Garmin (gpsmap 62s): copia-e-incolla gpx su Android

Premessa: il mio device Android è un mini PC, ma potrebbe essere (e tecnicamente è) un tablet con connessione USB OTG.

Come è noto non esiste una versione di basecamp Android ed il GPSMAP 62S si collega a PC e simili solo tramite USB.

Connesso il Garmin via USB, Android lo riconosce regolarmente come 2 unità di memorizzazione USB (memoria interna del garmin+SD card) esplorabili con un qualsiasi file manager (come ad esempio ES file explorer).

La operazione di copia di una traccia GPX dalla relativa cartella alla memoria interna di Android (ad esempio nella cartella download) si esegue senza problemi; la traccia così caricata può essere editata (volendo) con un editor di testo (*) come Jota+ e successivamente utilizzata ad esempio per essere caricata in Wikiloc (procedura standard via browser di creazione di un percorso).

Cosa manca? Mi sarebbe utile la operazione contraria, la copia nella memoria del garmin di una traccia gpx.

Prima di fare delle prove che potrebbero dannaggiare la memoria interna del Garmin vorrei sapere se qualcuno ha mai provato a farlo, perché temo che la trasmissione della traccia nel device via basecamp faccia qualcosa in più di una semplice copia.

Francamente mi sentirei più sicuro se potessi caricare la traccia nella SD card invece che nella memoria del gps.

p.s. Android manca della funzione "rimuovi unità in sicurezza" sulle periferiche USB (sembra che non serva non essendo la scrittura differita) se ci si sente insicuri in merito si può ovviare spegnendo il tablet prima di disconnettere.

(*) nel caso in cui fosse necessario cancellare qualche punto (mi trovo spesso come primo punto la fine della escursione precedente e lo devo eliminare).
 
la traccia la puoi salvare nella SD card senza problemi

installati oziexplorer per android e con le tracce garmin ci farai tutto quello che vuoi. importa estporta edita ...
 
Io lo faccio da sempre: basta copiare il file .gpx nella cartella Garmin\GPX dell'unità.
Penso che si possa fare anche creando la stessa cartella sulla scheda SD.
Ciao
Davide
 
Ultima modifica:
Grazie ad entrambi per la pronta risposta.

Farò quanto prima la prova copiando nella SD dove avrò inserito una cartella GPX nella cartella Garmin.

p.s. non ho OziExplorer, fin dall'inizio mi arrangio con OpenCycleMap (e simili) e tracce scaricate da internet; potrei essere interessato se sostituisse basecamp per fare le due-tre cose che mi servono in modo immediato ed intuitivo, senza necessità di apprendimento ulteriore ma ho la sensazione che non sia così.
 
Alto Basso