Garmin Fenix 7

Buonasera. Qualcuno ha questo sport watch e può darmi qualche consiglio/recensione poiché sono indeciso se acquistarlo oppure prendere il Suubto Vertical.
Grazie.

Ciao , io da poco ricevuto in regalo da mia moglie il Fenix 7x solar...per quel poco che l'ho usato (in paio di trekking e un giro in bici) mi trovo bene....anche nell'utilizzo quotidiano è magnifico....se hai bisogno di più info chiedi pure

Si, grazie. Volevo sapere se le funzioni sport funzionano bene e soprattutto il rilevamento dei parametri fisici (hrv, saturazione, sonno etc.).

Le funzioni sport sono complete e personalizzabili e i parametri fisici sono molto completi e rilevati in maniera precisa....e devo dire che sotto questo punto di vista fa un ottimo lavoro. Tempi di recupero e consigli di allenamento sempre in linea.

Ciao,
posseggo il fenix 7x pro solar sapphire da un anno e lo porta a destra mentre a sinistra ho un apple watch ti dico le impressioni dopo un anno di utilizzo molto intenso e variegato

CONTRO:
- si vede male contro luce (il display non è un suo punto di forza ed è il difetti piu' importante che gli riconosco)
- pesa abbastanza e al polso si sente
- i menu' e le configurazioni sono infiniti, ti serve almeno un mesetto per capire bene cosa e come utilizzarlo
- funzioni smart watch limitate alla ricezione
PRO:
- Batteria infinita (poco da dire il pregio più grande; 30h con GPS acceso su tutti i satelliti e tracciamento attivi e la batteria non è morta, il mio apple watch dopo 6 ore si è spento)
- versatilissimo, in pratica puoi configurare QUALSIASI cosa tu voglia
- Rilevazioni abbastanza precise, ma come tutti gli indossabili non assolute
- stime VO2 max molto veritiere
- GPS preciso e configurabile
- Si interfaccia molto bene con altri dipositivi Garmin (vedi inreach)
- Ricarica solare, la metto tra i pro perche' dalle mie stime aumenta la durata della batteria, ma non aspettarti che ti ricarichi l'orologio

In conclusione:
Visibilità del display scarsa VS durata della batteria
questo il quesito a cui devi rispondere, se opti per la durata della batteria prendilo, se la durata non è un problema tanto fai escursioni di qualche ora e basta allora prendi altro.
Io l'ho scelto perche' nelle mie escursioni di piu' giorni non sempre ho la possibilità di ricarica e perche' nelle ultra camminate che faccio (50-120km) non posso pensare che un dispositivo di tracciamento mi si spenga a metà.
Oggi, Dopo un anno, riprenderei lo stesso, sono uscite evoluzioni con il display LCD ma la cui durata della batteria è inferiore.
Saluti The_Hawk

Se hai altri dubbi chiedi pure

Il display pensato così permette appunto una autonomia direi infinita senza considerare poi che un amoled su uno smartwatch non ha sempre la sua utilità secondo me considerando anche il fatto che alla luce del sole potrebbe non essere visibile in modo chiaro

Io ho avuto tutti i Fenix precedenti ma mi sono fermato al 6 pro perchè non sento più la necessità di un upgrade e perchè le funzionalità touchscreen del 7 non mi attirano per niente... non sono però ancora riuscito a capire se si possano disattivare o meno, utilizzando solo i pulsanti laterali come nei modelli precedenti. Sapete aiutarmi ?
Nel caso del 6 pro il display secondo me si vede molto bene un po' in tutte le situazioni e lo considero uno dei punti di forza: possibile che sia peggiorato sul 7 ?

Io ho avuto tutti i Fenix precedenti ma mi sono fermato al 6 pro perchè non sento più la necessità di un upgrade e perchè le funzionalità touchscreen del 7 non mi attirano per niente... non sono però ancora riuscito a capire se si possano disattivare o meno, utilizzando solo i pulsanti laterali come nei modelli precedenti. Sapete aiutarmi ?
Nel caso del 6 pro il display secondo me si vede molto bene un po' in tutte le situazioni e lo considero uno dei punti di forza: possibile che sia peggiorato sul 7 ?
Certo che il touch si può disattivare sia automaticamente legato alle attività o in modo manuale. Per quanto riguarda il display non so fare un confronto con il 6, non avendolo, però posso dirti che anche sotto il sole a picco , display sempre ben leggibile in modo chiaro

Grazie a entrambi. Effettivamente l'uso della mappa con i tasti è un po' macchinoso ed è qui che il touchscreen potrebbe portare effettivi miglioramenti, mentre sul resto lo vedo più come un impiccio che altro.
Ci farò un pensierino, magari lo chiedo a babbo natale !

Domanda. Da possessore di Instinct, ho sempre snobbato i Fenix perché non mi interessa la mappa micro.
Tuttavia credo di aver letto che la mappa permette al fenix di correggere in tempo reale l'altitudine registrata live per quella indicata dalla mappa. È così?
Analogamente credo di aver letto che il Fenix divide il percorso nei diversi cicli di salita e discesa e quindi in automatico tu da non solo il dislivello cumulato residuo, ma anche il dislivello per la prossima vetta. È così?
Queste due funzionalità mi renderebbero il fenix7s competitivo con l'instinct 2 solar, al momento ormai prossimo di pensionare il mio instinct.
Grazie

Ciao, io ho un fenix 6 ma non credo si discosti molto dal 7 sotto questo aspetto. L'orologio ti permette di utilizzare i profili altimetrici integrati nella mappa (DEM), oltre a quelli calcolati dalle coordinate GPS che nella maggior parte dei casi sono più affidabili. Poi c'è ovviamente l'altimetro barometrico, piuttosto preciso se calibrato prima di partire.
Sulla seconda domanda non so risponderti in maniera esatta, perchè è una funzione che non ho mai provato e non so se sia prevista anche sul 6. Credo comunque che sia possibile, a patto di caricare la traccia GPX del percorso, in modo che lo strumento sappia sempre quali sono i prossimi punti di passaggio per calcolare in anticipo le differenze altimetriche.
Sulla mappa micro ero anche io dubbioso e all'inizio non la utilizzavo, ma poi nel tempo ti accorgi che è molto comoda perchè ti permette di risparmiare tempo nelle intersezioni dei sentieri e in generale hai, a colpo d'occhio, la tranquillità di essere sul percorso corretto. Pur non essendo fondamentale, la trovo una funzionalità utile e pratica, a patto di non mettersi a smanettare coi tasti per cambiare lo zoom e muovere la mappa nei dintori... perchè a quel punto diventa quasi fastidiosa ! ;)

Domanda. Da possessore di Instinct, ho sempre snobbato i Fenix perché non mi interessa la mappa micro.
Tuttavia credo di aver letto che la mappa permette al fenix di correggere in tempo reale l'altitudine registrata live per quella indicata dalla mappa. È così?
Analogamente credo di aver letto che il Fenix divide il percorso nei diversi cicli di salita e discesa e quindi in automatico tu da non solo il dislivello cumulato residuo, ma anche il dislivello per la prossima vetta. È così?
Queste due funzionalità mi renderebbero il fenix7s competitivo con l'instinct 2 solar, al momento ormai prossimo di pensionare il mio instinct.
Grazie
Sulla seconda domanda ti rispondo io..
Il fenix 7, se hai caricato una traccia gpx, slitta le salite e permette di vedere un grafico che riporta il numero di salute percorse/da percorrere il grafico riporta la pendenza media in percentuale della salita in corso e graficamente, all'interno della stessa salita colora i tratti in maniera diversa in modo indicare la diversa pendenza.
Capisco di non essermi spiegato quindi provo a spiegare:
emea-36194-10-b81905c8-3647-4e0c-b932-af64d5889f06.jpg

-Il grafico attuale è un po' diverso ma cosi' almeno riesco a spiegare...in alto ti dice che questa che stai facendo è la prima di 2 salite
in basso la velocità verticale di salita
nel grafico la percentuale media di pendenza
1.33 è la distanza rimanente alla fine della salita
87 il dislivello rimanente da percorrere
con il nuovo aggiornamento firmware il grafico è a sua volta diviso in settori colorati che indicano la pendenza in una parte della salita.
Nel grafico sopra in verde il tratto percorso e in viola il rimanente.
TUTTI I PARAMETRI VISUALIZZATI SONO CONFIGURABILI
puoi cambiarli come piu' ti pare...ah dimenticavo
se lasci la visualizzazione delle salite (cosa che io faccio abitualmente) al termine della salita ti compare il percorso in piano o in discesa e la distanza rimanente alla prossima salita (che io trovo utilissimo per gestire il recupero dello sforzo in salita)
Spero di essermi spiegato e di essere stato d'aiuto.
Saluti The_Hawk

Alto Basso