Garmin foretrex 401 bloccato dopo invio traccia con map source

Caio a tutti.. sono andrea.. sono nuovo del forum e volevo sottoporvi 2 brutte esperienze con 2 Foretrex Diversi. Modello 401 firmware 2.4.
Utilizzando map source per inserimento tracce per circa 15 gg è andato tutto bene. Sabato inserisco la traccia.. Map source mi dà " dati inviati correttamente".. stacco il GPS e lo accendo.. bloccato sulla videata principale .. non si sblocca con la cancellazione dati utente.. non si riavvia con i tasti page e freccina su... risultato da mandare in assistenza.
Altro foretrex di mio amico.. questa estate.. stessa cosa con una traccia particolarmente lunga.. anche lui bloccato e in assistenza..
Mi chiedo.. come è possibile che un GPS si blocchi cosi'??? la traccia incriminata (una gpx) su un altro gps funziona perfettamente.... msource mela faceva vedere correttamente... non so' piu' che fare... son sicuro di riavere il mio gps indietro funzionante fra magari molto tempo.... ma con che coraggio mi mettero' a caricarci sopra traccie col terrore che una di queste melo blocchi e melo renda inservibile???
vi è già successo??? mandato mail alla garmin risponde di non usare Map Source ma BaseCamp...
Io ho fatto il programmatore per diversi anni... e una cosa che so' è che se un file non viene digerito non viene visualizzato.. non mi blocca l'intero iter di accensione di un prodotto (da notare che una volta collegato al pc il pc non lo vede e sul foretrex non compare piu' la scelta selzione Archivio di massa si/no).
Se una traccia non piace ad un gps non dovrebbe rendermelo inutilizzabile...
al massimo dovrebbe essere illeggibile... cosa diversa sarebbe se entrassi all'interno dell'archivio di massa ed andassi a cancellare qualche file di sistema...
ringrazio tutti per l'attenzione e per i consigli o esperienze che potrete darmi in merito.
 
Alto Basso