allora ...
temo che tu abbia letto approssimativamente e non fatta nessuna ricerca.
basta andare due messaggi prima del tuo e c'è scritto in modo sintetico le funzioni e se invece rileggi tutto ( cosa che ho appena fatto ) trovi tutte le risposte alle tue domande.
suvvia , non essere pigro.
buona lettura.
ps: l'app che dici tu ( where are you )... come fai a contattare qualcuno se non c'è campo ? questo non è uno smartphone , è un satellitare e serve proprio per un uso di emergenza quando non c'è campo ( praticamente sempre in alta montagna ). se cosi' non fosse, se ci fosse campo ... non esisterebbe nemmeno e tutti useremmo solo lo smartphone.
pps: è buona educazione esordire in un forum presentandosi . cosa che non hai fatto .Coraggio , non essere pigro.
ppps: il segnale va in America che poi lo "rimbalza in Italia " ( se sei in Italia . se sei all'estero al 'ente preposto estero ) a un ente di emergenza nazionale , che poi lo recapita agli enti regionali di soccorso alpino/ appenninico .
A inizio thread avete linkato questo video:
inReach: cosa accade quando si attiva un SOS? - YouTube
che lascia presupporre che l’operatore risponda con un messaggio.
In uno degli ultimi messaggi @ciacco ha chiesto se la richiesta di aiuto viene inviata all'ente nazionale anche in caso di mancata risposta via messaggio e la risposta è sì (logicamente).
I due aspetti sono un po’ in contraddizione o comunque le dinamiche non sono spiegate benissimo. L’operatore manda un messaggio e aspetta una risposta prima di chiamare i soccorsi? O lo fa subito e poi inizia a messaggiare con te? O aspetta un certo tempo e poi li chiama comunque in caso di mancata risposta?
Nel video non è spiegato in modo chiaro e nel sito nemmeno.
Sul sito di IERCC non c’è nulla. Mi piacerebbe avere una pagina che spieghi tutti i passaggi operativi che quest’ultimi seguono. Anche perchè ci sarà un protocollo molto rigido immagino.
Nel video viene inoltre detto che vengono contattati i “soccorsi appropriati”, che è quello che scrivono sul sito. Le domande quindi rimangono:
- c’è una lista?
- ci sono accordi precisi o si tratta ogni volta di una chiamata vocale al 112?
La mia stessa domanda è stata fatta tempo fa da
@C57, il quale si interrogava sui passaggi pratici che IERCC effettua per gestire la procedura di SOS. Gli è stato risposto di vedere il video che però, secondo me, non contiene risposte esaustive.
Avete riportato anche l’esempio di georesq, ennesima applicazione dove è chiarificato un accordo ben preciso con un ente nazionale. La garmin non dice se esistono questi accordi, di che tipo sono o se semplicemente gli operatori dispongono di tot numeri e li provano in sequenza rapidamente spiegando a voce la situazione.
Ho letto tutta la discussione, sono mesi che mi informo, ho parlato con diverse persone che possiedono un mini. Purtroppo però queste domande rimangono con una risposta un po' fumosa (perchè nessuno ha mai dovuto usare l'SOS per fortuna). Forse non ha senso entrare così tanto nel dettaglio, ma visto il costo e l'importanza del servizio mi piacerebbe sapere con assoluta precisione il funzionamento, il protocollo seguito da IERCC e gli eventuali protocolli e accordi con enti europei.