Garmin Fenix 2 - (per ora) non compratelo!

Ciao a tutti!

Si parla di questo: https://buy.garmin.com/it-IT/IT/outdoor/gps-da-polso/fenix-2/prod159116.html

Scrivo quanto segue in quanto è nostro diritto fornire feedback sia positivi sia negativi (come in questo caso) su un dato prodotto, dal momento che noi consumatori siamo del tutto in posizione svantaggiata rispetto i produttori e possiamo difenderci soltanto scambiandoci informazioni.

Finora il Fenix mi si era impallato un paio di volte solo a casa, sfogliando le schermate per impostarlo e ho risolto facendo il reset (tasto light per 20 sec)
Ieri invece durante una gara trail mi si impalla al 12esimo km e per tutto il resto della gara mi rimane così, a mo' di costoso e inutile braccialetto. Non ho resettato nella speranza che ricominciasse a funzionare di suo e, beffardo, riprende a funzionare quando ormai il traguardo era in vista in fondo al discesone, con tutti i dati ovviamente sballati e la fascia cardio non rilevata.

Scorrendo i post su altri forum dedicati, il problema è diffusissimo e quindi possiamo ragionevolmente affermare che, a ormai quattro mesi dal lancio, la Garmin ha messo sul mercato un prodotto ancora acerbo.
Logica vuole, inoltre, che se dopo 3-4 aggiornamenti firmware il Fenix ancora ha problemi di velocità (sempre un buon minuto per caricare i dati di un'attività salvata, mappe lente) e continua ad impallarsi, mi sa tanto che il problema è a livello hardware, nel senso che non è adeguato alla quantità di informazioni che è chiamato ad elaborare.

Ora, come dicevo sopra, noi consumatori abbiamo un'unica arma per difenderci da questi soprusi (perchè un prodotto da 400euro che non funziona, tale è se non peggio) e cioè il passaparola. Per quanto mi riguarda, finchè non vengono risolti questi problemi con un aggiornamento che non sia farlocco come i precedenti, mi sento di poter dire: non comprate il Garmin Fenix 2
 
L'ultimo, il 3.30! D'altronde ormai si aggiorna in automatico ogni volta che ci si collega a Garmin Connect tramite Express

Aggiungo che leggendo su altri lidi molti lamentano malfunzionamenti anche nel collegamento bluetooth (funzione che io però non uso).

Comunque non oso pensare se si dovesse impallare mentre faccio affidamento sul trackback (magari in montagna in mezzo alla nebbia...:no:)
 
C'è una mappa caricata di default ma è come se non ci fosse dato che praticamente è terra, mare e basta. C'è la possibilità di caricare dei ritagli di mappa vettoriali fino a 20mb. Ho provato con due piastrelle di openmtbmaps e la visualizzazione è snervante per quanto è lenta (il ricalcolo dopo ogni passo di zoom sia in che out è di circa un minuto).

La situazione è parzialmente migliorata caricandoci le mappe fatte artigianalmente da un tipo Maps for Garmin fenix | GMapTool ma purtroppo sono prevalentemente cittadine essendo ricavate da openstreetmap fortemente semplificate (e il Fenix è appunto un gps da corsa/montagna).

Il sospetto che l'hardware sia sottodimensionato quindi si ricava anche dal fatto che non si riescono a gestire 20mb di mappe vettoriali, nessuno chiede le velocità di altri gps appositi (e infatti per la montagna seria ho un Dakota 20), ma il refresh del Fenix a un minuto è davvero troppo.
 
perdonatemi se inquino il thread, ma vorrei sapere se questi problemi di freeze li ha pure il fratello minore fenix 1.
se non ho visto male copacunici lo possedevi e lo hai venduto.

Informandomi sui prodotti garmin(nello specifico proprio il fenix 1 o 2) ho letto commenti positivi sull'assistenza, anche telefonica, garmin. Soprattutto veniva elogiato il fatto che per problemi tecnici passavano un tecnico e non il solito operatore che legge un prestampato.
Potresti provare a chiamare loro e chiedere lumi.
 
Anche il mio è aggiornato di continuo, però ad ogni nuova versione del fw si fa un salto nel buio: con la 3.80 i satelliti venivano agganciati con un tempo medio variabile tra 10 e 15 minuti (anche il giorno dopo averli agganciati nello stesso luogo).
Ora con la 3.90 sembra velocizzato (sui 4-5 minuti), ma ora sballa un po' il passo istantaneo. Ieri ad esempio ho fatto una ripetuta a 4 min/km, però segnava 4.45 e infatti quando ho premuto lap dopo 1 km il cronometro dava 4 minuti e 5 secondi...
mah, finora confermo la sola e si vive alla giornata :-x


ah dimenticavo, già contattata più volte l'assistenza e già fatto su loro invito un hard reset
 
Ci sono news a riguardo? La situazione è migliorata? Sono indeciso tra il Fenix2 ed il Suunto Ambit2. Mi piaceva l'idea di avere la vibrazione durante gli allenamenti (cosa che il suunto non ha), però se il garmin deve avere problemi di GPS o di freeze, allora non ha senso...
 
Ci sono news a riguardo? La situazione è migliorata? Sono indeciso tra il Fenix2 ed il Suunto Ambit2. Mi piaceva l'idea di avere la vibrazione durante gli allenamenti (cosa che il suunto non ha), però se il garmin deve avere problemi di GPS o di freeze, allora non ha senso...

io l'ho usato anche per una notturna sabato sera e domenica mattina,
firmware 4.00, per ora nessun problema.
 
Mah, aggiornato all'ultimo firmware non è cambiato nulla, questa è la precisione del mio allenamento di sabato scorso (chiaramente, dato che non faccio miracoli, ero sulla strada).

Vorrei tanto mandarlo in assistenza ma a sentire in giro capita quasi a tutti quindi mi sa che è questo per ora lo standard. Poi sto preparando una maratona e il gps mi serve come il pane...:wall:

FXh1XVY.jpg
 
bon ho capito... non ci si può fidare della garmin. Nel frattempo sono andato sul loro forum è c'è pieno di gente che si lamenta e nessun tecnico che prova a dare risposte... grazie.
 
ecco le tracce, purtroppo non avevo controllato i settaggi e quindi sono poco confrontabili:

62s : colore rosso, registrazione auto, totale 363 punti
fenix2 : colore verde, registrazione ogni secondo, totale 4959 punti

62s : attaccato allo spallaccio dello zaino
fenix2 : al polso

appena posso rifarò una prova con le stesse impostazioni di registrazione e con i due gps posizionati nello stesso posto.
 

Allegati

  • 3.jpg
    3.jpg
    25,2 KB · Visite: 525
  • 1.jpg
    1.jpg
    158,7 KB · Visite: 563
  • 2.jpg
    2.jpg
    128,3 KB · Visite: 584
ecco qui viene il bello : non avendo nessuna cartografia specifica della zona da sovrapporre alle tracce, non saprei che dire :)

rifarò una prova su strade conosciute e con le medesdime impostazioni
 
Ieri ho collezionato un nuovo difetto: stavo facendo delle ripetute su pista quando il Fenix, una volta sceso sotto al 25% di carica, comincia a spegnersi e a riavviarsi da solo. Che ansiaaaaaaa!

Tu l'hai mai provato durante un'attività (in modalità solo orologio non mi succede) fino quasi a batteria scarica? Ti va tranquillamente?
 
Alto Basso