, sulla testa passa un satellite della costellazione Galileo al posto di un glonass, avendo un multi banda, si ha sempre un segnale forte e chiara, con tutti i vantaggi del caso. GPS oggi è usato in modo generico, per il semplice fatto che fu la prima costellazione di satelliti messi in orbita dedicati appositamente per la geolocalizzazione.
questo è spiegato semplicemente
L'Etrex SE non è però dotato di questa tecnologia (oggi limitata ai soli gpsmap 65 e 66SR, oltre al nuovo 67i).
la serie etrex ha una antenna integrata, da un punto di vista tecnico, questo è penalizzante, i modelli da te elencati hanno tutti antenna esterna pressoché grande come il ricevitore stesso
ciò ha dei vantaggi tecnici molto importanti da non sottovalutare, oltre alla ricezione di un segnale radio L5

non scendiamo in tecnicismi poco comprensibili alle masse, il discorso è più semplice di quello che si possa pensare, i satelliti orbitano intorno alla terra, girano non sono statici, se in un dato momento della giornata, sulla testa passa un satellite della costellazione Galileo al posto di un glonass, avendo un multi banda, si ha sempre un segnale forte e chiara, con tutti i vantaggi del caso.
Questo non è propriamente corretto: ci sono anche satelliti geostazionari (vedi Beidou) e stazioni terresti di correzione (vedi sistema Egnos). Il multibanda inoltre non lavora selezionando reti satellitari diverse, ma è in grado di ricevere segnali su una ulteriore frequenza, la L5, disponibile solo su una parte della rete GPS (anche se in espansione). Quindi non è detto che il satellite che sta passando sia in L5 e comunque gli effettivi miglioramenti di precisione sono riscontrabili solo in ambienti "complicati": nella stragrande maggioranza dei casi sono più che sufficienti le tecnologie in banda singola.

la serie etrex ha una antenna integrata, da un punto di vista tecnico, questo è penalizzante, i modelli da te elencati hanno tutti antenna esterna pressoché grande come il ricevitore stesso
ciò ha dei vantaggi tecnici molto importanti da non sottovalutare, oltre alla ricezione di un segnale radio L5
Questo sulla carta è corretto, anche se sul campo poi la differenza è spesso minima o nulla. Faccio spesso rilievi per OSM con 2 o 3 apparati contemporaneamente, a volte 4: un etrex 30x, un 64sx, un 66sr e un fenix 6. Ti garantisco che spesso le tracce sono praticamente sovrapponibili.
Però sto andando fuori tema di brutto... scusatemi ! ;)

Ma quale tecnicismi? Tu hai detto che le altre costellazioni servono se si va fuori dall'Europa, io ho detto che non è così. Nessun tecnicismo, mi pare.
si vero, perdona, ma ho interpretato male i tuoi scritti, e facile sbagliarsi nel leggere, in effetti le varie costellazioni di satelliti hanno delle frequenze in comune che si sovrappongono ad uso civile
il discorso era legato al fatto che non tutti sanno che le varie costellazioni hanno frequenze in comune che si sovrappongono, per aerei navi ecc

chiedo venia
--- ---

Questo non è propriamente corretto: ci sono anche satelliti geostazionari
i satelliti geostazionari posti sul equatore servono essenzialmente per aumentare la precisione ed accuratezza del segnale, in Europa abbiamo EGNOS, gli usa anno il WAAS
Però sto andando fuori tema di brutto... scusatemi !
ogni piccolo pezzo del puzzle serve per comprendere se un strumento in questo caso un ricevitore conviene o non conviene

Ultima modifica:
Alto Basso