Garmin Forerunner 735 XT - Problema rilevamento quote?

Ciao, ho un problema col 735 xt e vorrei chiedere un parere a chi è più esperto di me.
Ho acquistato questo orologio gps da poco meno di un anno e non l'ho usato moltissimo a dire il vero... inizialmente l'avevo preso con l'idea di usarlo in piscina ma mi sono presto accorto che il suo modo di contare le vasche è quanto meno..... bizzarro: in pratica, siccome sono una schiappa e ogni tre o quattro vasche mi fermo un attimo a prendere fiato, questo va avanti tranquillamente come se nulla fosse e alla fine della "sessione" ti ritrovi con due o tre vasche in più.
Dopo vari smacchinamenti me ne sono fatto una ragione e amen.... l'ho usato qualche volta in escursione più che altro per sapere a che quota ero, nell'ultima uscita ho usato anche la funzione di tracciamento della posizione e su un escursione che sarà al massimo 1400 metri di dislivello mi ha creato una traccia di 1900 metri di dislivello su Garmin Connect che diventano addirittura 2024 su Base Camp.
Da notare che le quote di partenza e di arrivo sono sostanzialmente corrette e che guardando il grafico non ci sono rilevamenti chiaramente sballati (a volte capita che per mancanza di segnale venga rilevato un punto con quota totalmente sballata, ma sul grafico lo vedi subito e se lo elimini le cose tornano a posto).
Questa volta non avevo portato con me il gps (ho un 64s) ma cmq è un escursione che ho già fatto altre volte e conosco il dislivello in linea di massima, oltretutto utilizzando il 64s non ho mai avuto problemi di questo genere.

Quindi riassumendo: quota di partenza, intermedia e di arrivo corrette; distanza percorsa sostanzialmente corretta; differenza di dislivello e di distanza percorsa a seconda che il file gpx venga aperto con Garmin Connect o con Garmin Base Camp di circa 500 metri come distanza e 200 metri come dislivello, ma questo potrebbe dipendere dalle mappe che vengono usate e sostanzialmente non m'interessa più di tanto..... il problema è che il dislivello in entrambi i casi è totalmente sballato.
Idee?

Edit: il percorso di andata e di ritorno non è lo stesso, ma dai 1900 metri circa a salire e poi a scendere di nuovo ai 1900 ho percorso lo stesso sentiero ed in effetti il grafico è abbastanza speculare.
Dalla partenza ai 1900 del rifugio curò e poi dai 1900 del curò a scendere i sentieri sono diversi.


Annotazione 2020-06-15 112756.jpg
Annotazione 2020-06-15 113939.jpg
Annotazione 2020-06-15 115124.jpg
 
Ultima modifica:
Alto Basso