Garmin GPSmap 62s e coordinate UTM

Ciao a tutti,
ho comprato da un mesetto il gps in oggetto e dopo aver esplorato menù e sottomenù chiedo aiuto a voi per il mio "problema".

Le coordinate UTM vengono mostrate senza quadrato di 100 km di lato, mentre in altri modelli di garmi ho visto che le due lettere vengono mostrate.

Sapete dirmi se sia possibile o no cambiare il formato?

Grazie
 
Selezionando al posto del reticolo UTM il reticolo MRGS io riesco ad avere la posizione con le due lettere indicanti il quadrato di 100 km, con un inconveniente che non so risolvere e che quindi mi ha forzato ad usare l'UTM: la longitudine è ok ma la latitudine mi da più di 7000 km, quasi come se invece di partire il calcolo dall'equatore partisse da, che so? Tristan da Cunha!
 
comunque le prime lettere si sanno.
unico problema se ti risvegliassi in capo al mondo e dovessi comunicare la tua posizione...
 
Ciao.

Io mi intendo abbastanza di coordinate, ma non riesco a capire il vostro problema. Rispondo per quello che ho capito:


  • come giustamente suggerito da ziotebo,selezionando MGRS compaiono le lettere del quadrato e, a seguire, la distanza (in metri se 5 cifre, in decametri se 4 cifre per coordinata) dal vertice sud ovest del quadrato di 100Km; es. 33T PQ xxxxx yyyyy;
  • selezionando UTM, invece, avremo solo la distanza dal meridiano centrale del fuso (long) e dall'equatore (lat.); es 33T xXXXXX yyYYYYY (i caratteri maiuscoli sono 5, pertanto la misura è in metri).
Sperando di essermi spiegato. o_O
Ciao
 
Alto Basso