Garmin InReach e outdooractive

Formulo qui la mia richiesta:
Sono abbonato all'app Outdooractive (utente PRO) con la quale mi trovo molto bene, la mia zona (valle Seriana) è ben mappata.
Voglio acquistare per motivi di sicurezza un comunicatore satellitare, ho individuato leggendo le varie discussioni su questo forum il Garmin Inreach mini; la mia domanda è: può essere sincronizzato con lo smartphone sul quale ho installato l'app outdooractive? Cioè il gps del garmin può essere sincronizzato per registrare la traccia su outdooractive al posto del gps dello smartphone?

Grazie.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao purtroppo non so rispondere alla tua domanda ma quello che posso consigliarti nel caso non trovassi risposta qui è di andare sul forum della garmin
https://forums.garmin.com/outdoor-recreation/inreach/f/inreach-mini-2
e chiedere direttamente lì.
Io uso il mini 2 e ti confermo che se disattivo il gps del mio iphone, tramite la app Explorer di garmin posso tracciare quindi vi è una buona possibilità che possa funzionare. Dovrei provare con la app da te citata.
Max
 
Grazie Maxfontana.

Ho letto ora sulla app che outdooractive può connettersi ad un profile Garmin Connect, pertanto se il garmin inreach mini è collegato ad un profilo garmin connect non ci dovrebbero (spero) essere problemi.
Ne approfitto anche per chiederti una delucidazione sugli abbonamenti garmin.
Pensavo di fare quello più economico annuale (da 15 Euro/mese più l'attivazione) è compreso tutto l'indispensabile per un discorso di sicurezza?

Grazie.
 
Attenzione. Il fatto che si colleghi riguarda soltanto la sincronizzazione di tracce gpx, non il fatto che venga usata la sua antenna dalla App sullo smartphone.
Io ho quello da 15 eur. Per un discorso di sicurezza direi che hai tutto il necessario.
Puoi inviare senza addebiti infiniti messaggi preconfigurati ma lo devi gestire tu manualmente. Hai 10 sms al mese che per comodità puoi comporre tramite la app explorer. Se decidi di impostare l'invio automatico delle tue coordinate ogni x minuti , incorri in un addebito. E' comunque tutto spiegato sul sito in modo esaustivo.
ciao
max
 
InReach registra la traccia, al termine la sincronizza su Connect, che è collegato a Outdooractive, che quindi riceve la traccia. Il flusso dovrebbe essere questo.

Non ho un InReach ne Outdooractive, ma è esattamente la stessa cosa che ad esempio fa il mio Edge Explorer 2 con Komoot/Strava/Fatmap: registra e passa a terzi tramite Connect.
 
Grazie per le risposte.
Mi ha risposto l'assistenza di outdooractive che la loro app non è compatibile con Inreach.

Quindi presumo come diceva Maxfontana che non si possa utilizzare il gps di inreach per registrare direttamente sulla app. In ogni caso penso sia comunque possibile ricevere le tracce dopo la registrazione da connect come ha detto Cmps.
 
Sì certo quello quasi ogni app consente di farlo. La sincronizzi con il tuo account garmin connect e poi ti ritrovi quanto registrato dall'inreach dentro la app.
 
Il dubbio che mi viene è che l'Inreach mini 2 utilizza app Garmin Explore (non la Garmin Connect) e outdooractive sincronizza le tracce solo con la garmin connect; quindi non sarebbe possibile neppure sincronizzare le tracce registrate.
 
Se la traccia che registri sull'InReach è di fatto un'Attività, questa si sincronizzerà anche su Connect. Explore è il male (ma questo è un mio parere).
 
Ma ne vale la pena comprare un Garmin gpsmaps 66i, che ha sia le mappe che le funzioni dell'inreach mini e non utilizzare più l'app outdoorcative? Quale dei due sistemi ha le mappe e i sentieri più dettagliati?
 
nessun dispositivo dedicato ( 66 compreso, ce l'avevo) potrà uguagliare la qualità e la varietà delle mappe che puoi avere su una qualsiasi app. Le mappe a pagamento garmin sono notoriamente scarse, quelle gratuite OSM sono già meglio ma ripeto, se ti sei fatto l'occhio sul dettaglio e quantità di info che una app ti fornisce, rimarrai deluso.
Per darti un'idea di quello che puoi ottenere su un garmin tipo il 66i guarda qua
https://openmtbmap.org/download/
Poi chiaro; se ti basta la traccia e le indicazioni senza tanti fronzoli allora sì.
 
nessun dispositivo dedicato ( 66 compreso, ce l'avevo) potrà uguagliare la qualità e la varietà delle mappe che puoi avere su una qualsiasi app. Le mappe a pagamento garmin sono notoriamente scarse, quelle gratuite OSM sono già meglio ma ripeto, se ti sei fatto l'occhio sul dettaglio e quantità di info che una app ti fornisce, rimarrai deluso.
Per darti un'idea di quello che puoi ottenere su un garmin tipo il 66i guarda qua
https://openmtbmap.org/download/
Poi chiaro; se ti basta la traccia e le indicazioni senza tanti fronzoli allora sì.

Ma guarda che le app per cellulare prendono anch'esse i dati da OSM eh. Sono poche le compagnie che possono permettersi di avere mappe proprie...
 
Ma guarda che le app per cellulare prendono anch'esse i dati da OSM eh. Sono poche le compagnie che possono permettersi di avere mappe proprie...
È così. Outdooractive è una rara eccezione nel senso che la versione a pagamento dispone di mappe Topo di diversa provenienza e molto accurate. Stile IGM a colori.
Ma solo in determinate zone come: l'arco alpino e parti dell'Appennino. Che comunque sono i luoghi dove si va a camminare.
Queste mappe molto belle non si possono stampare…..
 
Ho visto le mappe Garmin sono veramente molto scarse ed anche visivamente poco belle rispetto ad outdooractive a pagamento con cui sono abituato ora. Non voglio far pubblicità ad outdooractive ma (almeno nella zona dove sono io) è eccellente (prima utilizzavo la app Kompass ma aveva sempre problemi).
Ringrazio tutti per le risposte, quindi comprerò garmin inreach mini ma solo per un discorso di sicurezza; per le mappe/navigazione/registrazione tracce continuerò ad utilizzare outdooractive.
Come hanno scritto altri, in altre discussioni, è antipatico spendere 180 Euro di abbonamento per un dispositivo che spero non serva mai, ma è giusto pensare anche alla sicurezza.
 
per le mappe/navigazione/registrazione tracce continuerò ad utilizzare outdooractive.
Luca, molti la pensano come te.
Personalmente in montagna mi affido ad un ricevitore Garmin dedicato, non ad uno smartphone.
La mappa "bella" che porto con me è una fotocopia a colori di carta…

:)
 
Ultima modifica:
Io con Garmin Explore ci ho litigato 3 anni fa e non ci parliamo più da allora. Per le mappe su smartphone uso Locus o Komoot con mappe offline.
 
Alto Basso