Garmin gpsmap 60csx - Totali fine giornata

Buongiorno, e ben ritrovati a tutti.
Nelle mie escursioni estive, mi porto dietro il mio amatissimo GPSMAP 60 CSX, per avere un conto di fine giornata dei km percorsi e del dislivello positivo fatto.
Ho un problema, perchè, capita a volte di doverci spostare di zona con la jeep, ed ho notato che l'ascsa totale è comunque aggionata anche con il GPS con satelli OFF e registra traccia su OFF. Forse xchè l'altimetro è barometrico ?
Bohh..cmq la domanda è questa: come faccio per registrare distanza/dislivello solo quando sono in cammino ?
Tenete presente che le mie camminate si compongono di diversi trails
Grazie a tutti
Ciao
 
Ho un 62s ma il meccanismo è lo stesso. Lo spegnimento del GPS non implica il cancellamento della traccia corrente, e, comunque, appena cancelli la traccia corrente se ne crea subito un'altra. I dati statistici invece restano validi finché non li cancelli esplicitamente.

La conseguenza è che se cancelli la traccia corrente a fine gita o a casa la nuova traccia inizierà nel luogo in cui hai operato la cancellazione; spegnendo il dispositivo l'unico risultato ottenuto è quello che il punto in cui l'hai spento sarà unito al punto in cui lo hai riacceso da un tratto rettilineo.

Occorre quindi (1) cancellare la traccia corrente un attimo prima di salire in bici (2) contemporaneamente andare su computer di viaggio -> menù -> azzeramento (non ricordo il termine esatto ma è intuitivo). Sia la traccia che le statistiche saranno ora solo quelle della gita in corso.

p.s. molti si lamentano di una ricezione meno efficace del 60 rispetto alle serie successive, una ricezione meno efficace (eventualmente evidenziata da un aspetto eccessivamente a zig zag della traccia opportunamente ingrandita) può alterare anche il dato altimetrico accumulato perchè il zigzag di cui vediamo sulla mappa la proiezione orizzontale in realtà avviene anche sul piano verticale con il conseguente accumulo di dislivelli parziali inesistenti.
 
Grazie per la risposta, ma forse non mi sono spiegato bene.
Non ho bisogno dei dati del singolo trail, ma i totali di tutti i trails di fine giornata, al netto degli spostamenti in auto.
Quindi sommare tutti i dati di distanza/dislivello di tutti i trail percorsi, senza contare gli spostamenti in auto
Ciauu
 
Scusami, mi hanno fuorviato le mie abitudini (faccio escursioni a piedi, una volta tornato all'auto sono virtualmente a casa, la gita è finita).

Per maggiore sicurezza ho fatto un ripasso qui: http://forums.groundspeak.com/GC/index.php?showtopic=320418

da quanto ne ho capito i partecipanti a quella discussione confermano il comportamento che ho descritto sopra (anche se sono concentrati sulle distanze piuttosto che sui dislivelli), per diversi modelli Garmin.

[imho] non ci sono soluzioni "on the road"... ci vuole un pc per scaricare le varie tracce (al netto dei trasferimenti come in precedenza esposto) su una qualsiasi piattaforma che calcoli le statistiche e... sommare a mano i parziali!
 
si..si..la soluzione di analizzare le varie tracce sul pc è sicuramente l'unica strada...speravo di avere il dato.....real-time
Però se ci pensi....è davvero una gran cavolata....vabbè...
cmq grazie...
ciaoo
 
Scusa ma nel tuo Garmin non è possibile "accendere" e "spegnere" la registrazione della traccia? E non è possibile resettare il dato del dislivello? Nel mio sì, ma è l'eTrex 30
Vedi il manuale.
 
assolutamente si...
Infatti ho fatto alcune prove...ho provato a spegnere i satelliti e spegnere la registrazione traccia.In questo modo fermo il calcolo della distanza, ma hai l'altimetro sempre accesso (immagino perchè sia anche barometrico) e quindi a fine giornata, ho solo la distanza effettivamente percorsa (solo quando ho riacceso il tutto), ma ho il dislivello falsato anche degli spostamenti in auto.
Senza contare che accendere/spegnere i satelliti mi procura una traccia poco accurata per via del fix nei primi metri
spero di essermi spiegato
ciao
 
Se puoi accendere/spegnere le registrazione della traccia, non importa disattivare la ricezione dei satelliti.

Sul calcolo del dislivello forse l'unica è azzerare il "cruscotto" con tutti i dati sul percorso ad ogni inizio di traccia. Questo azzera anche il dato sul dislivello.
Poi alla fine di ogni traccia, ti annoti il dato parziale.
 
se non spegni i satelliti, il contatore della distanza e del movimento non si fermano
Forse sono fatto male, o forse è nel mio carattere essere pignolo, ma più ci penso e più mi convinco che questa funzionalità ci debba essere
Giusto per scrupolo ho inviata una mail al reparto Garmin.
Vediamo che rispondono....
 
Sono riuscito ora a parlare con un operatore.
X il 60 GPSMAP CSX l'unica è salvare ogni volta la traccia del trail e poi a casa analizzarla con basecamp
X il 64, che ha un nuovo modo di registrazione traccia che permette di mettere in pausa la traccia senza doverla ogni volta salvare, sempre a posteriori, analizzando l'unico file traccia si ottiene lo stesso risultato di cui sopra
Ergo: x il 60..l'insieme di + traccie..x il 64 l'unica traccia messa n volte in pausa...il tutto sempre a posteriori
Amen
 
Alto Basso