Garmin fēnix

Ciao Ragazzi!

Ho visto questo orologio in giro per la rete

GARMIN FENIX

Ma essendo ancora relativamente nuovo non ho trovato grandi recensioni, mi interssa così a prima vista, ma vorrei un parere di più esperti.

contando che non ho un GPS e nemmeno un orologio! :D

:)
 
Premetto che non ho piu' tempo per essere troppo avventuroso (ma ho sempre avuto la passione per gli strumenti da orientamento - giro con una bussola recta dp10 come talismano -), ho visto il fenix ed ho fatto la follia. E' un bello strumento, compatibile con mappe (20 mb - anche trekmap), preciso e relativamente veloce (non quanto un 401), i consumi dichiarati sono abbastanza realistici (lo uso sempre in modalita' + dispendiosa), si ricarica velocemente, la bussola e' precisa, l'altimetro si puo' usare in modalita' dual (baro + gps visualizzando i dati contemporaneamente), per i pregi vale LA RECENSIONE sopra indicata.
Contro: e' massiccio (ma si maneggia meglio di un 401 con i guanti), non ha ancora in distribuzione "normale" un cinturino per allacciarlo sopra un giaccone, a sensori sempre attivi (esempio x avere il grafico baro ma gps off) consuma comunque parecchio e puo' essere un problema se rischi di non avere una fonte di ricarica. Personalmente lo trovo un bell'attrezzo, molto personalizzabile e versatile, ma non lo userei per viaggi lunghi (meglio allora un suunto core + cr2032 di ricambio + un etrex od oregon - premetto che il sunto mi ha fatto da "braccialetto" per tre settimane in namibia perche' non avevo portato una batteria di ricambio, l'oregon lo apri, togli le pile e le rimpiazzi -)
Per dubbi, critiche e consigli chiedi pure.
 
sicuramente figo, non ci piove.
penso però che bisogna far fare le giuste cose ai giusti oggetti, altrimenti si rischia di avere in mano una cosa che dovrebbe far tutto ed invece non fa niente.
mi pare di vedere che in definitiva sarebbe comparabile ad un etrex h (sezione gps) mentre come orologio, potresti sbizzarrirti tra timex, casio e suunto (oddio l'ultimo mi sembra un poco fuori budget).
certo, andando a leggere la recensione postata, manca poco che faccia il caffè...
 
Se ti puo' interessare la garmin sta ampliando funzioni con nuovi fw ogni 2 mesi.
Come orologio x trek o viaggi se nn sono in macchina (caricabatterie) resterei sul sunto (casio nn mi pare tanto + economica).
GPSR etrex o oregon, se hai budget serie 60 x i cartografici o 401 solo x wpt e plotterino (o aspetti e vedi se ne fanno la versione map mgari con supporto glonass).
Se hai curiosita' x il fenix a parte uso intensivo su bici e sensore corsa ormai penso di aver rodato il mio abbastanza bene.
 
Quello che cercavo era un orologio che avesse la funzione gps da usare per la corsa anche non troppo specifico. Passo, distanza, tempo (la base insomma) e che avesse funzionalità da trekking come bussola o altimetro (preferibilmente anche barometrico). Pensi che sia meglio stare su un suunto? (ambit??)
Per quanto il gps62 mi faccia sbavare non poco so di non averne bisogno :rofl:
 
Ambit ha lo stesso problema di ricarica, chi la ha testato.(guide, ciclisti professionisti etc di mia conoscenza) lo ha trovato molto inferiore x prestazioni. In + non ha mappe caricabili, ma forse sulla v2 hanno implementato, e l'antenna e' nel cinturino. La garmin sta mettendo in commercio strap in tessuto e supporti zaino sostituibili dall'utente x il fenix (lo strap e' comodo. Se nn hai problemi x l'ingombro stai sul 401, online lo trovi a poco, e' affidabile, robusto, in commercio da tanto e con le ministilo nn rimani mai a secco.
Per quello che ho sperimentato e sentito fra fenix e ambit vai sul fenix (se qualcuno ha esperienza di ambit pero' si faccia sentire, ho solo pareri e nn esperienza diretta).
Nn sono un corridore, ma guarda il pod x le scarpe della garmin, puo' essere un punto a favore (nn credo sia supportato dal 401 pero')
Fammi sapere
 
Intanto grazie mille x la tua disponibilità! Ho guardato il 401, per quanto abbia molte caratteristiche interessanti si distacca troppo per quanto riguarda la corsa. E in tutta sincerità preferirei qualcosa di meno appariscente! Al momento mi è stato prestato un garmin 305 e già mi pare che dia nell'occhio.
Inizialmente avevo anche pensato a 2 orologi differenti (vector+garmin110??) per non avere problemi di autonomia utilizzando il vector in montagna. Il fatto è che la differenza di prezzo non sarebbe poi così considerevole e con il fenix avrei il vantaggio di averne uno solo e sicuramente più completo. Tutto questo dal basso della mia ignoranza in materia.
Per l'autonomia non ho grandi esigenze, mi basterebbe che riuscisse a reggere un alpinistica in 2 giorni. In base alla tua esperienza pensi che sia possibile con il fenix?
 
Ieri ho fatto una prova della batteria in uso massimo e con tutti i sensori attivi, scarsa o nulla copertura gps (1/2 giornata in un edificio). 12 ore di durata. Non avevo comunque segnali da sensori esterni ed il maggiore consumo e' stato durante le ore in cui non c'era segnale.
Prox giorni provo in ultratrac (1x minuto e ti dico)
 
Ciao, scusate se mi intrometto nella discussione con questo mio primo post...
Da possessore di Suunto (T1, Core prima edizione e Vector) e Garmin (Fenix) e viste le tue esigenze, mi permetterei di consigliarti l'Ambit. Ha sostanzialmente tutte le funzionalità del Fenix, è meno appariscente (spessore e linea meno invasive) e ha apposite funzionalità "sportive". Io, dopo aver comperato tre Suunto e aver avuto molti problemi di affidabilità (schermi saltati, batterie con durata di un paio di settimane, imprecisione strumentale...) sono passato a Garmin e devo dire che il Fenix fa tutto quello che mi serve (traccia GPS dei sentieri, statistiche, informazioni in tempo reale, ...) e non ha mai avuto un'incertezza o un problema. Quindi, se vuoi uno strumento più orientato al compromesso sport/alpinismo starei sull'Ambit. Se invece vuoi uno strumento "montanaro", ti consiglierei assolutamente il Fenix. La durata della batteria non è un problema (puoi sempre attivare il GPS durante le ore di cammino e spegnerlo quando questo non serve) e alla peggio attrezzarti con un pannellino fotovoltaico/USB per la ricarica sul campo.

P.S. Per completezza di informazioni, tutti i problemi dei Suunto sono stati risolti in garanzia con un buon servizio aftersale; ritengo solamente che i guasti siano stati un po' troppi a livello statistico da giustificare ulteriori acquisti (magari sono solo jellato io....).
 
@Utahraptor: attendo con ansia la tua prova! e Grazie ancora per l'aiuto!!

@goliamelie: lieto dell'intromissione :biggrin: Il suunto ambit mi ispirava molto per la sua linea però come dici c'è un problema di affidabilità. Ho visto di persona la plastica dei pulsanti staccarsi (suunto x10) e altri problemi relativi alla durata della batteria. Mentre fin'ora dalle persone che conosco non ho sentito un commento negativo su un garmin. Io però ne avrei uno che è l'eccessiva lentezza nel prendere il segnale (almeno sul 305).
Per questo preferisco sacrificare un pò la parte di allenamento per avere uno strumento più affidabile. I miei dubbi ora erano concentrati più sulla durata della batteria, l'utilizzo che posso farne insomma ma grazie alla vostra esperienza già mi sto facendo un'idea. :)
 
Grazie x un parere diverso, in fondo siamo qui' x confrontare idee ed esperienze. Il vector non mi ha mai dato problemi, il core solo x l'indicatore di batteria che non ha mai funzionato. Il grosso difetto che trovo nell'ambit (e' uscito anche in v 2) e' l'antenna, cosi' integrata nel cinturino (il garmin con lo strap tipo 401 lo monti su qualsiasi giaccone). X le dimensioni non ho notato grandi differenze (ma potrei ricordare - molto - male). Riguardando le caratteristiche "sportive" integrate ha in effetti ragione goliamiele. Suunto le cura di +.
Per la lentezza segnale tieni conto che negli ultimi usciti, anche di vecchi modelli, garmin utilizza antenne a ?filo? (insomma piu' efficienti) e non le vecchie piatte che vedevi attraverso la plastica dei vecchi etrex semitrasparenti, e migliorato tantissimo il sistema di acquisizione (1 min contro i 7-8 dei modelli di 3-4 anni fa). Appena posso ti do un ordine di durata x la batteria.
 
Approfittando di un prezzo di favore ho fatto la pazzia e l'ho preso, x ora si è comportato bene, abbastanza preciso come altimetro, un sacco di funzioni, sembra ben costruito e fa anche la sua figura. A volte prende il satellite in 15 sec, altre in 3minuti. Speriamo che non mi dia dispiaceri in futuro!
Grazie mille x il vostro aiuto è stato fondamentale =)
Aggiornerò quando avrò più impressioni da dare. :)
 
Adesso ho bisogno io di una consulenza: il fenix ricarica solo da pc (ultimo fw, riflashato etc). Con caricabatt da muro usb sembra quasi mangiare corrente.
A voi cosa risulta? Intanto parto x ferie con core.
Ciao e grazie
 
Non so se ho scaricato l'ultimo aggiornamento, posso dirti che qualche volta mi è capitato che magari stando in carica 2 ore si era caricato solo di un 3%, della serie che iniziava a caricare e poi smetteva. Poi giocando un pò ad accendere - spegnere, staccare - attaccare il caricatore caricava normalmente. Ora semplicemente lo metto in carica e gli do un'occhiata dopo un pò per controllare che stia andando ma generalmente va senza problemi. Non mi sono preoccupato più di tanto perchè il fastidio è minimo, nel tuo caso è un cosa sistematica?
 
Non sistematicamente. Un po di stacca e riattacca e quando sale la % vado sul sicuro. La cosa strana e' che non si comporta cosi' con batterie tampone (stilo, pacchi ricaricabili liio, solari etc). Ora sono in ferie (col suunto e l'oregon) e non ho occasione di provare ma magari e' questione di ampere? Eppure a dicembre alle canarie ricaricava da rete, piu' lento ma andava. Fra parentesi, ho rispolverato la bici e provato la calibrazione automatica ruota, ma non ne vuole sapere. E non calcola la distanza e velocita' su gps se agganciato al bike pod. Fw 3.40 se non erro. Se ad altri risulta si puo' chiedere un bug fix al prox aggiornamento.
 
Per il discorso bici non so veramente che dirti, l'ho usato qualche volta ma senza bikepod.
Per la carica invece a me sta filando sempre liscio, arriva abbastanza veloce intorno al 90-95% e poi rallenta come è normale che sia. Attaccandolo sempre alla presa di casa o al pc.
Mi dispiace di non poter esserti d'aiuto ma è evidente che ne capisci più di me in queste cose.
 
Ora e' ripartito x la carica. Boh? X la bici riprovo con ultimo aggiornamento, altrimenti metto il dato manualmente. Grazie comunque. Come ti trovi?
 
Alto Basso